martedì 19 ottobre 2021

"Sorelle di spada e incanto" di Rebecca Ross - Intervista con le vamp... blogger

 Buongiorno, tornano puntuali come ogni 19 tornano le vamp... blogger!




La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Rebecca Ross
Titolo: Sorelle di spada e incanto
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 29 giugno 2021
Pagine: 391

Trama:
Nella grande tenuta circondata dagli ulivi e illuminata dalla luce dorata della sera, tutto è pronto per celebrare il ritorno a casa di Alcyon. Dopo otto lunghi anni, finalmente Evande potrà riabbracciare l'amata sorella maggiore, un soldato dell'esercito della regina. Quando Alcyon appare, però, è sconvolta e in fuga, inseguita da un terribile segreto. La gioia e gli onori lasciano il posto alla disperazione quando la famiglia apprende che Alcyon è accusata di omicidio e condannata a quindici anni di prigione. Stretta alla sorella da un legame più forte dell'acciaio, Evande sceglie di scontare una parte della pena. L'universo in cui entrerà svelerà spietati intrighi di potere e solo provando a invertire il destino del suo Paese Evande potrà restituire ad Alcyon la libertà perduta.
Il nuovo romanzo di Rebecca Ross, un fantasy al femminile che in un'antichità pervasa di magia racconta un legame tra sorelle forte e indissolubile.

L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Fantasy young adult 

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Evande è apparentemente remissiva, riservata, in realtà nasconde una forza d'animo immensa. Dolce, pacata e tanto tanto buona. Sua sorella Alcyon è una leader nata, forte, con un senso della giustizia profonda, coraggiosa e tanto tanto buona. Le due sorelle sono le protagoniste di questo libro, sembrano agli antipodi, ma entrambe hanno una forza d'animo e un cuore grande. L'ho già detto tanto tanto tanto buone?

D. Personaggio preferito?
R. Nessuno. Purtroppo questo è uno di quei casi in cui non ho né amato né odiato nessuno.

D. Personaggio più odiato?
R. Di nuovo nessuno. Nessun personaggio mi è dispiaciuto particolarmente, ma neanche non ho amato nessuno

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Anche qui poche emozioni, mi è abbastanza scivolata addosso. Non posso dire che sia una brutta lettura, perché non lo è, ma non mi ha lasciato nulla e non mi ha entusiasmato.

D. Punti di forza?
R. Quello maggiore senza dubbio l'ambientazione. Ho apprezzato questi richiami all'antica Grecia, con anche i vari rimandi agli Déi. Mi è piaciuta anche la questione divinità, particolare. Inoltre i capitoli abbastanza corti, dal pov in prima persona alternata, scorrono veloci.

D. Punti deboli?
R. Ho già detto che sono tutti tanto buoni? Sarà che ultimamente mi approccio di più a un fantasy di tipo dark, sarà che tutta questa bontà mi fa venire il prurito, ma io dopo un po' tutte queste buone intenzioni e ricerca della giustizia mi ha infastidita. Inoltre a tratti ho trovato un po' prevedibili o troppo scontati certi atteggiamenti, alcune scelte di personaggi. Un po' immaturo, non mi ci sono ritrovata, anche se ripeto non posso dire che sia stata una brutta lettura. 

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Semplice, scorrevole, che però lascia poco. 

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Per me per niente.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Dimenticabile.

D. A chi lo consigli?
R. Ai ragazzi e a chi ama le storie dove il bene comunque trionfa e lo si capisce dall'inizio.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Mi piace.

D. Citazione preferita?
R. ==

D. Quante stelline gli dai?
R. 3* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!


Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo



8 commenti:

  1. A me è piaciuto di più ma forse perchè è appunto un fantasy soft e quindi più adatto a me

    RispondiElimina
  2. Come ho detto a me piace lo stile della Ross, non lo boccio del tutto

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. stavolta abbiamo avuto opinioni diverse, secondo me è più bello così

      Elimina