mercoledì 16 dicembre 2020

Review Party "Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso" di Nancy Springer

Siamo arrivati al terzo libro di questa serie, ringrazio come sempre la mitica Ylenia, per l'organizzazione e per avermi inclusa nell'evento, e la casa editrice per la copia digitale.
 

Il libro:
Autrice: Nancy Springer
Titolo: Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso
Editore: DeAgostini
Data di pubblicazione: 10 novembre 2020
Pagine:184

Trama:
Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l’inizio di un nuovo mistero… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes.

Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano… la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi… Questa volta non c’è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all’investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
 
 
 

 
Terzo libro sulle avventure di questo personaggio così bello, Enola Holmes, sorella del più famoso Sherlock. Stavolta la nostra ragazza dovrà scoprire cosa è accaduto al Dottor Watson, apparentemente scomparso nel nulla.
 
Questa serie è proprio un piacere da leggere, anche perché mentre racconta avventure e intrighi fa riflettere molto sul ruolo della donna nella società in cui è ambientata la storia (e non solo). 
 
Stavolta pone l'accento anche su quanto la bellezza esteriore sia trattata in maniera differente, ovviamente Enola la utilizza come strumento, ma le riflessioni su quanto sia facile far cambiare atteggiamento per un visino più consono alla società, mi hanno colpito. Allora come adesso, la superficialità con la quale si giudicano le persone per l'apparenza è sconcertante. 
 
Enola è un personaggio che si fa amare e io la adoro ogni libro di più. Riesce a farmi provare tenerezza per il suo essere così sola, per il ripetersi che si basta da sola, per il suo bramare lo stesso un segno di affetto, uniti però a una tenacia e intelligenza incredibili. 
 
In questo libro anche Sherlock mi è piaciuto, inizia a farsi rivalutare e fa ben sperare per i prossimi volumi. 
 
Lo spaccato della Londra di fine '800 è sempre molto accurato e una delle cose che più mi colpiscono ogni volta. Un esempio sono gli odori, come vengono presentati per com'era in realtà in quei tempi. 
 
Lo stile è adatto ai ragazzi, ma godibilissimo anche dagli adulti. La storia è breve e si fa divorare poco tempo. 
 
Adesso non mi resta che aspettare la prossima storia di questa straordinaria ragazza. 
Voto: 4.5*

 Passate a leggere anche le altre recensioni
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

6 commenti:

  1. Chiara concordo in pieno. Questa è una serie in crescendo che migliora di volta in volta. I finali poi sono io top

    RispondiElimina
  2. Che bello! Voglio provare anche io, inizio dal primo. Grazie per il consiglio.

    RispondiElimina
  3. Giusto un'altra saga da cominciare 😅

    RispondiElimina