Titolo: LeAli
Editore: DriEditore
Data di pubblicazione: 26 aprile 2019
Pagine: 269
Trama:
Una figlia appena nata, una promessa alla quale non può sottrarsi e un futuro tanto incerto quanto doloroso, sono ciò che Adriano Abregal, ingegnere di Formula Uno, si trova a dover affrontare. Il fatto che al suo fianco ci debba per forza essere Bianca Bastiani, una ballerina dallo stile di vita turbolento, non è certo incoraggiante. E per far funzionare la cosa i due “soci” studiano un patto blindato e preciso come un pit stop, una terra di nessuno asettica e impersonale dove all'apparenza sentimenti e passione non dovrebbero avere diritto di cittadinanza.
Dopo averci deliziato coi suoi regency Dita come Farfalle e La Governante, entrambi molto apprezzati sia da critica che pubblico, Rebecca torna al suo antico amore, all’ambiente che le è più caro. Il romance contemporaneo. Non vogliamo svelarvi nulla ma siamo sicuri che anche questa volta farà breccia nei vostri cuori con i suoi personaggi indimenticabili e i loro arguti dialoghi.
Buona lettura!
***** ROMANZO AUTOCONCLUSIVO *****
Dopo averci deliziato coi suoi regency Dita come Farfalle e La Governante, entrambi molto apprezzati sia da critica che pubblico, Rebecca torna al suo antico amore, all’ambiente che le è più caro. Il romance contemporaneo. Non vogliamo svelarvi nulla ma siamo sicuri che anche questa volta farà breccia nei vostri cuori con i suoi personaggi indimenticabili e i loro arguti dialoghi.
Buona lettura!
***** ROMANZO AUTOCONCLUSIVO *****
Vorrei iniziare questa recensione rubando la battuta a un personaggio del libro, la piccola Teodora: piace molto.
.
Bianca, alias La più stronza del reame, è una ballerina e vive per questo. Ha un solo grande affetto, la sua migliore amica MaVi, Maniacale MaVi, che è follemente innamorata del marito Adriano, mentre invece Bianca e Adriano non si sopportano. Il destino però si metterà in mezzo, perché MaVi muore dando alla luce Teodora e subito prima di morire chiede al marito di occuparsi della piccola insieme alla sua migliore amica. Sembra impossibile una tregua, nemmeno in nome di MaVi e Teodora, ma sarà poi vero tutto questo odio?
.
Quanto mi è piaciuto questo libro, ma proprio tanto tanto! Non è il primo di questa autrice che leggo, ma finora è quello che ho preferito, tanto per la storia quanto, soprattutto, per i personaggi.
.
La trama potrebbe sembrare banale all’apparenza, un classico odio/amore, ma niente è più lontano dalla realtà. Rebecca Quasi è riuscita a creare una storia concreta, che poggia su basi reali, mettendoci dentro elementi particolari, quali per esempio la danza.
.
Ho apprezzato molto anche lo scorrimento temporale, con alcuni capitoli ambientati al passato che servono per colmare le lacune e soprattutto spiegare molte questioni, sistemati al giusto momento, quasi dei colpi di scena. Bello bello.
.
Ma come ho scritto sopra, il punto di forza maggiore è dato dai personaggi. Quanto ho amato quel ghiacciolo di Bianca, quanto sono riuscita a provare empatia, quanto è complesso e pieno di sfaccettature questo personaggio! Mi ha proprio conquistata, anche perché dietro la maschera da regina di ghiaccio nonché La più stronza del reame, si nasconde una fragilità e un bisogno di affetto, di essere accettata, che fa stringere il cuore. Bianca è uno dei personaggi che più ho amato in assoluto come lettrice, proprio per queste sue contraddizioni e per essere una persona leale, che ama con tutta se stessa.
Anche Adriano è un bel personaggio, che si fa apprezzare ogni pagina un po’ di più. Essendo un uomo alcune cose ovvie non le coglie, altre non vuole vederle e altre ancora fatica ad accettarle, ma considerato il suo vissuto gli si perdona molto. Mi è piaciuto anche, o forse soprattutto, quando sbaglia.
.
Il fatto che commettano errori me li ha resi ancora più cari, oltre che più realistici, ed è una caratteristica che io apprezzo sempre tantissimo.
.
Lo stile della Quasi è molto diretto, nonostante sia scritto in terza persona. Ho di nuovo adorato soprattutto i dialoghi e ho divorato il libro in pochissimo tempo, è decisamente scorrevole.
.
Lo consiglio proprio, per me è stata una lettura appagante e che mi ha coinvolta tantissimo, piace molto.
Voto:
Ho sentito nominare l'autrice, ma non credo di aver letto qualcosa; ottima recensione, grazie mille
RispondiEliminaGrazie Benedetta, io te la consiglio
EliminaBella recensione Chiara, questo libro è in lista. Mi aspetta nel Kindle fin dalla sua uscita, mi piace molto come scrive la Quasi.
RispondiEliminaSabrina tu lo adorerai
EliminaAdoro la Quasi! È diventata la mia coperta di Linus!
RispondiEliminaSono contenta di averti consigliato i suoi libri. Sono contenta che ti siano piaciuti. La tua recensione è bellissima! ❤️❤️❤️
Grazie Ludovica, grazie ancora per il consiglio. È proprio un'autrice da seguire!
EliminaChiara un'altra bellissima recensione. Io adesso lo voglio leggere!
RispondiEliminaMa grazie Chicca, leggilo te lo consiglio
EliminaQuesta è una di quelle autrici che voglio proprio leggere e questo libro l'ho già segnato
RispondiEliminaSusy te la consiglio proprio tanto
EliminaNon conosco questa autrice ma la tua recensione mi ha invuriosita molto, mi piacciono le autrici con uno stile diretto e scorrevole.
RispondiEliminate la consiglio proprio, io man mano voglio recuperare tutto quello scritto da lei
Elimina