mercoledì 12 giugno 2019

Recensione "La stirpe delle Lowlands" di Laura Randazzo

Autrice: Laura Randazzo
Titolo: La stirpe delle Lowlands
Editore: Emma Books
Data di pubblicazione: 17 maggio 2019
Pagine: 489
Serie: La stirpe delle Lowlands Vol.1, 2 e 3

Trama:
Tornano in un unico volume e con una nuova veste grafica i primi avvincenti capitoli della saga “La stirpe delle Lowlands”
L’ombra della luna
Nord Inghilterra. Oldgrove. Alex Ryan non ha avuto una vita facile. Abbandonata in una stazione di servizio alla nascita, è cresciuta in un istituto, rifiutata come merce avariata dalle famiglie adottive a causa del carattere freddo e schivo. Adesso vive lavorando come buttafuori in un locale e affrontando combattimenti clandestini all’arma bianca. Quando nella sua esistenza piomba Michael Barclay le cose si complicano. Perché Michael è un licantropo, figlio minore della capobranco di Oldgrove... In una notte senza stelle, Alex salva la vita dell’uomo-lupo e i loro destini si intrecceranno per sempre.

La luce della luna
Sono troppi i rischi che la giovane licantropa Elena correrebbe a Oldgrove. Questo è quel che pensa Ty, lupo bello e maledetto, che preferirebbe lei tornasse nella sua terra natia, la Sicilia. Quel che infatti Elena non sa è di essere la chiave di un passato a lei sconosciuto e che l’incontro con Ty sarà destinato a cambiarle la vita per sempre.

L’eredità
Un salto nel passato, nella Scozia dei primi del ‘700, dove tutto ebbe inizio. Quando clan e branco erano ancora legati dal destino di due fratelli, William e Duncan, rispettivamente laird e capobranco. Fra lotte di uomini e lupi, unioni e amori, cambieranno il destino di tutti. 
Questo libro racchiude i primi tre libri della saga con protagonisti i licantropi scozzesi nati dalla penna di Laura Randazzo. Bella l’idea del volume unico, in previsione dell’uscita del libro nuovo; ho solo patito il fatto di aver iniziato la lettura andando di seguito e senza leggerne i titoli. Nella mia copia La luce della luna è prima de L’ombra della luna e sono rimasta spiazzata e con la sensazione di mancanza di qualche particolare. Continuando a leggere ho capito l’errore e molte cose sono state chiarite, credo che la casa editrice abbia corretto tutto, vi consiglio però di fare attenzione, perché alcune cose hanno senso se lette nell’ordine giusto. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale


“L’ombra della luna” #1

Alex è una ragazza sola, abituata a cavarsela, che fugge da ogni tipo di legame anche per colpa del suo passato. Tutto cambierà dopo aver soccorso un uomo per strada, perché si troverà invischiata in qualcosa di inimmaginabile.

Libro introduttivo della serie ha come protagonisti Alex, donna forte e indipendente, e Michael, secondogenito del capobranco di Oldgrove. Michael è un licantropo e il suo mondo è sotto attacco. Troppe cose strane stanno accadendo e per lui sarà impossibile lasciare fuori la ragazza.

La storia introduce bene la realtà inventata dalla Randazzo che, a mio avviso, è ben costruita e si incastra bene con il mondo reale. Ho apprezzato molto il non aver puntato tutto sulla storia d’amore, ma l’aver creato una trama complessa ricca di azione, colpi di scena e componente fantasy.

L’autrice ha uno stile impeccabile e molto corretto, ho fatto però fatica a provare empatia. Ho trovato tutto molto freddo e non sono riuscita a entrare in sintonia con nessun personaggio.

Nel contempo, però, ho divorato il libro in pochissimo tempo, perché è scorrevole e mi ha incuriosita.



 
“La luce della luna” #2
Elena è vissuta in maniera anomala per un licantropo, isolata con i suoi genitori, senza branco. Quando si ritrova orfana tutto cambierà, soprattutto dopo l’incontro con Ty, in Scozia. Un modo di vivere nuovo, tutto da scoprire e tante cose da imparare.

Questo libro racconta del branco di Barclay dove l’avevamo lasciato nel precedente. La guerra con Nereus prosegue e continua a mietere vittime e Christopher, il capobranco di Oldgrove, fa quel che può per contrastarlo.

In parallelo la storia di Elena e Ty si evolve e si intreccia a quella del branco.

Anche in questo caso l’autrice è stata bravissima a gestire le varie componenti, senza dar troppa importanza unicamente a una sola cosa. Ma anche qui non sono riuscita a farmi trasportare dalle emozioni, la sensazione di freddezza è rimasta. È come se guardassi alla storia da un punto di vista da narratore, senza quel trasporto che fa palpitare. Lo stesso però di nuovo è stata una bella lettura, che ho letto con piacere e velocemente, anche perché la Randazzo scrive proprio bene ed è un piacere farlo.

A fine lettura la curiosità per il seguito della serie è forte e spero che il prossimo, che dovrebbe vertere sul capobranco, sia ancora più coinvolgente.



“L’eredità” #3




Questa novella racconta invece di Duncan e William, rispettivamente il padre e lo zio di Michael e Christopher del branco di Barclay. Ambientato nel ‘700, la ricostruzione della Scozia di quel periodo con i vari clan è stata fatta benissimo. Ho apprezzato molto anche la spiegazione attuata per far convivere il clan con il branco. Una sorta di prequel per comprendere ancora più a fondo le dinamiche dei licantropi, scritta sempre benissimo. Spero ci saranno altri racconti così.
Voto:
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale

Nessun commento:

Posta un commento