lunedì 19 aprile 2021

"Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson - Intervista con le vamp... blogger

 Buongiorno, puntualissime come ogni 19 tornano le vamp... blogger!




La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Holly Jackson
Titolo: Come uccidono le brave ragazze
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 26 gennaio 2021
Pagine: 464

Trama:
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?



L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Thriller young adult, esiste? Thriller ma per ragazzi con la protagonista, l'investigatrice, ragazza. Associa le componenti del thriller con quelle della narrativa per ragazzi (e lo fa bene)

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Hermione Granger. Pippa, la protagonista mi ha ricordato tantissimo lei, perché serie, impegnatissima, saputella e con una morale fortissima. A differenza di Hermione però Pip mi è stata simpatica, abbastanza almeno. Io non amo i saputelli, né nei libri né nella vita reale e nonostante Pippa sia un personaggio positivo e giusto, ben caratterizzato, la sua saccenteria a volte mi ha infastidita. Però per i ragazzi è un personaggio fantastico, con le giuste indicazioni morali e tanto coraggio e voglia di perseguire la verità. 

D. Personaggio preferito?
R. Me ne sono piaciuti tantissimo due, Ravi e Victor. Ravi è il fratello del (presunto) assassino e la figura del familiare del colpevole mi ha sempre incuriosita. In questo libro l'autrice ha fatto un lavoro magnifico nel delineare le probabili situazioni reali. Ravi è giusto, coraggioso a modo suo e mi ha fatto tantissima tenerezza.
Victor è il patrigno di Pip e la sua simpatia, la sua presenza e il suo modo essere genitore è a dir poco straordinario. Lui è veramente in sottofondo, ma mi ha colpita molto.

D. Personaggio più odiato?
R. Naomi e Andie. Senza far spoiler, la prima per il suo farsi scivolare addosso le cose senza prendersi mai una responsabilità, la secondo perché non sopporto i bulli.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi ha intrigata tantissimo, sono stata rapita dalla storia e l'attenzione non è mai scemata. Ho provato pena per alcuni, frustrazione per le cose che non si possono cambiare, rabbia per alcuni comportamenti. Ho provato molte emozioni, tutte inerenti al genere.

D. Punti di forza?
R. Lo stile dell'autrice senza dubbio e anche la struttura del libro. L'ho trovata molto dinamica e perciò scorrevole, proprio per le sue caratteristiche: raccontato in terza persona è intervallato da pezzi tratti dal diario di Pip e dal file della sua relazione sull'omicidio (registrazioni, considerazioni, messaggi ecc). Mi è proprio piaciuto come è strutturato.

D. Punti deboli?
R. Alcune cose sono molto prevedibili e altre non hanno un motivo plausibile, ma sono cosine ecco. Nella visione di un libro per ragazzi non danno fastidio. Da adulta invece alcuni particolari li ho trovati improbabili.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Mi è piaciuto molto, scorrevole e semplice, ma che fa entrare in empatia con i personaggi.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Molto, anche se non amo tutto di Pip. Ho provato empatia anche per Ravi, forse ancora di più.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Fresco, coinvolgente.

D. A chi lo consigli?
R. Per chi sta cercando una storia diversa, scritta bene e con senso. Chi ama la narrativa per ragazzi.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Mi è piaciuta moltissimo, è perfetta! Invece il titolo no, io non l'avrei scritto così.

D. Citazione preferita?
R. --

D. Quante stelline gli dai?
R. 4.5*  

E ora il nuovo sondaggio, votate!



Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Al prossimo mese


8 commenti:

  1. Anche se è lontana dal genere che di solito leggo questo libro è piaciuto anche a me, ha uno stile che ti coinvolge e vuoi sapere come andrà a finire

    RispondiElimina
  2. Hai ragione anche a me Naomi è un personaggio che non è piaciuto per le tue stesse motivazioni. Comunque il libro mi è piaciuto tantissimo

    RispondiElimina
  3. Vedo che la copertina è piaciuta a tutte mentre il titolo no!

    RispondiElimina
  4. Vero, Pip è un po' saputella però non è pesa molto nella storia . Bel personaggio Victor, hai ragione!

    RispondiElimina