giovedì 9 aprile 2020

Recensione di Ludovica - Tu leggi? Io scelgo! - "Universi sconosciuti" di Angela Contini

Buongiorno lettori, oggi tocca a Ludovica, per questa rubrica che amo molto, nata dall'idea di Rosaria. Se vi facesse piacere partecipare fatemi un fischio.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante. 

A lei questa volta è capitata Francesca (blog The library of Jane) e ha scelto questo libro.

Autrice: Angela Contini
Titolo: Universi sconosciuti
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 18 settembre 2018
Pagine: 348
Serie: Hunted Series Vol.1

Trama:


Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.
 
Ho scelto questo libro dal blog di Francesca Palamara, The Library of Jane, davvero a scatola chiusa, perché, pur avendo molti libri di questa autrice da tanto tempo sul Kindle, ne ho letto uno solo pochi giorni fa, un romance carino e di facile gestione.
Credevo, infatti, che anche questo fosse un romanzo rosa, uno di quelli, se mi avesse detto bene, leggeri e scritti bene, l’ideale per superare queste giornate infinite a casa, tra immagini e pensieri sempre più cupi e tristi. Ed invece, ho trovato uno Young Adult che, come tutti avranno capito ormai, sono la mia passione e non solo, è anche un paranormal fantasy.
Paura? Per niente! Soprattutto perché ho trovato ad attendermi piacevoli sorprese, addirittura maggiori delle aspettative.

Il successo di questa storia che, inizialmente può anche sembrare un po’ scontata, trattasi infatti di ragazza quindicenne abbastanza maldestra, con la fissa per Superman, che prende una cotta stratosferica per il bello e forte e dolce che piomba a scuola ad anno iniziato, e sembra la reincarnazione di tutti i suoi ideali, dicevo, il successo a mio avviso è della scrittura. Vivace, frizzante, spiritosa, semplice ma anche molto evocativa. Introspettiva, perché davvero Abby, ci apre il suo cuore oltre che la sua mente, stesso vale per Kevan (non Kevin!), visto che l’autrice sceglie di darci più punti di vista (non amo particolarmente questa tecnica narrativa, come la prima persona, ma sicuramente aiuta ad avere più elementi per capire entrambi, e non solo).

Immedesimarsi in un personaggio come Abby non è stato solo semplice, perché lei è davvero una comune adolescente imbranata, ingenua, vera, ma è stato soprattutto divertente. Il successo di Abby, almeno per me, è la sua costante autoironia, è la sua capacità di gestire la goffaggine con il sorriso, e mantenendo intatto il suo carattere, non turbandosi minimamente del giudizio dei suoi coetanei. Abby è una sognatrice, è forse un po’ ingenua, ma cosa importantissima in un panorama femminile di fantasy paranormale in cui la parola d’ordine è la “sciacquataggine”, almeno lei non è una lagna, è una che si rialza (e sì che di cadute ne fa parecchie), è una che mi ha fatto ridere dalla prima all’ultima pagina.

Kevan, ovviamente, fa sospirare anche noi dall’altra parte e non solo la povera Abby che, addirittura, sviene in sua presenza, e non solo perché è bello ed aitante, ma per la sua dolcezza e la sua indole rivoluzionaria (vuoi vedere che fa una brutta fine, come tutti quelli che all’inizio sembrano i migliori e poi, invece, vengono scalzati senza pudore dal “cattivo”? Oh mio Dio! Comincio a parlare come Chiara Ropoloooooooo).

Come ho più volte detto in questo periodo di “quarantena” la lettura, la mia più grande passione, ha subito non un rallentamento, ma proprio un totale arresto. Per lunghissimi giorni non sono riuscita ad aprire libro, ed anche quando lo facevo, non riuscivo a superare le poche e rare pagine. Questo libro, arrivato tra le mie mani davvero per caso, mi ha restituito una leggerezza che avevo dimenticato, ma anche e soprattutto la voglia di tornare a leggere. Tanto è vero che finito il primo della serie, ho già iniziato, il secondo!
Voto:

Le altre tappe:


28 commenti:

  1. Ho letto solo il primo libro di questa serie, per quanto carino non ma la sento di continuare una storia che secondo me è tirata troppo per le lunghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono a metà del secondo e credo che, invece, ne vale proprio la pena!

      Elimina
  2. niente, ormai non guardi più i cattivi con gli stessi occhi, ahahahahah

    RispondiElimina
  3. Concordo con Susy, il libro è scritto bene però non mi invoglia ad andare avanti, troppo 'già visto'. Ci sono momenti e momenti però e sono contenta che sia stato quello di Ludovica, leggere aiuta sempre 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha aiutato a riemergere da una situazione stagnante. Mi è piaciuto ed il secondo già mi sta piacendo ancora di più!

      Elimina
  4. Bah, io sono sempre titubante di fronte a titoli e cover che non ci azzeccano niente con il libro... In ogni caso io preferisco Batman!

    RispondiElimina
  5. Io non l'ho ancora letto ma è da tanto che provo tanta curiosità per il romanzo. Non voglio iniziare Ltee serie però sto cercando di finire quelle in corso

    RispondiElimina
  6. Sembra carino, grazie per la recensione

    RispondiElimina
  7. Seppur sempbri essere una storia carina, purtroppo non mi attira molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libro per ragazzi. Fantasy. Alieni ed ibridi! Deve piacere

      Elimina
  8. Non ho mai letto nulla di questa autrice, questo in particolare non mi attira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è particolare, però i suoi romance sono molto carini e scritti bene!

      Elimina
  9. Questa serie la vorrei iniziare presto

    RispondiElimina
  10. Ho letto questo romanzo quando è stato pubblicato in Self la prima volta, e mi era piaciuto moltissimo. Devo assolutamente rileggerla e completare tutta la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii! Anche perché è completa! Non amo aspettare i tempi biblici delle serie!

      Elimina
  11. Non ho ancora letto nulla della Contini e questa serie sembra molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie è carina, ma a te piacerebbero anche i suoi romance

      Elimina
  12. Devo recuperare assolutamente questo libro da una vita! Qualcosa mi dice che fa per me

    RispondiElimina
  13. A me lei piace tanto tanto. Lo leggerò! :) Grazieeeee per questa bella recensione, molto sentita!

    RispondiElimina
  14. Non è per nulla il mio genere ma sono contenta che la lettura ti sia piaciuta e, anzi, sia risultata divertente :) Comunque ci ho provato anche io con IronMan ma è stato difficile :P

    RispondiElimina