lunedì 3 febbraio 2020

Gruppo di lettura "La principessa dei mondi. La Terra" di Monica Brizzi - Cap. 10-11

Buongiorno, se mi seguite un po' ormai dovreste sapere che una delle cose che preferisco è partecipare ai gruppi di lettura. Spesso li organizzo, stavolta però sono stata coinvolta dalle solite sospette (Susy e Ely che ringrazio sempre tantissimo) per questo libro, che era già nella mia WL e che desideravo leggere. Potevo non approfittarne?


Il libro:
Autrice: Monica Brizzi
Titolo: La principessa dei mondi. La Terra
Editore: Genesis Publishing
Data di pubblicazione: 4 maggio 2019
Pagine: 268
Serie: La principessa dei mondi #1

Trama:
È il 2320 quando Niristilia parte per una missione. Direzione Terra. Ma all’arrivo le cose non vanno come dovrebbero e Niristilia viene fatta prigioniera dagli umani.
Lei è la Principessa di Mirika, sorella dell’attuale Re, che ha bombardato e invaso la Terra, già decadente, con un unico scopo: conquistarla.
Tuttavia, a Max, il capo dei ribelli, e ai suoi compagni sorgono molte domande: perché la Principessa racconta tutto il contrario di ciò che si aspettavano? Perché non sembra avere a cuore il fratello e il suo regno?
Ma anche un’altra guerra si fa spazio giorno dopo giorno nel cuore dei due giovani... Lotteranno per uscirne vincitori o alla fine cederanno?
La Principessa dei Mondi - La Terra è il primo volume di una trilogia sulla guerra tra Mirika e la Terra. Un distopico potente, emozionante, che lascia col fiato sospeso fino all'ultima riga.





RIFLESSIONI CAPITOLI 10 E 11
Il capitolo precedente ci aveva lasciati con una frase d’effetto pronunciata da Max: 
«Che ne dici di fare due passi?»
Finalmente fuori, finalmente soli: la nostra principessa non sa cosa godersi prima, se il panorama, la compagnia o la sensazione di libertà, per quando precaria. 
I due ragazzi riescono finalmente a dialogare in maniera normale, raccontando soprattutto come è la realtà nei due mondi, come era e le preoccupazioni sul futuro. 
La parte più “politica” è ridotta, io ne avevo una sete incredibile e ho divorato ogni informazione data perché preziosa per capire il contesto in cui è ambientato il libro
Ci vengono fornite diverse nozioni su cosa è successo, per me sempre troppo poche, e poi si ritorna a parlare della principessa, della sua difficilissima vita a corte. 
 
Apro un piccola parentesi che credo sarà impopolare. In questo gruppo di lettura credo di essere l’unica a non aver già letto il libro in precedenza e lo sto analizzando passo passo. Sono una lettrice che ama questo genere e, a parer mio, finora è stata data troppa importanza al comportamento degli altri verso la principessa, a discapito della presentazione della società. L’autrice ha voluto non rivelare tutto subito, magari con un prologo, ed è una cosa che, se gestita bene, funziona a meraviglia. La Brizzi è molto brava e sa tenere l’attenzione viva sulla vicenda e sicuramente Niris è il fulcro di tutto, ma arrivata a un terzo del libro ho trovato eccessiva l’attenzione sulla sua vita, soprattutto perché a discapito di una presentazione più generale. Sono certa che queste lacune verranno colmate perché l’autrice è molto capace e non credo che ci farà mancare nulla, solo il mio pensiero è stato questo. Fine parentesi. 
 
Nel cap.10 inoltre l’attrazione fra i due protagonisti, Max e Niris , inizia a nascere, anche se lo spettro di Nantius, il fratello tremendo della principessa, è sempre fra loro, che sono a tutti gli effetti nemici. Però una certa alchimia, qualche imbarazzo, si comincia a vedere e fa capire la piega che la storia prenderà almeno sulla parte amorosa. 
.
Il cap.11 mi ha spiazzata, perché c’è una svolta a questa situazione statica di prigionia. Capito infatti che Nantius non cercherà mai di riprendersi la sorella, anzi, i ribelli (li chiamo così perché ho capito che sono un gruppo di persone con un’organizzazione a monte, ma non è ancora spiegato nulla) decidono di “sfruttare” la principessa e di coinvolgerla in una missione pericolosa. Qui ammetto che la narrazione in prima persona incentrata su Niris mi ha permesso di provare un’empatia fortissima nei suoi confronti, che finalmente è parte di un gruppo ed è pure coinvolta in qualcosa e non ignorata, anzi lei è una risorsa fondamentale. Una gioia per lei, sono contenta. 
.
Nonostante l’eccitazione la preoccupazione (giustamente) rimane, perché lei resta comunque l’aliena e l’invasore.
Sarei andata di nuovo in missione. Senza nessuna difesa
Sempre durante la preparazione ci sono diversi scambi fra i componenti umani che iniziano a delineare le varie relazioni sociali, che non vedo l’ora di scoprire. 
.
Questo è quello che capita in questi due capitoli, ho già detto sopra le mie perplessità sull’accentramento nei riguardi della principessa, ma nel complesso questo libro mi sta piacendo tanto, è scritto molto bene ed è tanto coinvolgente, rispettare le tappe è molto faticoso, vien voglia di andare avanti. 
 
Trovo la storia molto interessante anche per le tematiche ambientali e sulla paura del diverso. Forse proprio per questo mi sarebbe piaciuto più spazio a riguardo, sono argomenti a me cari. 
 
Il personaggio di Niris, nonostante la vita assurda che ha vissuto finora, mi piace perché non è così lagnosa, la trovo più rassegnata, anche se ha un fuoco dentro che aspetta di esplodere e io non vedo l’ora di vederlo.
 
Capisco ancora poco le dinamiche e le relazioni degli umani, ma Max per ora mi piace molto.

Non vedo l’ora di proseguire, voi?
 
 Non perdetevi le altre tappe:


8 commenti:

  1. Felicissima che ti sia piacendo e contentessima della tua partecipazione a questo gruppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ancora per avermi coinvolta! Sono proprio contenta di partecipare

      Elimina
  2. Ciao Chiara! Purtroppo non sembra molto il mio genere, ma deve essere comunque una lettura interessante, soprattutto considerando i tuoi gusti :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie, Chiara! Sono felicissima che ti stia piacendo! <3

    RispondiElimina
  4. Come sai a me questo libro è piaciuto e anche il suo seguito! Buona lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è praticamente colpa tua se ho aderito a questo gdl (in realtà merito tuo), dopo aver letto le tue recensioni ho voluto leggerli

      Elimina