sabato 4 gennaio 2020

Tris di novelle natalizie - Recensione "Jacopo salva il Natale" di Bianca Marconero, "Merry me for Xmas" di Tara Sivec, "Che barba il Natale" di Penny Reid

Le feste stanno finendo, ma ci tengo ancora a parlarvi di queste novelle, che ho letto proprio nei giorni attorno al Natale. Hanno aiutato a entrare nel giusto spirito e ve le consiglio proprio. 

Autrice: Bianca Marconero
Titolo: Jacopo salva il Natale
Editore: Self
Data di pubblicazione: 20 dicembre 2019
Pagine: 154

Trama:
Essere il punto di riferimento di tutta la propria famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Jacopo Serristori che, alle soglie della Vigilia di Natale, viene ingaggiato da sua madre per completare l’acquisto dei regali e per occuparsi di Niccolò, il fratello perennemente confinato in zona punizione.
Essere la pecora nera della famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Niccolò Serristori, troppo diverso dai suoi fratelli per sentirsi parte della famiglia, troppo arrabbiato con il padre per sentirsi amato. E in genere troppo impegnato a tirare di boxe per occuparsi di altro.
Essere fratelli può essere piuttosto complicato, quando si è diversi come il giorno e la notte, quando il Natale sta per arrivare e bisogna coalizzarsi, quando forse ci si sta innamorando della stessa ragazza, o forse si ha solo paura che accada.
Essere genitori può essere davvero impegnativo, lo sanno bene Brando e Agnese alle prese con i loro quattro figli, i loro amici di sempre e figure del passato che non si rassegnano alla sconfitta.
Tra giri per il centro di Roma, risse di strada, vecchie conoscenze e nuovi amici, Jacopo cercherà di salvare il Natale della sua famiglia e salvare se stesso da un’ospite inattesa che sta arrivando da Milano. Qualcuno in grado di scombinare tutte le sue certezze e fargli perdere la testa.

**attenzione, la novella è raccontata dal punto di vista di personaggi NUOVI e può essere letta da chiunque.
La storia si svolge nell'universo narrativo delineato in "Un maledetto per sempre" e in "L'ultimo bacio"**
 
Che io ami Bianca non è un segreto e se mi seguite avrete potuto constatare che la sua serie Maledetta, mi ha sì stritolato le budella, ma l'ho apprezzata tantissimo. Devo dire che quando ho saputo che Bianca avrebbe proseguito questa storia con la nuova generazione un po' mi sono preoccupata, perché per me era perfetta così (anche con il finale alternativo, per dire). Devo smetterla di preoccuparmi, perché Bianca ogni volta riesce a sorprendermi e a conquistarmi.
 
Jacopo salva il Natale è la novella di congiunzione fra la vecchia e la nuova serie e riesce pure a essere una storia autoconclusiva (più di così!). Ci viene presentata la nuova generazione di protagonisti, dandoci pure un'infarinatura di possibili sviluppi, di cui ovviamente ora non vedo l'ora di scoprire.
Rimane nello stesso tempo una storia natalizia, ideale per questi giorni, che riesce a far vivere l'atmosfera.
 
Non è neanche il caso di dire che è scritta benissimo, quello ormai è appurato. La cosa invece che mi ha stupito è che Bianca potrebbe senza dubbio scrivere uno young con i controcazzi fiocchi. Niccolò, figlio di Brando e Agnese e fratello ribelle, mi ha rubato il cuore e Bianca riesce a tratteggiare il suo personaggio come se fosse vero, da prendere per mano con delicatezza per le sue fragilità e assolutamente da scoprire. Mi sono innamorata di un altro Serristori, forse ancor più profondamente del padre e ora bramo di conoscere la sua storia (che l'autrice ha detto uscirà in primavera come new adult, davvero sto contando i giorni).
 
Anche gli altri personaggi, nuovi e non, hanno il loro perché. Due su tutti hanno stuzzicato la mia curiosità: Lorenzo, il fratellino genietto di Jacopo e Niccolò, e Matilde, nipote di Lucio (per lui ho un'attrazione che non si è mai estinta).
 
Questa storia mi ha allietato la gionata, mi ha fatta entrare nel giusto spirito natalizio e soprattutto mi ha fatto venire voglia di leggere TUTTO E SUBITO. Grazie Bianca per questo regalo.
Ora tocca solo aspettare. 
Voto:





Autrice: Tara Sivec
Titolo: Merry me for Xmas
Editore: Alway Publishing
Data di pubblicazione: 23 divembre 2019
Pagine: 142

Trama:
Cosa succede quando la tua vita va a rotoli esattamente la settimana prima di Natale? 
Noel Holiday ha da poco perso il lavoro, una casa, ed è letteralmente scappata a gambe levate dal suo fidanzato che le ha appena fatto la proposta di matrimonio.
Ma la cosa che più la affligge è sapere che anche quest’anno tornerà a casa dalla sua rumorosissima famiglia e deluderà i suoi genitori che la vogliono vedere sistemata.
Ma un incontro scoppiettante in aeroporto con un marine sexy darà a Noel un'idea folle: Sam Stocking sarebbe il perfetto finto fidanzato da presentare alla sua famiglia.
Bello, simpatico, attraente e senza nessuno che lo aspetti a casa per trascorrere le feste, è facile corrompere lo sconosciuto marine a vestire i panni di Logan in cambio di pranzi, cene e dolce compagnia.
Con una zia bizzarra, una madre invadente e un padre iperprotettivo non c’è alcuna possibilità che Noel e Sam possano trovare il tempo per innamorarsi… ma non si dice che a Natale tutto è possibile? 
Una dolce commedia romantica natalizia esilarante che ti farà ridere e ti scalderà il cuore. 
 
 
Quando ho saputo dell'uscita di questa novella natalizia, ho esultato perché io adoro Tara Sivec. I suoi unici due libri in italiano, Seduzione deliziosa e Intrigo delizioso, mi hanno fatta ridere come nessun altro romance e la sua penna irriverente mi ha conquistata da subito. Quindi ho comprato l'ebook e divorato la storia, che è un racconto lungo, non proprio un romanzo, ma nemmeno così breve e assolutamente appagante. Per me è perfetto così, cosa rara nei racconti, ne vorrei ancora solo perché adoro le storie della Sivec e vorrei leggerne altre.
 
La storia di Noel e Sam si svolge nel periodo natalizio ed è incentrata tutta sulla festa. Quello che mi è maggiormente piaciuto è che è presente una buona morale, ma manca totalmente di moralismo, di buonismo. Il tutto farcito da doppi sensi, parolacce e scene osè.
 
Ho adorato i personaggi, tutti, sicuramente sopra le righe, a volte eccessivi, ma per me perfetti così. Ho riso veramente tanto (se penso alla zia Bobbie ancora rido da sola) e ho anche fatto il tifo per la coppia. Ho amato ogni riga.
 
Se siete quindi in cerca di qualcosa di veramente allegro, moderno, che aiuti a essere nella giusta atmosfera io vi consiglio questa chicca. In realtà ve la consiglio a prescindere perché merita davvero. Adesso spero che di questa autrice venga pubblicato altro, perché per me è stata la conferma di un amore.
 
P.S. Se avete visto e amato il film Un amore tutto suo, avete un motivo in più per leggerlo. Questo libro me l'ha ricordato, non per la trama, ma per l'importanza della famiglia.
Voto: 
 
 
 
 
Autrice: Penny Reid
Titolo: Che barba il Natale
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 19 dicembre 2019
Pagine: 25
Serie:  Che barba l'amore #3.5

Trama:
Una sorpresa di Natale da Penny Reid!
Un racconto ambientato nel mondo dei fratelli Winston, con due protagonisti inaspettati... per trascorrere un magico momento sotto il vischio, strategicamente sistemato dal geniale Cletus! 
 
 
 
 
 
 
 
 


Breve, brevissima novella natalizia con due protagonisti inattesi. Mi è piaciuta, tanto, la Reid ha un modo di scrivere che adoro, sa dosare bene le parole, anche quando sono così poche. 
 
Atmosfera ideale per questo periodo e ritorno in Tennessee, anche se avrei preferito ritrovarmi con la famiglia Winston. 
 
Questa è proprio una chicca per noi amanti della serie e, se ancora non l’avessimo capito, ci insegna di non dubitare MAI delle parole di Cletus.
Voto: 
 



Cosa ne pensate, le conoscete? 


10 commenti:

  1. Ma che belle queste recensioni e su Bianca mi trovi d'accordo su tutto anche sulle 5 stelline. Sono impaziente di leggere i suoi prossimi lavori e come te mi sono innamorata di Niccolò.

    RispondiElimina
  2. Grazie ancora, Chiara! Sono felice che questa storia ti sia piaciuta. Buon 2020'!!!

    RispondiElimina
  3. Le ho lette tutte pure io mi manca solo la Sivec,che ho intenzione di iniziare a breve. Bianca oramai è una garanzia, non vedo l'ora di leggere le storie di Niccolò e Jacopo e spero anche di Lorenzo...l'unica pecca di queste novelle sono le poche pagine...;-)

    RispondiElimina
  4. Ma che carine che devono essere tutte :)

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi manca! La Marconero è una certezza

    RispondiElimina