martedì 1 dicembre 2020

Blogtour "La vita invisibile di Addie LaRue" - Il numero sette

Grazie come sempre a Ylenia per l'organizzazione e per avermi coinvolta e alla casa editrice Mondadori per la copia. 

Il libro:
Autrice: V.E. Schwab
Titolo: La vita invisibile di Addie LaRue
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 24 novembre
Pagine: 492

Trama:
E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te?
Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l'immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna.
Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli.
Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima.
Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome.


IL NUMERO SETTE


Da sempre ho una passione per i numeri, adoro associarli e i vari riferimenti. Prediligo quelli dispari e primi e faccio caso quotidianamente a quelli che riscontro. Quindi quando ho visto gli argomenti di questo blogtour la scelta è stata immediata.


Il numero sette è un numero dalla simbologia molto forte, usato spesso anche in ambito religioso (sono sette i peccati capitali, le virtù, i sacramenti, i cieli creati da Dio secondo il Corano ecc.). 
Un numero importante, potente.

Nel libro questo numero è presente sin dall'inizio, nella descrizione della protagonista, Addie:

Sette lentiggini. Una per ogni amore che avrebbe avuto. Una per ogni vita che avrebbe vissuto. Una per ogni dio che avrebbe vegliato su di lei.
Adesso la scherniscono, le sette macchioline. Promesse. Bugie. Lei non ha avuto nessun amore, non ha vissuto nessuna vita, non ha incontrato nessun dio, e ormai il tempo è agli sgoccioli.

 

Proprio le lentiggini di Addie hanno una loro importanza, queste sette macchioline non sono mai citate a caso e vengono più volte citate.

Si vede riflessa nello specchio nel corridoio e nota quello che notano tutti: sette lentiggini, disseminate sul naso e sulle guance come un fascio di stelle. La sua costellazione personale.

La cover stessa richiama questa particolare costellazione, l'importanza si nota da subito.

Inoltre nel libro i riferimenti a questo numero sono anche per particolari di opere d'arte, presenti e fondamentali nella storia.
Un esempio:
 
Parevano quasi una sbavatura, schizzi accidentali, eppure erano sette di numero, minuti e lontani e ben distanziati come stelle.

Spesso inoltre nel libro il numero sette è un lasso di tempo in anni, giorni, varie età, anche se questo numero è soprattutto citato per le lentiggini.

Mi è piaciuto molto questo riferimento, piacevole da trovare.

Vi incuriosisce questo particolare? 




Passate a leggere anche le altre tappe




2 commenti: