mercoledì 18 novembre 2020

Review Party "Enola Holmes. Il caso della dama sinistra" di Nancy Springer

Dopo aver letto il primo libro di questa serie, oggi vi parlo del secondo. Ringrazio come sempre la mitica Ylenia, per l'organizzazione e per avermi inclusa nell'evento, e la casa editrice per la copia.
 

Il libro:
Autrice: Nancy Springer
Titolo: Enola Holmes. Il caso della dama sinistra
Editore: DeAgostini
Data di pubblicazione: 13 ottobre 2020
Pagine: 238

Trama:
Una città malfamata, una doma misteriosa, e un assassino in cerca della prossima vittima… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes!

Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un’impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes… Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d’amore? O peggio… di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d’animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima… Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
 
 
 

Secondo caso per la nostra investigatrice preferita, anzi perditoriano scientifico, specializzata in ritrovamenti di cose e persone. Stavolta Enola è alle prese con la sparizione misteriosa di una giovane donna aristocratica, che sembra essere fuggita, in cui si identifica sotto molti aspetti.
 
Ho apprezzato di nuovo tanto questo libro, forse ancora più del primo episodio, in quanto conoscendo già la protagonista l'autrice ha potuto dedicarsi di più ai suoi sentimenti e alla sua inevitabile maturazione.
Enola in questo libro è una ragazza giovanissima che riesce non solo a vivere da sola, ma persino a farlo ingannando tutti, compreso il suo famosissimo e super intelligente fratello (non senza una certa fatica). 
 
Il suo rapporto con Sherlock è approfondito e mi è piaciuto moltissimo anche perché rispecchia in pieno il pensiero, sia maschile che femminile, dell'epoca. Nonostante la notevole intelligenza di Sherlock infatti, alcuni concetti sono profondamente maschilisti e le sue idee rimangono ottuse, pur professando una visione d'insieme all'avanguardia.
 
Il tema della discriminazione di genere è meno sottolineato rispetto al primo libro. Stavolta l'autrice ha portato in superficie un altro tipo di discriminazione, quella sociale. A questo ha collegato il mistero da risolvere e mi è piaciuto tantissimo, sia per la parte investigativa – stavolta più incisiva – che soprattutto per la questione sociale.
 
Questi libri, oltre a raccontare avventure, hanno l'enorme pregio di essere uno spaccato della realtà dell'epoca. Anche a livello di descrizioni l'autrice è molto accurata: negli odori, nelle abitudini ecc. Credo che oltre a essere una buona lettura sia anche molto molto educativa e questo per il target a cui è destinata è un elemento decisamente positivo.
 
Il finale mi ha lasciato un po' di tristezza, forse più dispiacere, non perché non mi sia piaciuto, ma perché ho provato un'empatia fortissima nei confronti di Enola.
 
Non vedo l'ora di leggere gli altri libri di questa serie, sono 6 in totale, anche per le vicende personali di questa eroina fuori dal comune.
Voto:

 
Passate a leggere anche le altre recensioni








 
 

4 commenti:

  1. Chiara quoto tutto. Ho provato le stesse sensazioni.

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto di più questo rispetto al primo, ma Henola mi piace proprio tanto e sono contenta sia piaciuta anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un personaggio straordinario davvero! Spero di leggerli tutti i suoi libri

      Elimina