venerdì 23 settembre 2022

Recensione "John & Jackie" di T.J. Klune - Questa volta leggo

Dopo la pausa estiva ecco che torno con questa rubrica 
 
Come sempre grazie a Dolci, Queen della grafica
 
 
Ogni mese verrà scelta una parola e nell'ultima settimana troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, scelto in relazione alla parola data, tutti con un comun denominatore.

La parola di settembre è:

M A R R O N E

Questo mese la scelta è ricaduta su questo autore che apprezzo tanto.
Il libro: 
Autore: T.J. Klune
Titolo: John & Jackie
Editore: Amarganta Editore
Data di pubblicazione: 26 marzo 2017
Pagine: 114

Trama:
John e Jackie si incontrano da bambini. Ora, settantuno anni dopo, Jack si prepara a dare a suo marito l’ultima immensa prova d’amore. Aspettando il tramonto, durante un intero pomeriggio, John e Jackie faranno rivivere cinque momenti chiave della loro vita insieme. Dal primo bacio alla violenza di un padre alcolizzato. Dall'insidia delle tentazioni del mondo alle difficoltà della maturità. Esperienze che hanno determinato quel che sono diventati e definito la profondità del sentimento che li unisce. Mentre il sole declina, se fin dal primo giorno John non ha voluto altri che Jackie, nel loro ultimo Jackie dovrà farsi forza, vincendo ogni egoismo e remora, per concedere a John la morte decorosa che desidera.


Incredibile ma vero, Klune sa scrivere libri corti! Pure completi, se posso dire.

Questa storia racconta la storia di John e di Jackie, dei loro 71 anni insieme, da quando si conosciuti e scelti. Nonostante la brevità è un libro completo e molto molto intenso.

Non sono riuscita a capire quando nella sua carriera di scrittore Klune abbia scritto questo testo, se prima di tutto o cosa. Ma dentro ho trovato molto di quanto già letto, cosa che ho apprezzato.

I due protagonisti mi hanno ricordato Ty e Dominic, forse perché letti da poco.

Ho adorato il loro rapporto, trovo che insieme siano speciali. Mi è piaciuto anche il fatto che non tutto funzioni sempre in maniera perfetta, anche se poi per fortuna l’amore vince su tutto.

Il finale è molto toccante e mi ha fatto commuovere, ma ho adorato ogni parola.

Questo titolo è ideale secondo me per conoscere questo autore, ha proprio la sua impronta tipica, per chi volesse provare. Invece per chi come me lo conosce e lo apprezza, è un qualcosa in più di suo da leggere e custodire.
Voto: 4.5*

Conoscevate questo titolo?
Passate a leggere anche le altre recensioni




10 commenti:

  1. Siccome non l'ho mai letto forse dovrei iniziare proprio da questo libro visto che ha dato il meglio di se anche in un racconto breve

    RispondiElimina
  2. Io amo Klune e questo lo devo recuperare

    RispondiElimina
  3. Ho letto un solo libro di questo autore e mi accingo a leggere il secondo, questo non lo consocevo, me lo segno anche perché hai specificato essere breve, seppur completo.

    RispondiElimina