lunedì 23 settembre 2019

Questa volta leggo - Recensione di Ludovica di "L'amore sconosciuto" di Rebecca Stead

Buongiorno, è il turno di Ludovica in questa rubrica, nata da una mia idea, in collaborazione con Dolci



Ogni mese verrà scelto un argomento e troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, sarà una specie di catena di recensioni, tutte con un comun denominatore.

L'argomento di settembre è

Un libro comprato/regalato in vacanza

Ha scelto questo titolo:
Autrice: Rebecca Stead
Titolo: L'amore sconosciuto
Editore: Terre di Mezzo
Data di pubblicazione: 11 aprile 2019
Pagine: 313

Trama:
Quanti scossoni può sopportare un'amicizia? Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a 12 anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos'è davvero l'amore? E come lo riconosco?
 
 
 
 
Come è giusto fare quando si partecipa alle rubriche ideate da infaticabili blogger, leggo con attenzione tutte le recensioni, ma non posso nascondere che io abbia un occhio di riguardo verso chi so avere gusti simili ai miei, soprattutto se sono persone che seguo a prescindere da eventuali momenti di incontro. La scelta di questo libro, un “libro acquistato o regalato durante l’estate” è stata quasi una non-scelta, dopo aver letto la recensione positiva e molto molto bella di Lea, del blog Due lettrici quasi perfette, su questo libro, non ho proprio pensato ad altro: l’ho ordinato, me lo sono messa in valigia e l’ho divorato in un giorno.

Una prima considerazione vorrei farla in merito non al contenuto, ma al contenitore. Se anche il libro non mi fosse piaciuto, come poi per fortuna è avvenuto, la copertina avrebbe comunque suscitato il mio interesse e catturato il mio sguardo. Immagine nitida, romantica, quando si arriva a pagina 80 si capisce, anche, quanto sia collegata ad uno straccio di storia. Il carattere utilizzato per il titolo, così sconnesso, non lineare, si sposa in maniera quasi perfetta al contenuto stesso.

Un altro punto a favore di questo libro è la sua materia prima, il mondo dei ragazzi, quello che potrebbe sembrare ad un osservatore distratto come normale e tranquillo, ma che in realtà nasconde frasi non dette, segreti non svelati, debolezze tenute nascoste.

Ciò che me l’ha fatto piacere, senza nessuna remora, è l’argomento principe intorno al quale ruota non solo l’intera vicenda, con Bridge come protagonista, ma anche tutte le storie che si mischiano a quella principale, si intrecciano ad essa, aggiungendo spessore e profondità alla storia, senza mai rubarle la scena. L’amicizia. L’amicizia vissuta in un momento cruciale della vita di un adolescente, quando non sei più solo un bambino, quando senti il tuo corpo cambiare e la tua mente muoversi all’impazzata senza riuscire a fermarsi, quando il cuore scalpita ma non riesci a comprendere verso chi o cosa.

Bridge e le sue amiche, Emily e Tab, hanno fatto un patto quando erano ragazzine, di non litigare mai ed è proprio questo tacito accordo che riuscirà a far superare loro sia la pubblica gogna a cui verrà sottoposta la dolce e forte Emily, ignara di quanto la gelosia e l’invidia possano fare del male, sia la consapevolezza che non sempre il fine giustifichi i mezzi, sia che nella vita, anche se sei un adolescente, tu debba essere responsabile delle azioni che compi.

È un libro corale, questo, è un libro in cui i sentimenti la fanno da padroni, in cui non si ha paura di chiamare le cose con il proprio nome, anche se provoca sofferenza, anche se sarebbe più facile tacere e chiudersi ognuno nel proprio silenzio. È un libro che affronta tanti temi delicati, il rapporto con i genitori e la famiglia, il personale modo di vedere il mondo che non sempre esplode in tutti nello stesso momento, la linea sottile che passa tra amicizia e amore, la difficoltà di capire la differenza tra un battito e l’altro, l’amicizia ferita e ricostruita, l’amicizia condivisa.

È soprattutto un romanzo che non termina quando si chiude l’ultima pagina, arriva talmente in profondità, anche a scuotere i sentimenti del lettore, che ho continuato a pensarci anche molto tempo dopo averlo finito.

E se il potere dei libri non è questo, smuovere materiale lasciato a depositarsi sul fondo del cuore, farlo tornare a galla proprio quando si credeva che alcuni grandi temi della nostra adolescenza potessero essere archiviati, sprigionare commozione di fronte alla vita, immaginaria, di tanti piccoli-grandi protagonisti, allora cos’è la lettura?

Una lettura piacevole che consiglio a tutti, ma forse soprattutto agli adulti per comprendere a fondo cosa si nasconda nella testa, nel cuore e nel corpo di giovani vite!
Voto:





Le altre tappe del mese:


26 commenti:

  1. Risposte
    1. Tra i tanti sentimenti suscitatemi, sì, c’è anche la tenerezza🙂

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sono io nel commento di prima XD ho fatto confusione con l'account

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Io invece la letteratura per ragazzi la vivo proprio come un’isola felice. Per me è sempre il momento giusto per una bella storia di ragazzi🙂

      Elimina
  5. punto primo, Lea scova delle perle meravigliose e io segno tutti i suoi titoli
    secondo dopo aver letto le prime tre righe della tua recensione l'ho prenotato in biblioteca
    terzo recensione bellissima che ti fa davvero voglia di leggere subito il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca! Il libro merita davvero! È di quelli che piacciono a noi🥰

      Elimina
  6. basta farmi segnare libri da comprare! Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  7. Io mi sono emozionata a leggerti e ti giuro che ho i brividi. Bellissimo scoprire che ne hai apprezzato gli stessi aspetti e l'aggettivo di libro corale è proprio azzeccato. Quanto vorrei che lo leggesse anche mia figlia.
    Un abbraccio forte e grazie
    Lea

    P.S: Anche la tua recensione è molto, molto, molto bella Ludovica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lea, soprattutto dei consigli che dai. La letteratura per ragazzi è il mio porto sicuro, è dove vado a finire quando cerco certezze! Sapere che sono in buona compagnia mi fa sentire ancora meglio🙂🙂🙂

      Elimina
  8. Lo sta leggendo mia figlia e poi conto di leggerlo anche io!

    RispondiElimina
  9. Che bella lettura! Purtroppo faccio molta fatica a leggere i libri per ragazzi ma vedrò di dargli una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece la letteratura per ragazzi è la mia comfort zone😜

      Elimina
  10. Sembra davvero delizioso ma non sono nel periodo di letture per ragazzi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però quando sarà il momento, ricordati di lui perché è davvero delizioso!

      Elimina
  11. Come dici tu, la copertina è molto bella! Meno male che il libro non abbia disilluso le tue attese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina è bella ed avrebbe catturato la mia attenzione, anche se mi fossi trovata i una libreria! Il contenuto è qualcosa che mi ha lasciato davvero appagata!!!

      Elimina
  12. Sono molto curiosa di questo rapporto d'amicizia, soprattutto considerando la promessa che le tre ragazzine si sono fatte <3 Molto molto dolce :3 <3

    RispondiElimina
  13. Anche a me è piaciuto molto questo libro e trovo che Terre di mezzo pubblichi dei bellissimi libri per ragazzi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo questa casa editrice ma dopo questo libro, voglio approfondirne la scoperta!

      Elimina