mercoledì 30 dicembre 2020

Top of 2020

 Questo terribile anno finalmente sta finendo e come ogni volta in questo periodo è tempo di classifiche. A livello libroso per me è stato un buon anno, ho letto tanto, bene e ho esplorato diversi generi che prima non leggevo molto, amandoli parecchio.

Su alcuni blog oggi potrete trovare questo post, nato dall'idea di Ely del blog Il regno dei libri e Susy del blog I miei magici mondi, in cui ognuna di noi vi proporrà le tre letture top 2020. Grazie sempre a Francesca per la parte grafica.



Pronti per le mie scelte? Se mi seguite anche su instagram forse non sarà una sorpresa, in quanto gli ultimi tre titoli dell'instavvento sono questi.


1. Posto

Autrice: Tiffany Reisz
Titolo: L'ottavo cerchio
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 25 settembre 2020
Pagine: 470
Serie: Peccato Originale #6 (Anni Bianchi #2)

Trama:
Bellissimo, brillante e dissoluto. Questo è Kingsley Edge.
Pagato profumatamente sia in denaro sia in altro tipo di benefici, passa di letto in letto, ma nulla riesce a contrastare la sua apatia autodistruttiva.
L’unico che potrebbe farlo, l’uomo che King ama senza limiti o rimpianti, l’uomo grazie al quale è rinato, è anche la sola persona che King non potrà mai avere: Søren.
Quando Kingsley progetta di aprire il più grande club BDSM del mondo – un parco giochi segreto per l’élite di New York – affiancato da Sam, la sua nuova assistente, giovane e determinata, dovrà vedersela con l’enigmatico reverendo Fuller, un nemico che potrebbe rovinare il suo sogno, e non solo.
Due missioni sacre, due uomini in lotta tra di loro, un solo vincitore.




Per me questo è anche l'anno in cui è tornata in italiano la mia adorata Reisz, per me regina del romance erotico e grandissima, bravissima autrice. I suoi libri sono qualcosa di unico e questa serie in modo particolare, ne ho amato ogni riga, ogni parola, tutto!



2. Posto

Autrice: Tamsyn Muir
Titolo: Gideon la Nona
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 17 novembre 2020
Pagine: 456
Serie: #1 The Locked Tomb

Trama:
Gideon la Nona di Tamsyn Muir ci svela una galassia di duelli a fil di spada, spietati giochi di potere e necromanti lesbiche. I suoi personaggi saltano fuori dalla pagina, magistralmente animati come arcani redivivi. Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un'infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù - nell'aldiquà - e una da cadavere rianimato - nell'aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un'audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L'Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all'ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un'onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all'ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che è meglio se restano defunte.




Inaspettato, perché il genere non è quello che di solito mi rappresenta, ho amato tantissimo questa storia e soprattutto lo stile, così particolare e pungente. Una meravigliosa lettura che mi ha rapito da subito.




3. Posto

Autrice: Leigh Bardugo
Titolo: La nona casa
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 5 maggio 2020
Pagine: 420
Serie: Alex Stern #1

Trama:
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.




Per me questa è stata una lettura coinvolgente e pure stavolta inaspettata, che mi ha rapita e conquistata in pieno. So che in generale non è stata apprezzata così tanto come invece l'ho fatto io, ma per me questo è il lavoro migliore (finora) di questa autrice straordinaria.



Questi sono i miei tre titoli top, li avete letti? Quali sono i vostri? 

Passate a leggere le altre blogger e buon anno!




25 commenti:

  1. ho letto solo la Bardugo, ma delle sue pubblicazioni italiane è quello che mi ha meno convinto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che in generale è piaciuto meno ma io l'ho amato di più

      Elimina
  2. Sono tutte letture interessanti che devo recuperare; brava

    RispondiElimina
  3. io ho adorato la trilogia dei Bastardi Galantuomini - Il morso della Vipera di Alice Basso e La catena d'oro di Cassandra Clare.
    anche per me è stato un buon anno. ho dato diverse 5 stelle e fare una classifica di soli tre libri è complicatissimo!

    RispondiElimina
  4. Di questi tre di sicuro recupererò la Reisz e La nona casa ^_^ Felice che il 2020 libroso sia andato bene... speriamo che il 2021 sia meglio su tutti i fronti! un bacione!!! :*

    RispondiElimina
  5. L'anno orribile sta volgendo al termine e solo per questo dovremmo festeggiare, speriamo in un 2021 bello in tutti i sensi.
    Librosamente parlando invece è stato un anno bello e ricco di belle letture, non ho letto nessuna di quelle che tu hai citato ma dal tuo entusiasmo è palese che ti sono piaciute tante ed è ottima cosa. Almeno sui libri non ci possiamo lamentare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No infatti, per i libri è stato un anno molto soddisfacente

      Elimina
  6. La Nona Casa lo sto leggendo, ho il panico all’idea di non finirlo entro domani sera ahahah però un’ottima Bardugo, come sempre!

    RispondiElimina
  7. La nona casa lo voglio leggere, mentre L'ottavo cerchio è bellissimo. Purtroppo ho dovuto eliminare un sacco di romanzi
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Mmmm, la Resize mi incute ancora un po’ di timore. La Bardugo l’ho iniziata ed abbandonata, ma mi ripromettto di riprendere in mano il libro! Grazie comunque dei...ehm, come li chiami tu? Consigli? Buon anno Chiara, è che possa portarci tante letture da condividere ma soprattutto tanti dialoghi da intraprendere!!!

    RispondiElimina
  9. Muir e Bardugo super promossi anche per me! Non conoscevo il primo titolo, devo sicuramente rimediare!

    RispondiElimina
  10. Il primo non lo conoscevo, mentre Gideon mi incuriosisce molto, non sono ancora decisa se leggerlo o meno

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiara, la tua top tre mi piace tantissimo.
    Sono tutti romanzi di cui ho sentito parlare tanto ma che non ho mai letto, purtroppo.
    La nona casa mi ispira tantissimo.

    RispondiElimina