lunedì 27 aprile 2020

Review Tour "Vorrei solo averti qui" di Kenendy Ryan

Grazie a Sara per aver organizzato questo evento e per avermi aggiunta e alla casa editrice per la copia digitale.


Il libro:
Autrice: Kennedy Ryan
Titolo: Vorrei solo averti qui
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 19 aprile 2020
Pagine: 451
Serie: #1 Shot Series

Trama:
August e Iris sanno di essere fatti l'uno per l'altra. Ma il tempismo dei loro incontri è sempre stato pessimo e così, nonostante la sintonia che c'era tra loro, hanno finito per prendere strade diverse. Lui è diventato una stella dell'NBA e lei combatte con la sua quotidianità. Ma non si sono mai dimenticati. Nel corso degli anni, nei loro momenti più bui, August e Iris ripensano all'unico, indimenticabile bacio che si sono scambiati. A quella notte, a quel bivio che ha cambiato le loro vite per sempre. E anche se sanno che è difficile, continuano a sperare in una seconda occasione.



Ho conosciuto questa autrice con la novella prequel dell'altra serie e l'ho amata da subito, la sua penna è coinvolgente in maniera totalizzante, così quando ho saputo dell'uscita di questo nuovo libro ho gioito e voluto leggerlo subito. 

Vorrei solo averti qui, da titolo e cover si presenta come uno sport romance tranquillo, senza grossi scossoni. Niente di più sbagliato: questo libro è un insieme di argomenti di attualità, di tematiche forti e importanti, accompagnate da una storia d'amore a prima vista impossibile. Quindi se state cercando qualcosa di leggero non è la lettura più indicata, ma se invece volete qualcosa che arrivi dritta al cuore e allo stomaco è perfetta. 

I protagonisti sono Iris e August, lei una ragazza con grandi progetti futuri e lui una giovane promessa del basket, destinato a un'immensa fama. Un incontro casuale cambierà per sempre le loro vite, intrecciandole. 
Può mancarti qualcuno che non hai mai avuto?
Questo libro è bellissimo, ci tengo a dirlo subito. È un concentrato di emozioni che mi hanno fatto provare una fortissima empatia, ho proprio sofferto e gioito con Iris e August. La Ryan è riuscita a creare una trama che riesce ad andare oltre alla semplice storia d'amore, presente e bellissima, introducendo argomenti importanti e attuali (non posso elencarli perché sarebbero spoiler) e rendendola più articolata e importante. 

Lo stile della Ryan mi è piaciuto veramente tanto, ha usato il pov in prima persona alternato per riuscire a entrare in un'empatia così profonda con i protagonisti, ma è riuscita lo stesso a far avere un quadro completo della storia e dei vari personaggi. Ho avuto la conferma della sua bravura, in misura ancora maggiore. 

Ho adorato Iris e August, soprattutto la ragazza: la loro caratterizzazione è eccezionale, così come la crescita che compiono nel corso della storia. Bellissimo inoltre l'insegnamento che soprattutto Iris lascia a tutte le donne, senza moralismo o retorica. Merita la lettura già solo per questo

Ho intuito cosa sarebbe successo a inizio libro, dalla prima partita. Nonostante questo però non ne sono rimasta infastidita (non è un thriller) e sono pure riuscita a sorprendermi in alcuni casi. 

Come ho già scritto sopra, l'autrice tratta molteplici tematiche impegnative, a mio avviso persino troppe. Sono tutte necessarie ai fini della storia, non buttate lì senza motivo (e questo è stupendo), ma alcune di esse a mio avviso non sono così ben dipanate, sono state trattate più velocemente per forza di cose, e questo mi è dispiaciuto. 
Mi sentivo come il dente di un ingranaggio che non combaciava da nessuna parte. Il pezzo smarrito di un puzzle.
Ho trovato anche diversi errori grammaticali, soprattutto congiuntivi e condizionali mancati, e alcune frasi le ho dovute rileggere per riuscire a capirle bene, soprattutto nella parte finale. Questo mi è dispiaciuto tantissimo, questo libro secondo me meritava un'attenzione migliore nella traduzione (oltre che nella scelta di titolo, cover e sinossi). 

Leggere Vorrei solo averti qui è stata un'esperienza intensa, che consiglio a tutti, anche a chi non è così incline ai romance, perché questa storia è molto di più di questo e va letta, assolutamente.
Voto:

Vi ho incuriosito?

Passate anche a leggere le altre recensioni




10 commenti:

  1. Per me è stata la prima volta con quest'autrice e l'ho amata tantissimo. E' una storia forte ma davvero bellissima.
    Peccato per la cover del tutto inadeguata e la trama che per quanto bella non mi aveva preparata a una storia del genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo avuto le stesse sensazioni, è un libro che merita di essere letto, veramente tanto bello

      Elimina
  2. L'ho preso sabato, in offerta assieme ai libri dell'altra serie… Ho sentito parlare molto bene della Ryan e sono molto curiosa di leggerla. Bella recensione Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, hai fatto benissimo a prenderlo, è un libro stupendo!

      Elimina
  3. Che colpo al cuore questo libro. Fa malissimo davvero. Mi ritrovo nelle tue parole hai centrato in pieno il romanzo e quello che la Ryan ha voluto trasmettere.

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua recensione Chiara, anche a me è piaciuto davvero tanto!

    RispondiElimina