venerdì 6 novembre 2020

Blogtour "Al di là di Borgo Opaco" di Emanuela A. Imineo - Musicoterapia

 State seguendo questo blogtour? Dopo avervi parlato di questo romanzo con la recensione (post qui) oggi vi propongo le musiche che a me leggere questa storia ha fatto venire in mente. 



Il libro:
Titolo: Al di là di Borgo Opaco
Autore: Emanuela A. Imineo (Autrice già per Amazon per Guarda oltre ciò che vedi)
Prezzo: 12,99€
Pagine: 360 con illustrazioni
Isbn: 979-1220068529
Acquista su Amazon e nelle migliori librerie. E su Kindle Unlimited è gratis!

Trama: Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità. Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte. Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?


MUSICOTERAPIA
Amo la musica, per me è molto importante e spesso l'ho "usata" come terapia, secondo me è proprio un toccasana spesso, aiuta proprio. Leggendo questo libro ho pensato a qualche canzone, che adesso vi propongo e vi spiego anche il perché della scelta. 

A kind of magic - Queen


Prima canzone a cui ho pensato, perché in questo libro la magia è quasi un personaggio a sé. Moon è una strega e la magia è proprio presente. Magia, esoterismo, elementi e samhain, si respira proprio una specie di magia.




Black - Pearl Jam

Questa canzone parla di oscurità dell'anima e secondo me questo libro anche, è un dark fantasy, porta il lettore a porsi domande, in tutti noi c'è oscurità, un lato oscuro. È una canzone molto profonda, come il libro.



So Lonely - The Police

Un'altra tematica affrontata è proprio quella della solitudine, del sentirsi soli. Moon lo è proprio, la sua vita è stata caratterizzata da questo. Ma anche Provenza lo è, troppo, ed entrambe lo patiscono.




Black Sabbath - Black Sabbath

In questa canzone si parla di un prescelto, di paganesimo ed esoterismo, tutte cose che si ritrovano in Al di là di Borgo Opaco. L'atmosfera è proprio questa.



King of the night time world - Kiss

Ho pensato a questa canzone per l'atmosfera cupa, perché Moon è scontenta della vita, per la sua insoddisfazione. Stessi sentimenti riscontrati anche in Provenza e uniti all'oscurità presente secondo me è l'ideale.





Queste sono le mie scelte musicali, si evince la mia passione per il Rock e forse anche la non più giovanissima età, questo libro però si è sposato benissimo con questo genere.

Vi ho incuriosito?


8 commenti: