sabato 27 febbraio 2021

Review Party "Custode dell'oltretomba" di Emanuela A.Imineo

 Finalmente il giorno è arrivato, posso parlarvi di questo libro, ringrazio ancora tanto l'autrice per la copia.


 Il libro:
Titolo: Custode dell'oltretomba
Autore: Emanuela A. Imineo 
Editore: self 
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2021
Pagine: 345
Serie: Al di là di Borgo Opaco Vol.2

Trama:
Borgo Opaco non ha più l'aspetto bizzarro e fiducioso a cui eravamo abituati. La scelta di Moon ha rotto un delicato equilibrio e quel luogo, a metà strada tra il mondo degli uomini e quello degli dei, ha perso l'innocenza e conosciuto la morte.Neanche Metelaine è più come ricordavamo: la giovane strega tutta boccoli e buone maniere è fiaccata da una vita spesa al confine con l'Oltretomba. Tutti i giorni, Metelaine fa i conti con le conseguenze delle azioni di Moon, spegnendosi una sepoltura dopo l'altra, un errore dopo l'altro. Osiride però rimescola le carte in tavola con una proposta, perché esiste una via per riparare tutto ciò che si è rotto: Metelaine deve partire alla ricerca di un oggetto segreto e dal potere divino. Questa volta sarà lei a dover compiere una scelta, mettendo tutto in discussione, anche sé stessa. Da Valle Eterea alle Montagne dei Dimenticati per poi scendere nell’Oltretomba, Metelaine affronterà un cammino di vendetta e redenzione per poter pagare il prezzo delle scelte altrui, ma anche delle proprie.

Attenzione: i fatti di questo libro si collocano circa un anno dopo quelli raccontati nel primo romanzo della dilogia Al di là di Borgo Opaco. Per comprenderne la storia è quindi necessario aver letto il volume precedente.

Su www.aldiladiborgoopaco.com ti aspettano porte segrete e contenuti interattivi per scoprire il mondo della stregoneria e ciò che si nasconde dietro il velo. Benvenuto a Borgo Opaco e attento, che la sua ombra non ti venga mai a cercare.




Libro conclusivo di questa dilogia, iniziata con Al di là di Borgo Opaco (c'è anche una novella intermedia, Nascosta nell'abisso, veloce ma da leggere). Lo stavo aspettando e ne ero anche intimorita perché ho imparato a conoscere un po' l'autrice e sapevo di trovarmi di fronte a una storia non facile e in cui si soffre. Emanuela non ha deluso le aspettative: questo libro è la degna conclusione del suo predecessore.

La storia è ambientata un anno dopo la fine di Al di là di Borgo Opaco e l'ambientazione spazia tra il Borgo e l'Oltretomba. Stavolta è più incentrata sulla figura di Metelaine, su cosa è dovuta diventare per colpa di Moon, sui sacrifici che deve compiere e sui sentimenti che questo le procura.

Di nuovo siamo di fronte a un libro introspettivo e molto dark, cupo. Il sentimento che secondo me prevale su tutto è la solitudine, oltre a una voglia di rivalsa. Ho apprezzato molto lo spazio che l'autrice si è presa per far capire lo stato d'animo delle due streghe e dei personaggi secondari.

Siamo di nuovo di fronte a una storia che parla di streghe, di esoterismo e folclore, ho apprezzato ritrovare i vecchi personaggi e constatare la loro evoluzione.

I disegni presenti all'interno sono quel qualcosa in più che rende la storia ancora più emozionante, li ho proprio apprezzati tantissimo anche perché ne aiutano lo svolgimento.

Lo stile dell'autrice è molto curato e attento a mostrare al meglio caratterizzazioni, descrizioni e sensazioni provate. Forse non così scorrevole, ma la storia porta a fare diverse riflessioni e leggerlo dedicandogli il giusto tempo è necessario e doveroso.

Non sono riuscita a provare empatia per Moon, difficile farlo viste le sue scelte, però sono riuscita in qualche modo a capirla, più che nel precedente libro. Con Metelaine invece la sintonia è stata più facile.

Ho sofferto e imprecato (e anche lanciato qualche epiteto), ma questa è una storia dura con un finale non scontato.

Brava Emanuela, una conclusione che non delude, una fiaba dark adatta a chi cerca qualcosa di più introspettivo e dove il lieto fine non è assicurato.
Voto: 4*




Vi ho incuriosito? 














2 commenti:

  1. Ciao nuova follower del tuo blog libresco, Trovato per caso, brava, molto carino.
    Ora io ti seguo spero vorrai lasciare a tua volta il follow back per il mio blog - Il Rifugio degli Elfi https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com Um saluto e buon fine settimana

    RispondiElimina