giovedì 19 novembre 2020

Blogtour "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo - I libri dell'autrice a confronto

Buongiorno, state leggendo questo libro? Io ne aspettavo l'uscita da quando ho letto Sei di corvi e scoperto sia questo mondo meraviglioso che questa autrice così brava. Proprio dei libri di Leigh Bardugo vi parlo oggi in occasione dell'evento di presentazione, grazie come sempre alla casa editrice Mondadori per la copia e a Giusy per l'ottima organizzazione.
 

State seguendo il gruppo di lettura su Instagram? Io mi sono impegnata a rispettare le tappe, anche se è stato difficile fermarmi ogni volta, questo libro è veramente scorrevole.

Il libro:
Autrice: Leigh Bardugo
Titolo: Tenebre e ossa
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 3 novembre 2020
Pagine: 301
Serie: Grishaverse #1

Trama:
L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.
Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.
Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
 
 
 
I LIBRI DI LEIGH BARDUGO



Grishaverse



In italiano sul mondo Grisha sono già usciti altri due libri, Sei di corvi e Il regno corrotto. Questa dilogia è uno spin-off della serie relativa a Tenebre e ossa, infatti ne Il regno corrotto la nostra Alina fa una comparsa (sto cercando in tutti i modi di NON ricordare cose riguardo lei, lo spoiler altrimenti è enorme).
Secondo me l'ordine di lettura giusto in italiano è stato invertito, però come cosa positiva posso dire che leggendo Tenebre e ossa non ho avuto quel senso di smarrimento iniziale dettato dalla mancanza di informazioni sull'ambientazione e la situazione geo politica.

Sei di corvi e Il regno corrotto hanno ben 6 protagonisti, mentre, per ora, Tenebre e ossa ruota tutto intorno ad Alina, con coprimari Mal e  l'Oscuro. La prima differenza è proprio questa, mentre essendo le serie collegate il worldbuilding e la magia sono gli stessi.

In entrambe le serie l'autrice mescola bene i vari elementi - azione, magia, sentimento - dando una buona importanza alla parte amorosa, che non surclassa il resto, ma è ben presente.

In Sei di corvi e Il regno corrotto i colpi di scena sono continui, proprio per come è impostato il libro. Sono una banda di organizzatori e soprattutto Kaz sembra avere sempre tutto sotto controllo e sa sorprendere il lettore.
Tenebre e ossa invece basandosi su una protagonista senza le caratteristiche di Kaz, ha una struttura più lineare, segue le vicissitudini che capitano a lei.

Ammetto di aspettare con trepidazione i seguiti.



La nona casa



Questo è finora il mio preferito e credo anche quello meno capito. Rispetto al mondo Grisha ha un'impronta più adulta e cambia anche genere. Difficile inquadrarlo in una categoria specifica, è un paranormal con elementi horror e thriller. In questo caso la narrazione è su diversi piani temporali, l'inizio può risultare non semplice da capire e a tratti lento, ma nel finale i colpi di scena si susseguono. In questo caso la protagonista è una sola, Alex, che però è molto diversa da Alina. Alex ha una connotazione più negativa, non è la classica brava ragazza che si trova lì per caso e verso cui tutti convergono. Lei deve rincorrere gli eventi, scoprire le cose, cercare la verità. 

Lo stile dell'autrice anche subisce modifiche.  Risulta più crudo, più sarcastico (in linea col personaggio), meno "pulito". La Bardugo mi piace sempre, ma qui l'ho persino preferita.

Questo libro non ha praticamente nulla di romantico (e questo secondo me è il motivo per cui è stato meno apprezzato), non ci sono #teamvari, non viene da fare il tifo per questa o quell'altra coppia. A me non dispiace leggere anche una parte amorosa in un libro non romance (se questa non surclassa il resto), ma in questa storia non ne ho sentito per niente la mancanza, per me è perfetta così.

Anche in questo caso non vedo l'ora di leggere il seguito.



Wonder Woman
 

Questo libro non l'ho ancora letto, l'ho comprato dietro suggerimento di una persona che allora era mia amica e mi ha incuriosita, anche perché in quel periodo era uscito un film (che mi dicono non c'entri nulla con questo) e se ne è discusso molto.
Wonder Woman è un libro di nuovo per ragazzi, con una connotazione che definirei #girlpower.

Come ambientazione, leggendo la trama, si discosta sia dal mondo Grisha che da quello di Yale de La nona casa, sembra quasi più leggendario, che fa riferimento a miti. Credo tratti argomenti più epici e di amicizia e devo assolutamente leggerlo al più presto. Se l'aveste letto e voleste dirmi la vostra mi farebbe piacere


**********************


Questi sono i libri pubblicati in italiano, ho trovato in rete qualche copertina di titoli non (ancora spero) tradotti che credo si riferiscano sempre al mondo Grisha. Non ho voluto più di tanto analizzare le trame perché non voglio farmi spoiler, ma se li conoscete o ce ne sono altri, sono qui.






















Cosa ne dite di questo confronto? Siete d'accordo? Li avete letti?

Passate a leggere tutti i post dell'evento:







Nessun commento:

Posta un commento