martedì 22 dicembre 2020

Recensione "Un Natale di Pan di zenzero" di Jana Aston - Dalla pagina alla pentola #6

Buongiorno, come state? Dopo una piccola pausa oggi torna la rubrica nata dall'idea della mia amica Elisa di unire la sua passione con la mia, il cibo e i libri!
Cercate quindi il suo blog, Let it Beetroot, troverete la ricetta di oggi, potete trovarla anche su instagram.

Rubrica in cui io posterò la recensione di un libro ed Elisa farà il post con la ricetta presente al suo interno, per soddisfare tutte le passioni. 

Il libro:
Autrice: Jana Aston
Titolo: Un Natale di Pan di zenzero
Editore: Netwon Compton
Data di pubblicazione: 3 dicembre 2020
Pagine:109
Serie: Reindeer Fall Series Vol.2
 
Trama:
Caro Babbo Natale,
per favore, non portarmi in regalo Keller James. Non ci cascherò, non mi importa quanto sia affascinante, irresistibile e famoso. Non mi lascerò incantare dalla sua abilità in cucina o dal suo accento inglese. Vincerò io la gara di pasticceria Gingerbread Bake Off e nessuno me lo impedirà. Nemmeno Keller.
Basta con gli scherzetti. Sarò inflessibile. Non mi lascerò tentare.
XOXO
Ginger Winter
 
 
 
 

 

Secondo libro di questa serie ambientata a Natale in un paesino pittoresco, stavolta tocca alla sorella minore, Ginger, pasticcera amante dello zenzero. 
Questa serie è composta da libri autoconclusivi, hanno in comune il luogo e il fatto che le protagoniste siano sorelle, ma sono leggibili in autonomia. 
 
Ginger ha un sogno, vuole aprire una sua pasticceria nel paese natale, per farlo partecipa a un reality che guarda caso viene girato proprio lì, a Reindeer Fall. Non ha tenuto conto però di Keller, cuoco televisivo famoso e dall'accento sexy. L'attrazione immediata rischia di far passare in secondo piano i progetti, ma non sarebbe possibile avere entrambe le cose? 
 
La trama è ricca di cliché e coincidenze un po' troppo marcate, ma lo stile della Aston riesce a rendere questo breve libretto lo stesso allegro e piacevole. Mi sono divertita a leggere i vari pensieri di Ginger, le battute sul suo nome e la sua esagerata passione per lo zenzero, i suoi commenti strampalati. Keller rimane più sullo sfondo, non mi ha colpita particolarmente per simpatia, ma Ginger compensa. 
 
La storia si legge in un soffio, è ideale per questo periodo, ma ha una controindicazione enorme: fa venire fame, proprio golosità di dolci natalizi, ho avuto voglia di cimentarmi anche io nel cucinare il Pan di zenzero (magari proverò a fare la ricetta di Elisa). 
 
La Aston qui è frizzante ma più adatta al Natale, di nuovo "purgata" dal suo stile pieno di parolacce. Il suo stile ha reso questa lettura un momento allegro e di evasione, in puro spirito natalizio. 
Sono curiosa ora di conoscere meglio la terza sorella. 
Voto: 3.5*

 
 
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale
 
 Conoscete questo libro?
Mi raccomando passate anche da Elisa per vedere la ricetta (e le magnifiche foto). Se avete qualche titolo di libri in cui è presente una ricetta, i suggerimenti sono ben accetti.


P.S. Nel frattempo ho letto anche il terzo libro della serie e al fondo sono presente tutte le ricette (+1) presenti in questo, se volete sbirciare pure lì.

Alla prossima
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

4 commenti: