giovedì 15 aprile 2021

Review Tour "La luce del tempo presente" di James Islington

Ringrazio ancora tanto tanto Silvia per aver organizzato questo evento e la casa editrice Fanucci per la copia (oltre che per aver portato in Italia questa serie). Con oggi saluto questa trilogia


Grazie come sempre a Dolci per la grafica.
Il libro: 
Autore: James Islington
Titolo: La luce del tempo presente
Editore: Fanucci Editore
Data di pubblicazione: 18 febbraio 2021
Pagine: 800
Serie: Licanius Trilogy Vol.3

Trama:
Il Confine è di nuovo integro, ma potrebbe essere troppo tardi.

I Flagelli ora si riversano in Andarra, mentre a Ilin Illan le macchinazioni politiche di una generazione arrivano al culmine quando la nuova abilità di Wirr costringe i vecchi nemici della sua famiglia a entrare in azione.

Imprigionato e solo in terra straniera, Davian si scontra con i pochi Venerati rimasti che lavorano instancabilmente per annullare il sacrificio di Asha, mentre lei lotta per quello di cui è venuta a conoscenza sull’amico che ha scelto di liberare.

E Caeden, che ora deve affrontare le conseguenze del suo piano, deve finalmente confrontarsi con la realtà: ma il suo cuore è spezzato per come tutto è iniziato e devastato per come andrà a finire






Ultimo capitolo di questa trilogia, un fantasy di stampo classico che può soddisfare anche i palati più esigenti, i lettori “puristi” del genere. Sicuramente un autore da seguire.

La luce del tempo presente ha un finale che spacca: inizio subito col botto. Islington è riuscito a sorprendermi, a farmi emozionare e a chiudere il cerchio aperto col primo libro, in un turbinio di sensazioni che mi hanno tolto il fiato, lasciandomi sia sorpresa che con quel senso di appagamento di quando pensi che non poteva esserci epilogo diverso. I miei complimenti davvero perché se già nei primi due libri il finale è stato strepitoso, qui si merita un premio. La ciliegina sulla torta, davvero.

Leggere questo libro, e in generale l’intera trilogia, però non è stata una passeggiata. Questo tipo di lettura esige attenzione totale e concentrazione, i nomi sono molti, la trama complessa, le implicazioni e i legami diversi e sfaccettati. Un bel viaggio, ma non facile, non di evasione.

Lo stile quindi mi è piaciuto, anche se a volte l’ho trovato impegnativo, le descrizioni sono tantissime e tutte necessarie, il ritmo è molto molto lento. Bisogna, secondo me, partire preparati, ma ne vale assolutamente la pena.

Ho apprezzato molto la trama, in quanto l’autore ha associato elementi classici del genere a qualcosa di innovativo, con naturalezza. Il viaggio dell’eroe, degli eroi anzi, è sia nel luogo che nel tempo, per fare un esempio. Questa associazione funziona e dona sia tranquillità nel ritrovare cose che si aspettano, sia gioia nello scoprire qualcosa di nuovo. L’autore è molto bravo a gestire questa particolarità.

Mi è piaciuto ritrovare i vari personaggi, che sono maturati tantissimo nel corso dello svolgimento della storia. Ho di nuovo avuto un debole per Caeden, ho proprio sofferto insieme a lui, ma anche gli altri non hanno deluso, soprattutto Wirr e Asha. Spero davvero che, come scritto nelle note finali, l’autore dedichi qualche pagina a sé per Dezia e Aerlic, sicuramente la leggerei volentieri.

Le tematiche presenti sono quelle già trovate nei primi due libri (libero arbitrio, destino, ecc.), a cui si aggiunge in modo particolare in questo libro, quella del sacrificio, sempre caro al fantasy. Ho davvero apprezzato questo, l’autore non è eccessivamente cruento, ma neanche esageratamente bonario (per fortuna).

Non è stata una passeggiata leggere questo libro, proprio per l’impegno richiesto, ma ne è valsa assolutamente la pena e il finale mi ha lasciata proprio soddisfatta. Consigliato a chi ama questo genere, a chi cerca un prodotto classico e innovativo insieme, di qualità.
Voto: 4.5*

Per una volta ho associato la lettura all'ascolto di una canzone, che durante la lettura mi ha accompagnata più volte. Ve la lascio se volete farvi un'idea

Threshold - Hammerfall 


Vi incuriosisce questa serie?

Passate a vedere anche le altre recensioni











10 commenti:

  1. Un bellissimo viaggio anche per noi che l'abbiamo letto!

    RispondiElimina
  2. Concordo sul ritmo lento e sull'impegno richiesto, io certe sere dovevo rileggermi le pagine precedenti per riprendere il filo :)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. grazie, di solito non associo mai la musica, ma stavolta è andata così

      Elimina
  4. Che bello! Sono al secondo volume e già innamorata persa della storia se poi il terzo è così come descritto nelle tue parole, beh, sono una donna felice.
    Bello ascoltare musica quando si legge. Io lo faccio quando trovo una melodia trovar adatta ad al libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non lo faccio quasi mai, di solito la musica mi distrae, ma stavolta l'associazione è nata da sola

      Elimina
  5. Il finale è perfetto anche perché alcuni passaggi sono davvero inaspettati.
    Trilogia impegnativa ma che merita davvero

    RispondiElimina