mercoledì 13 gennaio 2021

Review Tour "La regina del nulla" di Holly Black

Buongiorno lettori, il libro da me più atteso negli ultimi tempi è uscito ieri e io ringrazio tanto tanto la casa editrice Mondadori per la copia e la possibilità di leggerlo in anteprima e Silvia che ha organizzato l'evento.
 

Aspettavo davvero tanto tanto questa uscita, adoro questa serie!
Il libro:
Autrice: Holly Black
Titolo: La regina del nulla
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 12 gennaio 2021
Pagine: 264
Serie: #3 The Folk of the Air

Trama:
Lui porterà la corona e il trono alla distruzione Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato.
Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto.
L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui.
Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità. 
 
 
 

 
Terzo e conclusivo libro di questa serie. Aspettavo la sua uscita da più di un anno, anche perché il precedente aveva lasciato in sospeso con una situazione da urlo! La regina del nulla riparte da dove Il re malvagio si era interrotto e il coinvolgimento per me è stato immediato. 
 
Immagine originale
Sempre scritto in prima persona dal punto di vista di Jude, ho patito insieme a lei, ho sperato insieme a lei, ho sofferto insieme a lei, arrivando però alla fine a preferire Cardan. Li ho amati entrambi, singolarmente e come coppia, ma in questo ultimo libro molti aspetti del carattere e della vita del Sommo Re vengono elaborati e io sono rimasta veramente conquistata! È un personaggio stupendo e pieno di sfaccettature, alcune intuibili altre meno, per me fantastico, fino alla fine
 
La particolarità di questa serie è il voler sottolineare anche il lato "cattivo" di ognuno, protagonisti compresi. Jude è ambiziosa, ha sete di potere e spesso sbaglia ad agire. Cardan è il principe cattivo prima e Re malvagio dopo, ma tutti hanno lati negativi. Hanno però pure quelli positivi e sono costruiti in maniera completa e sfaccettata. Mi ha colpito, di nuovo, la figura di Madoc, il patrigno, che rappresenta in pieno il concetto. È una figura negativa, ma nello stesso tempo ha tratti da padre orgoglioso, pur essendo sempre un combattente subdolo. 
 
Mi è piaciuta proprio questa ambiguità, questo non voler dare etichette, cosa che va a braccetto col perdono e l'ammissione delle proprie colpe, senza però essere mai pietoso. Veramente gestito benissimo. 
 
In questo ultimo libro i sentimenti vengono a galla, ma non si trasforma in un racconto sdolcinato, parliamo pur sempre del mondo crudele degli Elfi. Ho apprezzato però, finalmente, queste rivelazioni perché era ora cazzo
 
Immagine originale
Ho trovato alcune sbavature, come se la traduzione (credo) non fosse così precisa. Mi è dispiaciuto perché la storia è veramente coinvolgente. Inoltre, per me, il finale è stato un po' sbrigativo, avrei preferito qualche pagina in più (ma forse è perché non volevo abbandonare quel mondo). 

 
Bello trovare Severin e gli altri protagonisti di Nel profondo della foresta, in poche righe mi è venuta voglia di rileggerlo. 
 
Bella e significativa anche la cover. 
 
Holly Black per me è una scrittrice talentuosa, mi piace il modo dark con cui costruisce le atmosfere, con pregi ma soprattutto difetti e sempre una punta di cattiveria. Questo libro è la degna conclusione di una storia avvincente e bellissima. Mi dispiace lasciarla, anche se sono molto soddisfatta da questa conclusione. 
Voto: 4.5* 

 
 Lo stavate aspettando anche voi?



 
 
 
 
 
 

8 commenti: