giovedì 4 giugno 2020

Review party "Gli strani viaggi di Giulio Verne" - Recensione "L'espresso del futuro"

Oggi vi parlo di uno dei racconti presenti in questa nuova raccolta edita Mondadori, che ringrazio per la copia, nell'ambito di questo evento, organizzato di Giusy che ringrazio ancora.

Il libro:

Autore: Jules Verne
Titolo: Gli strani viaggi di Giulio Verne
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 26 maggio 2020
Pagine: 1066

Trama:
Nelle viscere della terra, sotto gli abissi dell'oceano, tra gli spazi siderali e le steppe siberiane, la penna di Jules Verne riesce a farci vivere mille avventure. Questo volume raccoglie i più famosi e i più amati racconti celebrando uno dei grandi maestri della narrativa fantastica. All'interno: "Viaggio al centro della terra"; "Ventimila leghe sotto i mari"; "L'isola misteriosa"; "Michele Strogoff"; "Un inverno tra i ghiacci"; "L'espresso del futuro".











Nell'ambito di questo evento, vi parlo oggi di questo racconto, breve e in realtà scritto dal figlio dell'autore, Michel Verne, ma spesso attribuito al più famoso padre. 
 
Non l'avevo ancora mai letto, perciò è stata una fortuna per me aver scelto questo titolo, doppiamente perché L'espresso del fututo si avvicina parecchio alla fantascienza, che amo molto. 
 
In questo caso il viaggio è dato da una nuova tecnologia, apparentemente impossibile che però viene spiegata nel dettaglio, che permetterebbe all'uomo di viaggiare sotto al mare
 
Mi è piaciuto molto e nonostante la brevità l'ho trovato appagante. La parte più tecnica è spiegata in maniera semplice e il tono è quasi allegro, godibilissimo. 
 
Bello anche riflettere su come alcune cose, per noi scontate, siano state viste come fantascientifiche in quel periodo; come poco più di un secolo cambi completamente la visione del mondo e le sue prospettive e possibilità. 
 
Molto scorrevole, si legge in un lampo e fa venire voglia sia di recuperare gli altri titoli della raccolta, che di buttarsi sulla fantascienza. Ideale anche per avvicinare i ragazzi alla lettura, puntanto su classici stimolanti. 
 
Se non lo avete ancora recurerato vi consiglio proprio di farlo
Voto:


Non perdetevi le altre tappe:



6 commenti:

  1. Non lo conosco, interessante, grazie della recensione

    RispondiElimina
  2. Di Jules Verne ho visto solo il vecchissimo film di "Viaggio al centro della Terra"... è un autore che mi manca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi si deve leggere secondo me. Questa edizione è molto bella

      Elimina
  3. sicuramente sarà uno dei prossimi che recupererò appena mi arriverà il cartaceo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io voglio recuperare qualcosa e farlo leggere a mio figlio

      Elimina