mercoledì 30 settembre 2020

Blog Tour Montague Siblings di Mckenzi Lee - Altri libri dell'autrice: Loki

È uscito ieri questo libro, bellissimo, edito Mondadori che ringrazio per la copia. Da lunedì è anche iniziato il blogtour, organizzato da Amarilli che ringrazio, oggi io vi parlerò dell'altro libro pubblicato in Italia di questa bravissima autrice, Loki il giovane Dio dell'inganno, mentre Libri al caffè vi parlerà degli altri libri. Domani e dopodomani troverete le recensioni ai due libri.


I libri sono due, collegati e nella stessa edizione:
Autrice: Mackenzi Lee
Titolo: Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini / Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne
Editore: Mondadori Oscar Draghi
Pagine: 866
Data di pubblicazione: 29 settembre 2020

Trama:
Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.

Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?



Loki. Il giovane Dio dell'inganno


Ho letto e recensito questo libro appena uscito e l'ho adorato dall'inizio alla fine e non solo per la mia cotta per il protagonista (il mio cane si chiama così), ma proprio per le sue caratteristiche.

Senza scrivere di nuovo una recensione (se volete leggerla è qui) vi dico che l'autrice ha puntato sull'evoluzione del personaggio, sul perché è diventato ciò che è. 
Immagine originale


Mi è piaciuto soprattutto perché sottolinea le fragilità, il bisogno di accettazione e il rapporto complicato con i familiari, ma anche per l'ambiguità di Loki, presente da subito. Non è nato estremamente buono per poi diventare cattivissimo, ma ha in sé un po' di cattiveria che, mischiata agli eventi, lo portano a essere il Dio dell'inganno, senza però colmare le lacune di affetto, attribuendogli così un lato fragile e non negativo anche da adulto.


In questo nuovo libro sui fratelli Montague ho trovato similitudini su alcune tematiche, molto importanti, prima fra tutte l'accettazione. Soprattutto di sé, in quanto sia Loki che Monty e Felicity hanno problemi ad accettarsi per come sono anche perché la società che li circonda non fa che sottolineare la loro diversità come sbagliata. Il messaggio è molto forte ed espresso molto bene, spero che a forza di ripetercelo si possa migliorare.

Vi consiglio la lettura di entrambi i volumi, lo stile è scorrevolissimo e divertente, fra le risate inoltre gli spunti di riflessione sono tantissimi.


********************

Mi raccomando non perdetevi le altre tappe di questo tour (che non è come il Grand Tour ma ci accontentiamo):



28 settembre:

Il ritratto di Felicity – Le mie ossessioni librose

Il galateo al tempo e il Grand Tour – I miei sogni tra le pagine


29 settembre

L'ambientazione del romanzo - Librintavola

Il ritratto di Henry – La biblioteca del libraio


30 settembre

Loki – La lettrice sulle nuvole

Altri libri – Libri al caffé


1 ottobre



2 ottobre

Recensioni su PIZZI: Le mie ossessioni librose – La lettrice sulle nuvole – I miei sogni tra le pagine






10 commenti:

  1. anche questo è un libro che vorrei recuperare, soprattutto adesso dopo aver scoperto la bravura dell'autrice!

    RispondiElimina
  2. Chissà se un giorno lo leggerò.... ma la vedo dura, per adesso ho un po' un blocco e mi annoia tutto >.<

    RispondiElimina
  3. Questo spero di avere modo di leggerlo perché mi interessa molto

    RispondiElimina
  4. Quindi lo stile ironico è tipico dell'autrice? Mi piace, devo solo trovare il tempo di leggere altro di suo

    RispondiElimina
  5. Questo libro m'ispira un sacco, Loki è un personaggio molto particolare ed intrigante almeno per come viene presentato nei film e m'incuriosisce tanto

    RispondiElimina