venerdì 10 aprile 2020

Review Party "Note d'amore" di Susy Tomasiello

Con grande piacere ho partecipato a questo review party, di un libro non uscito da poco, ma scritto da una persona che ormai reputo amica, pur non avendola (ancora) mai incontrata.

Il libro:
Autrice: Susy Tomasiello
Titolo: Note d'amore
Editore: Self
Data di pubblicazione: 1 aprile 2019
Pagine: 428

Trama:
Quest'estate Thomas ha deciso che sarà indimenticabile per suo figlio John. Sceglie una meta lontana perché sa che così potrà avere pace e tranquillità almeno per un mese.Laura è a Maiori perché sta attraversando un periodo difficile e desidera soltanto rilassarsi.Due anime sole che intrecciano le loro vite quasi per caso. Due persone che capiranno quanto la vita che credevano decisa, può subire una scossa enorme se s'incontra la persona giusta.Se Thomas è coinvolto dalla sua dolcezza, Laura trova in lui quello che ha sempre desiderato in un uomo. Potrebbe sembrare tutto perfetto se Thomas non cercasse di tenerla lontana.Cerca di nascondere i suoi segreti perché sa che una volta scoperta la verità, niente sarà più lo stesso. Il cuore però, è capace di seguire anche le strade più difficili pur di arrivare alla meta. E poi Thomas non ha tenuto conto della caparbietà di Laura, né dell'importanza di una semplice canzone...

Susy è una mia amica, oltre a una persona con la quale mi piace collaborare, e io la stimo tantissimo. Leggere, ma soprattutto recensire, persone per le quali si prova affetto è difficile, perché se da una parte si rischia di essere meno obiettivi, dall'altra la possibilità di offendere è minore, soprattutto con persone come lei che sono mature e aperte alle critiche. 

Ho iniziato questo libro quindi sapendo di poter essere sincera, di non ferire, ma di dire la mia opinione confidando che le critiche siano costruttive. Susy poi ci teneva particolarmente al mio parere, perché conoscendomi sapeva che non sarei andata così d'accordo con i protagonisti (è pazza!), cosa che è più o meno capitata. 

Questo libro racconta la storia d'amore dolcissima tra Laura, ragazza di 25 anni in vacanza dai nonni a Maiori per riprendersi da una forte delusione, e Thomas, che nasconde un segreto importante e che si trova anche lui a Maiori con il figlioletto John, per le vacanze. Due anime affini, ma il destino si metterà in mezzo, oppure no? 

Questa è proprio un storia che parla d'amore, di quello con la A maiuscola. L'innamoramento tra i due non è immediato, ma cresce pian piano con la conoscenza, tenendo anche presente il ruolo di John. Questo particolare, il figlio, è secondo me molto ben gestito, ho apprezzato particolarmente sia il rapporto tra John e suo padre che quello con Laura, non ho trovato forzature. 

Non mi è piaciuto tanto il fatto che tutti siano buoni e bravi (Susy mi aveva avvisata), che nessuno abbia atteggiamenti dettati dal nervoso o dalla preoccupazione, che tutti scelgano sempre la cosa giusta da fare, senza indugi. Per i miei gusti è stato troppo zuccheroso, ma è proprio solo questione di gusti, ogni tanto c'è anche bisogno di una storia semplice. 

Avrei apprezzato di più la storia, pur con tutta la bontà, se non fosse stata così perfetta. Non posso fare esempi per non fare spoiler, ma ogni cosa si incastra fin troppo bene, tutto si risolve per il meglio, non c'è niente che non vada, neanche una gelosia che scatena un'incomprensione. L'ho trovato poco realistico, sa molto di fiaba più che di romanzo, non mi sembra possibile che non ci siano battute d'arresto, non è credibile. Anche questo però è puramente gusto personale: le storie di questo tipo le preferisco quando sono più credibili. 

Inoltre ho trovato la caratterizzazione dei protagonisti non in linea con la loro età, spesso mi sono sembrati ragazzini al primo amore. Forse questo è voluto, per loro è una sorta di prima esperienza, ma alcune cose mi sono sembrate stonate. 

Ho adorato l'ambientazione. Si vede che il luogo è caro all'autrice, ogni descrizione nasconde un pezzo di cuore e mi è venuta voglia di visitarlo, di partire (magari!) e andare a scoprirlo. 

Ho trovato lo stile di Susy più maturo rispetto ai romance letti in precedenza, ho notato una maggiore cura, una crescita. Nonostante la storia non abbia fatto breccia in me, l'ho letto velocemente e senza fatica. 

Credo che questa non sia la storia ideale per me, sono contenta lo stesso però di averlo letto perché Susy è un'autrice che sta crescendo, oltre che una persona che ammiro. Se avete voglia di un amore da fiaba questo libro è ideale per voi.
Voto: 

Ringrazio ancora Susy per la copia e per avervi voluta a bordo.
Mi raccomando passate a leggere anche le altre recensioni!



Vi ricordo inoltre che questo libro in questo periodo è in offerta a € 0,99


8 commenti:

  1. Chiara mi piace tantissimo la tua recensione.mi trovi perfettamente in linea con il tuo pensiero

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie, grazie per aver letto il mio libro sebbene non sia il tuo genere. Apprezzo ancora di più il tuo parere, le tue parole e le critiche costruttive che fanno sempre bene per crescere.

    p.s. Maiori è bellissima!
    p.s.s. Ancora incontrata mi piace perché vuol dire che lo faremo e non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Susy, per tutto! È sì prima o poi ci incontreremo lo so

      Elimina
  3. Concordo su tutto, soprattutto sul fatto che sembra una favola ma a me è piaciuta così, tanta bontà mi serve ogni tanto

    RispondiElimina
  4. Anche io come Erica in questo momento cerco proprio storie così.

    RispondiElimina