domenica 5 aprile 2020

In due si legge meglio - "Moonshadow" di Thea Harrison

Buongiorno, torna oggi la rubrica ideata insieme alla mia collaboratrice, ma soprattutto amica Jules.

Nome ideato da Jules, banner come sempre grazie a Dolci.


Rubrica a cadenza casuale in cui io e Jules ci facciamo una chiacchierata su un libro appena letto da entrambe.

Questa volta mi il titolo l'ho scelto io, mi piace vincere facile. Questa autrice l'abbiamo amata entrambe con la saga delle Razze Antiche. Questo è il primo libro di una serie nuova, ambientata però in quel mondo.

Il libro:
Autrice: Thea Harrison
Titolo: Moonshadow
Editore: Autopubblicato in italiano
Data di pubblicazione: 17 settembre 2019
Pagine: 340
Serie: #1 Moonshadow

Trama:
Il suo passato è una tela bianca, il suo futuro un quadro confuso...
In fase di guarigione dopo essere stata ferita in una sparatoria, la strega Sophie Ross, consulente del dipartimento di polizia di Los Angeles, lascia il lavoro e raggiunge l’Inghilterra in cerca di risposte sulla sua infanzia. Quando incontra un Daoine Sidhe, cavaliere della Corte Oscura, si ritrova invischiata in un’antica guerra piena di odio tra due forze arcane.
Si è consacrato corpo e anima a combattere per la sua gente...
Impossibilitato a tornare alla sua terra d’origine insieme ai suoi compagni cavalieri sopravvissuti, Nikolas Sevigny è coinvolto in un conflitto che minaccia tutto ciò che ha di più caro. Soltanto unendo le risorse il suo popolo può sperare di prevalere su Isabeau, la letale regina della Corte di Luce. Nikolas farà qualunque cosa e userà chiunque per tornare a casa, a Lyonesse.
Quando Nikolas incontra Sophie, il cavaliere vede in lei uno strumento da usare. Quella strega noncurante potrebbe essere la chiave per aprire tutti i passaggi interdimensionali preclusi ai cavalieri della Corte Oscura, nonostante l’attrazione che prova per lei si stia facendo strada in ciò che resta della sua anima.
Sophie non ha nessuna intenzione di diventare una pedina, tuttavia l’impetuoso Nikolas è così convincente che lei non può negare la pericolosa tentazione che bussa alle porte del suo cuore diffidente.
Nel momento in cui la magia minaccia Lyonesse, la regina Isabeau sguinzaglia i suoi crudeli segugi, e Nikolas e Sophie debbono fuggire per sopravvivere. Intanto, la passione che scoppia tra di loro brucia troppo per poter essere negata e si trasforma ben presto in ossessione.
Per fortuna entrambi hanno troppo buonsenso per innamorarsi...




In nero (a sinistra) la mia parte, in blu (a destra) quella di Jules - Sempre tutto rigorosamente privo di spoiler


Jules
Chiara
Ciao, questa volta ho scelto il libro giusto! L'ho proprio letto con piacere, tu?

Anche io. Davvero una bella lettura, d'altra parte ho imparato ad amare moltissimo la Harrison.

Anche io la adoro. Già con la saga delle Razze Antiche mi aveva colpita, soprattutto i libri riguardanti la famiglia Cuelebre. Qui c'è la stessa ambientazione, ma cambiano personaggi. Però è andata bene lo stesso

Forse perché, anche in questo caso, abbiamo dei protagonisti che passano buona parte del tempo a discutere e a stuzzicarsi?

è vero, sarà quello. Oppure perché Sophie, la protagonista, è un'amante del caffè! Come non capirla.
Scherzi a parte, ho proprio adorato i loro battibecchi, che costituiscono buona parte del libro. Sophie e Nikolas hanno caratteri opposti, che fanno scintille


Certo, Nicholas fa letteralmente scintille fin dalla prima volta che "vede" Sophie.
Protagonisti a parte, io ho amato molto anche il fatto che, pur rimanendo sempre nell'universo creato con le Razze Antiche, in questo libro l'autrice attinge le idee dal folklore anglosassone. Mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano tutti i miei libri sull'argomento.

è vero, ha delle atmosfere magiche. Ma nello stesso tempo non si discosta troppo dal mondo delle Razze Antiche, facendo felice la lettrice seriale che è in me.
Ma tornando ai personaggi. Bella la contrapposizione tra moderno e antico di Sophie e Nikolas, non trovi?
È soprattutto una contrapposizione divertente, visto che Sophie fa pesare molto le loro differenti visioni dei ruoli durante le discussioni che hanno: Nikolas è un uomo all'antica (e, vista la sua età, non potrebbe essere diversamente), mentre Sophie è una ragazza moderna e indipendente. E molto, molto impulsiva.

e ama tantissimo il caffè, l'ho già detto? C'è una frase che mi sono appuntata perché capisco perfettamente:
Caffè, caffè, caffè. Dopo tutto quello che era successo, desiderava cadere in una tazza piena di caffè e farci il bagno dentro.
l'ho adorata anche per il suo grande senso dell'umorismo e per la sua generosità. Anche Nikolas mi è piaciuto, anche se è troppo troppo rigido

Io invece ho apprezzato di più un altro personaggio. Ma non ti saprei dire perchè mi sia piaciuto così
tanto.

quale? E secondo te qual è il mio preferito fra tutti?

Il mio preferito è Robin. Invece tu, immagino, avrai già messo gli occhi (e magari non solo quelli) sul cattivo.

Esatto! Non vedo l'ora di ritrovarlo, perché è proprio come piacciono a me, pieno di fascino. Anche il puck, Robin, ha il suo perché, mi ha ricordato sia Campanellino della saga Wicked di Jennifer L.Armentrout, che un famiglio.

A me invece Robin ricorda il Puck di Shakespeare. Sono proprio curiosa di scoprire cosa combinerà nei prossimi libri.


Sei così acculturata tu rispetto a me...

Ho gusti antiquati, direi.

Comunque in questo libro c'è tutto, azione, magia, amore, risate e momenti più intensi. Mi è proprio piaciuto tanto (e per una volta l'ho finito prima di te). Io ho dato 4.5*, tu?

È piaciuto molto anche a me. Su Goodreads ho dato 5, come faccio di solito con i libri che mi scatenano "l'effetto domino" e mi fanno venire l'ispirazione per approfondire qualche aspetto oppure per leggere (o rileggere) altri libri che in qualche modo strano potrei considerare collegati. Per esempio questo mi ha fatto venire voglia di fare parecchie riletture.
Se poi sapessi cosa mi abbia fatto venire voglia di cominciare a leggere Shakespeare, ti metteresti a ridere!

Quindi stavolta ho fatto centro, evviva! Diciamo che mi piace vincere facile, ho scelto un'autrice che entrambe adoriamo. Non vedo l'ora di proseguire questa serie, ma soprattutto sono curiosissima sulla prossima lettura, tocca a te scegliere!

Alla prossima ci sto ancora pensando. Sono mooolto indecisa.

aiuto, sono spaventata oltre che curiosa. Grazie ancora

Grazie a te, e comincia a incrociare le dita, perchè nel frattempo potrebbe venirmi voglia di condividere con te una lettura trash.



 
 
Vi abbiamo incuriosito?
Alla prossima!  





11 commenti:

  1. Uuuuu che bello che bello lo voglio leggere anche io!!!

    RispondiElimina
  2. Si può leggere senza aver letto l’altra serie? Perché la mole mi spaventa parecchio, ma sono incuriosita dalla scrittrice! Jules, lo sai che anche io ogni tanto ho il pensiero di leggere e rileggere Shakespeare? In giovane età con il mio gruppo abbiamo messo in scena proprio Sogno di una notte di mezz’estate e Puck è un personaggio bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può leggere anche da solo, ma tu devi conoscere Dragos e Pia

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo è in lista dalla sua uscita... Arriverà anche il suo momento..

    RispondiElimina
  5. E' un piacere leggere questa recensione che in realtà è una chiacchierata vera e propria sul libro letto, bellissima l'idea mi piace molto.
    Un po' titubante sul libro in se ma questa rubrica la leggo con vero piacere

    RispondiElimina