venerdì 10 gennaio 2020

Blogtour "Rebel" di Greta Cipriano - Ambientazione

Buongiorno, grazie a Susy partecipo al blogtuor per questo libro fantasy. Oggi vi parlerò dell'ambientazione.



Il libro:
Autrice: Greta Cipriano
Titolo: Rebel
Editore: Genesis Publishing
Data di pubblicazione: 20 settembre 2018
Pagine: 258
Serie: The Defector Saga Vol.1

Trama:
"Adesso che era venuta a conoscenza della verità, avrebbe davvero avuto il coraggio di voltare le spalle a quelle persone e alle sue origini? Non poteva sapere se avesse o meno la forza di risolvere i loro problemi, ma cosa le diceva sempre suo padre? «Fai tutto ciò che è in tuo potere, così in caso di fallimento, sarai sicura di aver fatto tutto il possibile.»"
Nelle Terre di Nebbia nessuno sopravvive a lungo. Lo sa bene Alya Lovelace che, a diciannove anni, ha sempre dovuto lottare per sé e per la sua famiglia.
Questo fino a quando, sulla sua strada, incontra Dastan, un giovane e affascinante soldato di una terra lontana, che porta con sé un grande segreto.
Cosa ha a che fare Alya con la storia che lo straniero le racconta?
Catapultata in un mondo fatto di intrighi, giochi di potere e tradimenti, Alya scoprirà presto di essere chiamata a compiere delle scelte che potrebbero mettere a rischio la sua stessa vita e quella di chi le sta più a cuore.
Regni lontani, creature leggendarie e spietati invasori fanno da sfondo alla lotta all’ultimo sangue di cui Alya si trova, suo malgrado, a essere il cuore pulsante.


Ambientazione

La Defector Saga è un fantasy epico che si svolge in un mondo immaginario, che ha dei richiami medievali. La sua ambientazione è quindi inventata e provo a farvi avere un’idea senza fare spoiler.

Il Regno di Glaceis ha cercato di conquistare le Terre limitrofe, allargandosi a dismisura. Senza parlare della sua politica interna, che è il fulcro della storia, un malvagio usurpatore ha conquistato tutto ciò che ha potuto, rendendo il popolo vicino a lui molto ricco e lasciando quello più lontano ad andare avanti a stento. 

Alya, la nostra protagonista, ha vissuto i suoi primi anni di vita nelle Terre di Nebbia, un luogo ai confini del Regno in cui la sopravvivenza è messa a rischio ogni giorno. Come si intuisce dal nome, il clima non è così ottimale e le risorse quindi scarseggiano. Gli abitanti si sono organizzati in modo da aiutarsi l’un l’altro, coltivando ciò che è possibile e andando a caccia nei boschi limitrofi. 





Geograficamente quindi abbiamo diversi tipi di paesaggio, tra cui montagne incantate, ma la cosa secondo me più particolare è l’ubicazione del Covo (che non posso spiegare cosa sia per evitare di svelare troppo). Il fatto che siano sottoterra, che siano isole, è molto originale e necessita di molti artifici per poterci vivere. Davvero interessante. 


Una particolarità di questo libro è la classificazione dei soldati secondo un idioma proprio, ben dettagliato nell’appendice finale. 

Secondo me una mappa del Regno e delle Terre limitrofe sarebbe stata ottimale, anche se le spiegazioni sono presenti e dettagliate. Per gusto mio personale amo guardarla durante la lettura, soprattutto se si tratta di fantasy.


Che ne dite? Vi ho incuriosito?

Passate a leggere le altre tappe: 



4 commenti:

  1. Sei stata più che perfetta ed esauriente con le spiegazioni.
    Si vede perfettamente che mastichi bene questo genere

    RispondiElimina
  2. Nei fantasy un'ambientazione spettacolare è d'obbligo, sono di questa idea. Sei stata bravissima a spiegare il mondo creato da Greta. Se solo si conoscesse qualcuno capace di fare mappe sarebbe il top 😆

    RispondiElimina