martedì 13 aprile 2021

Review Party "Respiro solo se tu" di Jennifer Niven

Esce oggi questo libro, ringrazio la casa editrice per la copia digitale in anteprima, Silvia per aver organizzato l'evento e avermi incluso, Elena per la grafica.


Il libro:
Autrice: Jennifer Niven
Titolo: Respiro solo se tu
Editore: DeAgostini
Data di pubblicazione: 13 aprile 2021
Pagine: 465

Trama:
Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso… Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare. Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell’animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore.



Di Jennifer Niven ho letto i due titoli precedenti tradotti, L’universo nei tuoi occhi e Raccontami di un giorno perfetto e credo che sia una delle autrici più capaci a raccontare l’adolescenza, le emozioni che si provano a quell’età, la sensazione di voler uscire dalla propria pelle, il bisogno di appartenenza e quello di evasione, che spesso cozzano fra loro, le dinamiche con il mondo adulto. Anche stavolta, secondo me, è riuscita a presentare bene questa fascia di età, soprattutto quando i cambiamenti sembrano schiacciarci e non sappiamo come affrontarli.

Respiro solo se tu racconta di Claude, che da un giorno all’altro ha visto ogni sua certezza sgretolarsi e si è sentita come se non avesse più un pavimento sotto i piedi, come se non riuscisse a contenere se stessa. Tutto questo soprattutto perché i suoi genitori le hanno improvvisamente detto che intendono divorziare, ma all’orizzonte c’è anche il grande cambiamento rappresentato dalla fine della scuola verso il college, proprio il passaggio verso l’età adulta.

Romanzo di formazione, di crescita individuale, molto introspettivo, che però l’autrice ha reso più dinamico grazie all’ambientazione e alla storia d’amore con Jeremiah.

L’isola nel quale è ambientato offre al lettore un tocco di mistero e di storia, l’autrice è stata bravissima nel descrivere questo luogo che ha del magico, che sa di vacanza, di pausa verso il futuro. Ho trovato molto azzeccata questa scelta, in linea con quanto raccontato.

La storia d’amore permette di tirare il fiato rispetto ai temi più intensi alla base del romanzo, anche se non è un sottofondo, ma una parte fondamentale. Ho adorato la storia di Miah, avrei voluto saperne di più. Mi sono piaciuti i ragazzi insieme e ho adorato la nascita e la crescita del loro sentimento e, andrò forse controcorrente, anche l’epilogo, anche questo in linea con la storia.

Il finale è aperto e coerente con quanto questo libro vuole trasmettere, con la crescita di Claude.

Sono figlia di genitori separati, che si sono lasciati quando ero adolescente. Questo libro, soprattutto la prima parte, l’ho vissuto più che letto, è stato quasi terapeutico e mi sono immedesimata tantissimo, ho proprio capito perfettamente lo stato d’animo della protagonista. L’autrice nelle note finali rivela che è una storia con riferimenti autobiografici e non fatico a crederci.

È un libro forte, con una protagonista non sempre simpatica, ma molto vera, con una storia d’amore non da film e non comune e con un finale aperto. Mi è piaciuto anche per tutte queste particolarità, anche se non è stato semplice leggerlo.
Voto: 4*


Conoscete questa autrice? Vi incuriosisce questo titolo?

Passate anche a leggere le altre recensioni del review party












12 commenti:

  1. Libro interessante, ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  2. L'avevo adocchiato... e mi sa che avrei dovuto leggerlo ;)

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto tanto anche se una storia davvero molto forte come tematiche trattate ma gestite davvero bene

    RispondiElimina
  4. “Raccontami di un giorno perfetto” mi ha segnato ed ancora continua a farlo. Ho le immagini ancora stampate davanti agli occhi e dentro al cuore.
    Voglio leggerlo! Assolutamente!
    Bellissima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me quel libro ha segnato (e non oso guardare il film). Lei è sempre una garanzia

      Elimina
  5. Sono contenta che a te sia piaciuto! Il finale a me non è proprio piaciuto, ma in un certo senso lo volevo proprio diverso.

    RispondiElimina
  6. La tua recensione mi ha fatto venire ancora più voglia di leggere il libro, anche se bacchetterei chi ha scelto il titolo italiano come ti ho scritto su ig 😅

    RispondiElimina