mercoledì 22 gennaio 2020

Recensione "Quando tutto cambia" di Susy Tomasiello

Con molto piacere oggi vi parlo del nuovo libro di Susy, di cui ho potuto far parte del blogtour (qui il post). Ringrazio ancora l'autrice e la casa editrice per il coinvolgimento e la copia digitale.

Titolo: “Quando tutto cambia”
Autore: Susy Tomasiello
Editore: collana Starlight (Pubme)
Formato: ebook e cartaceo
Genere: urban fantasy
Data di pubblicazione: 14 gennaio

Trama
Può una scelta cambiare il corso della nostra esistenza?
 Lara è un angelo custode che ama immensamente il suo lavoro. Aiutare i suoi protetti a trovare la strada verso il bene la rende orgogliosa e proprio per questo non si tira indietro quando arriva improvvisa una nuova missione: salvare una bambina dalle grinfie di una donna che la sta portando sulla via della perdizione. Accompagnata dal suo fedele famiglio Falcon, Lara riesce facilmente a liberarla, ma presto scopre di essere bloccata in una città piena di demoni senza possibilità di contattare i suoi simili. E il motivo sembra proprio essere la bambina spaurita al suo fianco, che deve proteggere a tutti i costi…
 Jason è un ragazzo destinato a rimanere per sempre in una città grigia e desolante come Down Rane. Con la gatta Ravell sempre al suo fianco, cattura e uccide tutti i demoni che incontra, grazie al marchio che l’ha reso il cacciatore di demoni più temuto al mondo. Ma quel marchio per lui non è altro che una condanna, farebbe di tutto per liberarsene. Anche allearsi con un odiato angelo.
Se poi l’angelo in questione è una ragazza luminosa, generosa e bellissima che dovrebbe ripugnarlo come non mai, e invece sa catturarlo con un semplice sorriso, arrivare alla fine della missione senza coinvolgimenti diventa più arduo del previsto…
 E se quella scelta si rivelasse una catastrofe?

«Non sei quello che vuoi far credere, dentro di te si nasconde qualcosa di buono. Io riesco a vederlo».
«Stai dicendo un mucchio di sciocchezze. Pensi di vedere qualcosa soltanto perché siamo qui insieme per costrizione, ciò nonostante sappiamo benissimo quanto siamo diversi e cosa in realtà comporta quest’alleanza momentanea».
«Alcune volte sono necessarie alleanze particolari. Io lo vedo più come un segno del destino».

Sono contentissima di aver letto questo libro, soprattutto per due motivi: è scritto da Susy ed è un paranormal romance, genere che ho letto tantissimo qualche anno fa per poi accantonarlo (senza un perché specifico). 

La storia parla di Angeli e Demoni, di Lara, splendente serafino dal cuore pure e Jason, demone cacciatore incastrato in un incarico ostico, quello di rispedire all’inferno i demoni. Sarà una bambina speciale, Abby, a sconvolgere le loro vite, mettendole pure in pericolo. 

Che carina questa storia! Mi è piaciuta tantissimo soprattutto per la sua freschezza. Non è un mattone, ma una lettura leggera e molto piacevole

Immagine originale
Lo stile è diretto e semplice, i POV alternati in prima persona, di Lara e Jason, aiutano a entrare bene in sintonia sia con i personaggi che con il contesto. Essendo quest’ultimo reale non necessita di troppe spiegazioni, alleggerendo così molto le descrizioni. L’ho trovato decisamente scorrevole, inoltre ha i capitoli molto brevi che adoro, ma non carente di spiegazioni. Proprio veloce e accattivante. 

Un’altra particolarità che mi ha colpita è la presenza di famigli, animali di forma e dimensione diverse in grado di comunicare telepaticamente, sia con angeli che con demoni. Lara ha Falcon, un husky bianco e nero, mentre il famiglio di Jason è Ravell una gatta impertinente. Questi due personaggi aggiungono un tocco in più alla vicenda, sia per il loro apporto, che per come conoscono intimamente i loro protetti. Inoltre il rapporto tra padrone e famiglio è qualcosa di meraviglioso.

Tra i personaggi ho adorato Jason, è il mio tipo ideale, sincero, schietto, irriverente e affascinante, mi ha conquistata da subito. Lara invece non mi è dispiaciuta, ma è davvero troppo buona e ingenua a volte. Comunque insieme funzionano benissimo

Tra i personaggi secondari, a parte Abby, ha molta importanza anche Brennan, che ho adorato. Non mi dispiacerebbe un suo spin-off, magari su cosa gli è capitato in precedenza. 

Il finale un po’ te lo aspetti, ma fa piacere comunque. Per i miei gusti è forse troppo zuccheroso e buono, ma non mi è dispiaciuto, tutt’altro. 

Una bella lettura, ideale per staccare la spina e per far spuntare un sorriso.

Voto:

Vi ho incuriosito?



6 commenti:

  1. Sembra molto carino e leggero, grazie per la recensione

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Chiara!
    Che bella questa recensione, sono felicissima ti sia piaciuto, ma tanto quindi grazie grazie davvero <3

    RispondiElimina
  3. oh come sono fleice che il libro di Susy ti sia piaciuto!

    RispondiElimina