giovedì 2 aprile 2020

Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

Oggi è la 13.ma giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. Oggi è il 13.mo compleanno di mio figlio Riccardo, autistico. Questa coincidenza non smetterà mai di farmi provare emozioni. Anche per questo quindi ogni anno mi viene proprio voglia di scrivere qualcosa riguardo, che sia una recensione, una rubrica o come in questo caso una serie di consigli librosi.

Grazie Manuela per il banner

Vivere con una persona autistica è difficile da descrivere, la quotidianità è diversa. Leggere qualcosa riguardo è sempre un bene e io vi consiglio questi titoli, che ho letto e apprezzato. 

Recensione
Questo è il libro più impegnativo che vi consiglio. È una storia dura, che fa entrare nella testa di una ragazza autistica, che mette in luce i problemi e le diversità e il bisogno di essere accettati. Non una lettura facile, ma che dovrebbe essere fatta, proprio per comprendere meglio







Un viaggio, fisico e mentale, tra padre e figlio. Un libro meno impegnativo del precedente, ma molto molto profondo e che fa riflettere. L'ho letto anni fa, sono contenta di averlo fatto e so che è pure uscito il film, che però non ho visto. È una bella storia e fa capire molte cose, oltre a dare un messaggio positivo.


Recensione

Sindrome di Asperger in questo caso e un ragazzo adolescente. Un libro bellissimo e delicato, che racconta un altro autismo, che esula da Rain man e fa capire le mille sfaccettature possibili. Ho amato tantissimo questo libro e l'ho trovato molto accurato e veritiero. Un romanzo per ragazzi che anche gli adulti dovrebbero leggere



Adesso invece vi propondo due romance, dove l'autismo non è protagonista, ma dove un personaggio secondario è autistico, quindi la normalità per come la si conosce è diversa. In questi libri quindi è più un sottofondo, ma aiuta lo stesso secondo me leggerne, serve comunque per capire:


Recensione
Storia d'amore e di seconde possibilità. Per quanto riguarda l'autismo ho apprezzato molto il voler far capire la quotidianità senza esagerare, ma solo per far capire la differenza nel contesto della storia. Ho ritrovato diversi particolari nella mia esperienza e credo di aver provato un trasporto maggiore anche per questo
















Recensione
Autrice italiana che adoro, ho letto questo libro su consiglio della mia amica e collaboratrice Ludovica e l'ho amato. Anche in questo caso l'autismo è solo un elemento della storia e anche stavolta mi sono ritrovata in diversi particolari. Ho apprezzato particolarmente la sensibilità nelle descrizioni.

















Questi sono i miei consigli, voi sapete dirmi altri titoli? Non sempre ho voglia di leggere su questo argomento, oltretutto essendo così coinvolta sono sicura di non essere così obiettiva, ma ogni tanto ne ho proprio bisogno, quindi se avete qualche consiglio lo accetto più che volentieri.

Buon 2 aprile a tutti


16 commenti:

  1. Ho amato tantissimo il libro della Buxbaum. Gli altri non li conosco.

    RispondiElimina
  2. Come Dolci anch'io conosco solo la Buxbaum ma ti volevo fare i complimenti per come riesci a gestire bene qualcosa di così complicato, sei una brava mamma e ancora tanti auguri a tuo figlio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Susy, ormai per me è normale, ma grazie, fa sempre piacere

      Elimina
  3. Celestiale della Quasi l'ho letto, bellissimo. La Ann ce l'ho nel lettore ma lo devo ancora leggere, la Buxbaum è in lista. Gli altri non li conosco.

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara! Non conosco nessuno di questi romanzi, ma vorrei informarmi di più su questo tema. Grazie per i consigli e buon 2 aprile :-)

    RispondiElimina
  5. Non avevo idea di questo giorno così importante, e le scelte dei libri sono davvero interessanti ☺️☺️

    RispondiElimina
  6. Lo vedi perché sei la mia Guru letteraria? Perché mi hai dato altri bellissimi consigli! Grazie e brava brava brava! (Non parlo solo dei consigli librosi, ovviamente!

    RispondiElimina
  7. Io ho letto qualche mese fa "Se tiabbraccio non aver paura" l'ho trovato splendido.
    Grazie per i bei consigli di lettura e per aver condiviso questa giornata con noi. Anche io non sapevo che esistesse.
    Auguri al tuo ragazzo.
    Un abbraccio grandissimo.

    RispondiElimina
  8. Ce ne ho tanti di questi in wishlist che mi chiamano da tempo 😊 ancora auguri al tuo bellissimo ragazzo e grazie per questo tuo post, sei una persona speciale!

    RispondiElimina