giovedì 2 aprile 2020

Tre per Due - Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

Buongiorno, come detto prima oggi è la 13.ma giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ed essendo io così coinvolta sull'argomento ho pensato di fare anche questa rubrica, con il gradito contributo della mia amica e collaboratrice Ludovica.

Rubrica nella quale io e Ludvoca in base a un argomento vi diremo un libro letto e piaciuto, uno non piaciuto e uno che vorremmo leggere

Non troverete recensioni, ma tre titoli a testa e una breve spiegazione sulla scelta.

Ludovica: Argomento difficile stavolta da trattare, ma solo perché non avendo conoscenza diretta, i miei discorsi potrebbero risultare vuoti e ridondanti, ma eviterò di essere retorica e mi concentrerò solo sulla sensibilità, questa non mi manca! E grazie davvero a Chiara che, ancora una volta, mi ha affidato un compito delicato ed importante. 

Argomento: giornata mondiale dell'autismo



Libro letto e piaciuto

Chiara

Recensione

Un libro duro, che fa male, ma che fa capire bene la mente di una persona autistica. Un libro difficile e scritto benissimo, da chi vive quotidinamente questa realtà. Un libro da leggere


Ludovica


Il primo libro a cui ho pensato quando Chiara mi ha proposto l’argomento è stato La teoria imperfetta dell’amore di Julie Buxbaum, perché è l’ultimo letto che parlasse di autismo e l’ha fatto in maniera talmente impeccabile e profonda, che ancora sono vividi i ricordi ( e le lacrime).
Ma ad uno sguardo più profondo nella mia mente, ho ritrovato Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, letto una decina di anni fa, se non di più, ma mai dimenticato. Non sapevo neanche cosa fosse l’autismo all’epoca, ma in questo libro, che racconta la storia narrata in prima persona da un quindicenne, Christopher Boone, l’ho appreso benissimo, tanto da ricordare, ancora adesso, alcuni elementi della sua difficoltà comportamentale, ad esempio in relazione ai colori: il suo odio per il marrone ed il giallo, ed il suo amore per il colore rosso.

Libri entrambi da leggere. Da amare. Farlo con fazzoletti a portata di mano. 



Libro letto e NON piaciuto

Chiara 

Recensione


Questo libro non mi è piaciuto proprio perché troppo coinvolta, non mi sono ritrovata. Ciò non toglie che altri possano farlo, a livello personale non è stato così.


Ludovica

Al momento nessuno.


Al momento, e per fortuna, non mi ricordo di aver letto libri che trattassero di autismo che non mi siano piaciuti! Magari per l’anno prossimo ne troverò qualcuno!



Libro che vorrei leggere

Chiara


Una persona che conosco me l'ha consigliato, sapendo la mia storia. L'ho comprato, sto aspettando di essere nel giusto mood per leggerlo.


Ludovica



Perché vorrei leggerli? Perché la mia socia di rubrica, uno lo ha tanto amato, I battiti dell’amore, me l’ha consigliato mille volte, io non l’ho ancora letto, ma l’ho comprato e le prometto che lo farò a breve. Ed uno perché lo ha tanto odiato, La trasparenza del camaleonte, e vorrei però, nonostante il suo raccapriccio, leggerlo e non farmi influenzare da quella che ormai da un paio d’anni è diventata non solo un’amica a distanza, ma anche il mio Guru letterario. A prova e riprova che la lettura è l’unica pratica LIBERA, che deve restare tale!




Queste sono le nostre offerte idee di letture relative alla giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, diteci le vostre. Spero che questa rubrica vi piaccia.








9 commenti:

  1. Anche io voglio leggere i battiti del cuore.
    Per i restanti non ho letto nulla ma non so se lo farò almeno a breve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l’ho preso! E vorrei leggerlo in questi giorni!

      Elimina
    2. Bisogna secondo me avere la giusta predisposizione

      Elimina
  2. Uh "I battiti dell'amore" della Ann devo assolutamente leggerlo l'ho preso appena uscito e mai letto (male molto male…). Di libri sull'autismo ho letto "la matematica dell'amore" della Hoang e mi era piaciuto. La Buxbaum è in lista...uff sempre il solito discorso, manca il tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo è sempre quello che frena di più

      Elimina
    2. La Buxbaum va proprio letta! Io ho adorato questo libro!

      Elimina