lunedì 4 ottobre 2021

Recensione "Again" di Susanna Bronzino

 Secondo libro di questa trilogia, ringrazio la casa editrice per la copia digitale

Autrice: Susanna Bronzino
Titolo: Again
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 21 agosto 2021
Pagine: 234
Serie: Back to me Vol.2

Trama:
Si sono incontrati. Si sono amati. Si sono lasciati.
Lei si è ritrovata a crescere la figlia all’insaputa di lui.
Ma ora è tornato.
Ed è deciso a riprendersi ciò che gli appartiene.


Claudia ha trascorso dodici anni a tenere ben sigillata quella scatola immaginaria dove ha rinchiuso i suoi sentimenti per Diego. Tuttavia, adesso che lui è tornato, con l’intento di riconquistarla, quei sentimenti riemergono violentemente tanto quanto l’irresistibile attrazione tra loro.
Per lei è arrivato il momento di fare i conti con le insicurezze, anche se non sarà facile impedire al suo cuore di mettersi in mezzo e al contempo proteggere l’identità della figlia. Dal canto suo, Diego dovrà lottare per dissipare i dubbi nell’unica donna che lo abbia mai fatto sentire completo, convincendola a dargli una seconda possibilità. Per entrambi la posta in gioco è molto alta, ma fino a dove saranno disposti a spingersi per amore?

Nota: Again termina con un finale in sospeso. La storia di Claudia e Diego è iniziata in Never e si concluderà con il prossimo libro, Forever!




Aspettavo questo secondo libro per scoprire se questa serie fosse adatta a me oppure no e mi dispiace dirlo ma è no su tutti i fronti.

Tutte le incoerenze e le cose che non ho apprezzato nel primo libro qui si ripresentano, con l'aggiunta di una trama per me inconcludente e zero evoluzione dei personaggi. Mi aspettavo una maturazione e un'evoluzione che non ci sono state.

La storia di Claudia e Diego non subisce nessun cambiamento rispetto a dove ci eravamo lasciati, un continuo tira e molla ingiustificato, soprattutto per due persone adulte come loro.

Ma credo che la cosa che ho apprezzato di meno sia proprio questa: il fatto che i protagonisti che superano i 30 anni e avrebbero delle responsabilità (per dirne una la figlia, toh), si comportino peggio di adolescenti. La loro caratterizzazione non è per niente in linea con quanto dichiarato. Questo è il particolare che più mi ha infastidita, ho trovato i capricci di Claudia insopportabili, per non parlare della sua incapacità di prendere una qualunque decisione, se non altro per il bene della figlia. Mentre Diego è sempre più ancorato nel suo ruolo di maschio orgoglioso e ottuso che è tutta apparenza. Mi sembra davvero che rivoglia Claudia solo perché ha instaurato un rapporto serio con un altro (e anche su questo ne avrei da dire: ha dell'inverosimile).

Neppure i personaggi secondari sono riusciti a convincermi; anche qui mi hanno ricordato le dinamiche degli adolescenti in gruppo, avendo però consorti e figli e carriere a cui badare, credo nei pochi momenti liberi da uscite e chiacchierate (perché si vede praticamente solo quello).

Sullo stile invece nulla da eccepire, è scorrevole e curato. Anche se erotico non lo definirei, ma almeno questo stavolta non me lo aspettavo.

Mi aspettavo crescita da questo secondo libro, se non nella storia almeno nei personaggi, ma purtroppo ho trovato solo un giocare con le questioni già tirate in ballo nel primo, senza una vera evoluzione.

Ho ritrovato le stesse dinamiche riscontrate in Never, quelle che già non mi avevano convinta. Per me l'avventura con la storia di Claudia e Diego finisce qui, con il dispiacere di non aver trovato una storia che abbia saputo conquistarmi.
Voto: 2*



Conoscete questa storia?






Nessun commento:

Posta un commento