sabato 4 aprile 2020

I pensierini - Novelle della serie "Razze Antiche" di Thea Harrison

Questa rubrica mi aiuta a condividere qui le letture per le quali non pubblico una recensione apposta, tipo novelle o libri brevi, ma non solo. 
Ho letto la serie Razze Antiche di Thea Harrison, i libri anche con un gruppo di lettura, me ne manca ancora uno che spero di recuperare presto. Per le ultime novelle ho deciso di dedicare questo post.







"Stagione di caccia" di Thea Harrison
Con la storia di Xanthe e Aubrey si conclude il viaggio del mazzo dei tarocchi. Questa volta la novella è stata costruita a livello strutturale in maniera ideale, infatti seppur breve è completa e non ha mancanze. Mi è piaciuta la loro storia, anche se sono riuscita ad affezionarmi poco, forse proprio per il tipo di racconto. Leggero, carino, con richiami alle razze antiche, ma per i miei gusti troppo tranquillo. Preferisco di gran lunga il piglio ironico dell'autrice, che qui manca, o qualche azione in più.
Rileggere di Thiago e Niniane è stato interessante, anche se non sono proprio la mia coppia preferita.
Una lettura carina e soddisfacente, ma senza grande trasporto.
Voto:





"La maledizione" di Thea Harrison
Altra novella ambientata nel mondo delle Razze Antiche, questa volta i protagonisti sono Olivia, umana amica di Grace l’oracolo e Sebastian, Wyr a capo della sicurezza della spedizione per il recupero della biblioteca di Carling.
Questa è una bella coppia, con una bella storia che secondo me poteva essere persino migliore con qualche pagina in più. Mi è spiaciuto il modo sbrigativo di concludere, perché secondo me avrebbe avuto un buon potenziale.
Ho adorato ritrovare alcuni personaggi già visti, e anche la nuova coppia mi ha convinta. Sono ben affiatati e solo all’apparenza così diversi. Bella l’evoluzione del loro rapporto.
La Harrison mi piace sempre, anche se qui ha tenuto sopita la sua vena ironica. Secondo me un libro su di loro sarebbe stato meglio, ma l'ho letto con piacere anche come novella. Una serie che continua a piacermi.
Voto:







"Dragos va in vacanza" di Thea Harrison
Con questa novella torna la mia coppia preferita di questa serie, Dragos e Pia, stavolta insieme al loro fagiolino Liam. Lo scenario è una vacanza al Triangolo delle Bermuda, che è anche una caccia al tesoro, non senza sorprese.
Ho adorato ritrovare questa coppia meravigliosa, soprattutto perché completamente integrati nella nuova veste di genitori. Che bella la loro evoluzione come famiglia, anche perché non hanno perso i loro tratti caratteristici, rimanendo sempre loro, pregi e difetti.
La storia è carina, anche se sul finale è sbrigativa (tratto tipico delle novelle di questa serie), ma mi sono goduta ogni momento, soprattutto quelli con Liam protagonista. Pochi mesi e già lo adoro, non mi dispiacerebbe una serie spin-off sua.
Queste pagine, che ho divorato in pochissimo tempo, le ho vissute come un regalo dell’autrice a noi amanti di questa serie e di questa coppia, una coccola, e lo sono proprio state. La Harrison dà il meglio di sé con Dragos e Pia.
Voto:




"Pia salva la situazione" di Thea Harrison
Dragos e Pia sono la mia coppia preferita (credo pure dell’autrice) di questa serie e in questa novella li troviamo di nuovo alle prese con un problema inaspettato. Grazie alla determinazione di Pia, però, la situazione può risolversi per il meglio.
Loro due mi piacciono proprio come coppia, insieme tirano fuori il meglio e trovarli in un specie di nuovo inizio mi è proprio piaciuto. Ho adorato i momenti teneri e anche molto quelli più ironici, il “romanticismo” che li contraddistingue mi fa sempre sorridere.
Pia,qui, ha dimostrato un coraggio e una forza d’animo che me l’hanno fatta amare ancora di più. Dragos ogni volta mi piace un po’ di più.
Questa novella secondo me funziona perché ha un suo svolgimento concreto e non è affrettata, come purtroppo è capitato con altre novelle della serie.
Ho apprezzato particolarmente il finale, perché non è da fiaba e ha un risvolto inaspettato.
Breve ma soddisfacente. Leggerei le loro avventure ancora per diverse novelle o libri.
Voto:




"Fagiolino va a scuola" di Thea Harrison
Che bello il personaggio di Liam e mi è piaciuto molto come l'autrice l'abbia reso credibile nonostante le sue tante particolarità.
In questa breve (brevissima) novella per la prima volta se la deve vedere con altri bambini che non sanno nulla di lui e non lo viziano. Ovviamente saprà cavarsela egregiamente, ho apprezzato però anche i dubbi che ha avuto. Me l'hanno reso meno perfetto e più adorabile, come il suo papà.
Credo che leggerei mille libri sulla famiglia Cuelebre, adoro adoro adoro come l'autrice sappia renderli perfetti nella loro imperfezione. Per chi segue la serie questa novella non aggiunge e non toglie niente, ma fa sicuramente piacere, anche se è veramente tanto corta.
Voto:




"Dragos va a Washington" di Thea Harrison
Questa è la prima di tre nuove novelle sulla famiglia Cuelebre e io credo che su di loro potrei leggerne cento senza stufarmi! Che io ami Dragos, Pia e Liam è risaputo, ma la Harrison sa mantenere viva l'attenzione con situazioni sempre nuove. Questa novella in particolare l'ho apprezzata perché ci sono giochi politici sotterranei, tra le varie razze e gli umani. Forse è presente meno azione e più politica, ma io l'ho adorata, inoltre non manca mai la parte romance, che nonostante non sia nuova non stufa. Ho proprio apprezzato l'accento che l'autrice pone sul matrimonio, su ciò che può diventare abitudine e rimanere lo stesso bello, anzi invidiabile.
Non posso quindi che consigliarvela, dopo aver letto però i primi otto libri ufficiali della serie, nell'attesa della pubblicazione delle novelle successive.
Voto:






Voi seguite questa serie? Avete letto le novelle?


8 commenti:

  1. Devo recuperare tutte, ho finito proprio ieri Dragos va a Washington e l'ho trovata adorabile 😍 penso proprio che manderà all'aria la mia tbr e finirò questa serie, di cui mi mancano gli ultimi tre romanzi. Più le novelle 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa serie è veramente avvincente! A me manca solo più l'ultimo libro, ma è già pronto sul kindle

      Elimina
  2. Concordo con con te.. Devo ancora leggere le ultime due novelle, ma conto di farlo a breve

    RispondiElimina
  3. Io sono rimasta parecchio indietro con le novelle, lo ammetto. Spero di recuperare a breve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune sono meno coinvolgenti, io adoro quelle dei Cuelebre

      Elimina
  4. Ciao chiara, sai che mi era persa i pensierini??? Idea molto carina, sopratutto per le novelle

    RispondiElimina