venerdì 24 gennaio 2020

Recensione "LeAli" di Rebecca Quasi

Autrice: Rebecca Quasi
Titolo: LeAli
Editore: DriEditore
Data di pubblicazione: 26 aprile 2019
Pagine: 269

Trama:
Una figlia appena nata, una promessa alla quale non può sottrarsi e un futuro tanto incerto quanto doloroso, sono ciò che Adriano Abregal, ingegnere di Formula Uno, si trova a dover affrontare. Il fatto che al suo fianco ci debba per forza essere Bianca Bastiani, una ballerina dallo stile di vita turbolento, non è certo incoraggiante. E per far funzionare la cosa i due “soci” studiano un patto blindato e preciso come un pit stop, una terra di nessuno asettica e impersonale dove all'apparenza sentimenti e passione non dovrebbero avere diritto di cittadinanza.
Dopo averci deliziato coi suoi regency Dita come Farfalle e La Governante, entrambi molto apprezzati sia da critica che pubblico, Rebecca torna al suo antico amore, all’ambiente che le è più caro. Il romance contemporaneo. Non vogliamo svelarvi nulla ma siamo sicuri che anche questa volta farà breccia nei vostri cuori con i suoi personaggi indimenticabili e i loro arguti dialoghi.
Buona lettura!

***** ROMANZO AUTOCONCLUSIVO *****

Vorrei iniziare questa recensione rubando la battuta a un personaggio del libro, la piccola Teodora: piace molto
.
Bianca, alias La più stronza del reame, è una ballerina e vive per questo. Ha un solo grande affetto, la sua migliore amica MaVi, Maniacale MaVi, che è follemente innamorata del marito Adriano, mentre invece Bianca e Adriano non si sopportano. Il destino però si metterà in mezzo, perché MaVi muore dando alla luce Teodora e subito prima di morire chiede al marito di occuparsi della piccola insieme alla sua migliore amica. Sembra impossibile una tregua, nemmeno in nome di MaVi e Teodora, ma sarà poi vero tutto questo odio? 
 .
Quanto mi è piaciuto questo libro, ma proprio tanto tanto! Non è il primo di questa autrice che leggo, ma finora è quello che ho preferito, tanto per la storia quanto, soprattutto, per i personaggi. 
 .
La trama potrebbe sembrare banale all’apparenza, un classico odio/amore, ma niente è più lontano dalla realtà. Rebecca Quasi è riuscita a creare una storia concreta, che poggia su basi reali, mettendoci dentro elementi particolari, quali per esempio la danza. 
 .
Ho apprezzato molto anche lo scorrimento temporale, con alcuni capitoli ambientati al passato che servono per colmare le lacune e soprattutto spiegare molte questioni, sistemati al giusto momento, quasi dei colpi di scena. Bello bello. 
.
Ma come ho scritto sopra, il punto di forza maggiore è dato dai personaggi. Quanto ho amato quel ghiacciolo di Bianca, quanto sono riuscita a provare empatia, quanto è complesso e pieno di sfaccettature questo personaggio! Mi ha proprio conquistata, anche perché dietro la maschera da regina di ghiaccio nonché La più stronza del reame, si nasconde una fragilità e un bisogno di affetto, di essere accettata, che fa stringere il cuore. Bianca è uno dei personaggi che più ho amato in assoluto come lettrice, proprio per queste sue contraddizioni e per essere una persona leale, che ama con tutta se stessa
Anche Adriano è un bel personaggio, che si fa apprezzare ogni pagina un po’ di più. Essendo un uomo alcune cose ovvie non le coglie, altre non vuole vederle e altre ancora fatica ad accettarle, ma considerato il suo vissuto gli si perdona molto. Mi è piaciuto anche, o forse soprattutto, quando sbaglia. 
.
Il fatto che commettano errori me li ha resi ancora più cari, oltre che più realistici, ed è una caratteristica che io apprezzo sempre tantissimo
.
Lo stile della Quasi è molto diretto, nonostante sia scritto in terza persona. Ho di nuovo adorato soprattutto i dialoghi e ho divorato il libro in pochissimo tempo, è decisamente scorrevole. 
.
Lo consiglio proprio, per me è stata una lettura appagante e che mi ha coinvolta tantissimo, piace molto.
Voto:
 

Voi conoscete questa autrice? 


12 commenti:

  1. Ho sentito nominare l'autrice, ma non credo di aver letto qualcosa; ottima recensione, grazie mille

    RispondiElimina
  2. Bella recensione Chiara, questo libro è in lista. Mi aspetta nel Kindle fin dalla sua uscita, mi piace molto come scrive la Quasi.

    RispondiElimina
  3. Adoro la Quasi! È diventata la mia coperta di Linus!
    Sono contenta di averti consigliato i suoi libri. Sono contenta che ti siano piaciuti. La tua recensione è bellissima! ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ludovica, grazie ancora per il consiglio. È proprio un'autrice da seguire!

      Elimina
  4. Chiara un'altra bellissima recensione. Io adesso lo voglio leggere!

    RispondiElimina
  5. Questa è una di quelle autrici che voglio proprio leggere e questo libro l'ho già segnato

    RispondiElimina
  6. Non conosco questa autrice ma la tua recensione mi ha invuriosita molto, mi piacciono le autrici con uno stile diretto e scorrevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te la consiglio proprio, io man mano voglio recuperare tutto quello scritto da lei

      Elimina