martedì 1 dicembre 2020

Review Party "Ravensong" di T.J. Klune

Inizia oggi l'evento di presentazione di questo libro, attesissimo! Grazie a Giusy per l'organizzazione e alla casa editrice Triskell per la copia digitale in anteprima
 
Grazie Francesca per la grafica
 
 
Il libro:
Autore: T.J. Klune
Titolo: Ravensong. Il canto del corvo
Editore: Triskell edizioni
Data di pubblicazione: 26 novembre 2020
Pagine: 619
Serie: #2 Green Creek

Trama:
Gordo Livingstone non ha mai dimenticato le lezioni incise sulla sua pelle. Temprato dal tradimento di un branco che lo ha abbandonato, ha cercato conforto in un’officina nella piccola città di montagna in cui vive, giurando di non lasciarsi più coinvolgere dagli affari dei lupi.
Avrebbe dovuto bastargli.
E gli è bastato, finché i lupi non sono tornati, e con loro anche Mark Bennett. Alla fine, hanno affrontato la bestia insieme, come un branco… e hanno vinto.
Un anno dopo, Gordo si ritrova ancora una volta a essere lo stregone del branco dei Bennett. Green Creek ha trovato un equilibrio dopo la morte di Richard Collins, e con difficoltà Gordo cerca di ignorare Mark e il canto che ulula tra loro.
Ma il tempo stringe. Qualcosa è in arrivo. E questa volta striscia da dentro.
Alcuni legami, non importa quanto forti, sono fatti per essere spezzati. 
 
 


Secondo libro di questa serie, i protagonisti stavolta sono Gordo, lo stregone del branco, e Mark, zio dell'alfa Joe.
 
Dico subito che Klune scrive libri corposi che però si leggono velocemente, e che a me creano proprio dipendenza. Anche stavolta appena l'ho cominciato non sono riuscita a fermarmi, ho letto in ogni momento libero, se non potevo buttarmi sul kindle, il mio pensiero comunque era sempre lì con i lupi e i loro problemi.
 
L'autore, in questo libro, ha ceduto un pochino la parte più allegra, infatti la storia di Gordo è realmente #maiunagioia. Si soffre proprio insieme a lui, da subito e per tutto il libro, perché ogni cosa è una conquista e la vita, fin dal principio, non è stata tenera con lui. 
 
Immagine originale
Ci tengo però a fare un chiarimento: questo non è un libro allegro sulla serie Dimmi che è vero, ma l'autore non perde il tocco e in mezzo a tutta questa sfiga drammaticità è riuscito a inserire momenti divertenti, dati soprattutto dalle battute del Team Umani. Ho adorato i colleghi dell'officina di Gordo, hanno stemperato i momenti più intensi con battute divertenti, in maniera per me perfetta.

 
Ho amato tantissimo Gordo e la sua evoluzione. Lui non ha un carattere semplice e non riesce a superare il passato. Sbaglia, non accetta i propri sentimenti, ferisce le persone a cui vuole bene, insomma ne combina di tutti i colori ma è impossibile non amarlo, forse proprio per le sue fragilità, oltre che per i modi di fare bruschi e la profonda e immutabile lealtà. Lui è proprio un personaggio complesso che matura lentamente, che dona tutto se stesso. Mi era già piaciuto nel primo libro, ma qui è veramente qualcosa di straordinario
Di contro, Mark viene relegato un po' come figura di contorno, non mi è dispiaciuto, ma non sono riuscita a provare quell'empatia travolgente come per Gordo (e forse per fortuna perché già così è stato intenso).
 
Un'altra cosa che ho apprezzato è il fatto che la coppia principale fosse un po' più matura; è una cosa che non accade spesso ed è bella l'idea di avere una seconda occasione anche da più grandi.
 
Ho adorato ritrovare i vari personaggi già conosciuti in Wolfsong, fondamentali per la storia. Infatti il libro è il proseguimento del precedente, la parte romance passa in secondo piano per favorire quella della storia generale. Non mancano i colpi di scena, alcuni decisamente imprevedibili (quello dell'epilogo ancora mi lascia basita). Ho vissuto molti momenti col fiato sospeso.
 
La cosa che più mi ha colpita è l'importanza di un personaggio morto nel precedente libro (non dico il nome ma chi ha letto sa). L'accettazione delle sue scelte, il perdono, i fili che legano questo personaggio a Gordo, ho trovato tutto bellissimo e gestito in maniera perfetta.
 
Mi è piaciuto tantissimo anche questo secondo capitolo, adesso non vedo l'ora di proseguire, sono curiosissima e già un po' in ansia.
Voto: 



Seguite tutte le recensioni


 
 

 
 
 
 
 
 

8 commenti:

  1. eh ma io lo so che devo leggere questi libri. ci riuscirò davvero!

    RispondiElimina
  2. Stupendo 😍 questo libro è stupendo. Gordo è pieno di sfaccettature e controsensi, è prorompente e Mark deve per forza essere più tranquillo per compensare.. Altrimenti poveri i nostri cuori 😉 bella recensione Chiara

    RispondiElimina
  3. concordo riguardo Mark. Mi è piaciuto, ma avrei voluto leggere molto di più su di lui

    RispondiElimina
  4. È vero che a Mark viene dato poco spazio e forse meritava qualcosa di più. Ho adorato ritrovare tutti i personaggi e sentire la forza del branco

    RispondiElimina