giovedì 10 settembre 2020

Recensione "Wildcard" di Marie Lu

Autrice: Marie Lu
Titolo: Wildcard
Edizione: Piemme
Data di pubblicazione: 14 luglio 2020
Pagine: 336
Serie: Warcross #2
 
Trama:
All'indomani dei campionati di Warcross, Emika sa che il carismatico creatore del videogioco dal successo planetario, il giovanissimo miliardario Hideo Tanaka, ha sviluppato la tecnologia NeuroLink per controllare la mente dei giocatori, il 92 per cento della popolazione mondiale. Dopo la devastante scomparsa del fratello minore Sasuke, infatti, Hideo ha avuto un unico obiettivo: eliminare il crimine dalla faccia della terra. Ma Sasuke non è morto. Sasuke è il black hat Zero che, insieme a un'organizzazione clandestina, sta cercando di mandare a monte i piani di Hideo.
Emika è combattuta. Unirsi a Zero, l'hacker senza scrupoli che ha sabotato il campionato, o sostenere il progetto di Hideo, che forse non è mai stato sincero con lei? Anche ammesso che l'idea di Hideo sia realizzabile, nulla gli impedirebbe di controllare anche lei...
Di chi può fidarsi Emika? E quanto lontano si spingerà per fermare l'uomo che ama?

Un tradimento amaro, un'alleanza spezzata, un finale rischioso.
 

 
 

 
Ho atteso tanto questo libro, con vera trepidazione. Ho amato tantissimo Warcross ed ero curiosa, molto, di scoprire come sarebbe finita la storia. Le aspettative perciò erano altissime e anche stavolta Marie Lu non mi ha delusa. 
 
Emika deve prendere una decisione difficile, deve fare il suo lavoro, il cacciatore di taglie, ma questa volta è Hideo, il suo amato, che deve riuscire a fermare. Ma è proprio lui il nemico? Può fidarsi di Zero e delle sue intenzioni? Davvero per fare del bene è necessario sbagliare? 
 
La trama si snoda proseguendo la linea del libro precedente, anche se la prima parte è più lenta e introspettiva, in quanto la nostra Emika si pone domande impegnative e importanti.
Immagine originale


Ho apprezzato questo risvolto psicologico, anche perché l’autrice è andata a toccare temi cari alla fantascienza, che nuovamente mi hanno colpita. La tecnologia può realmente aiutare o comunque la sete di potere prevaricherà sempre? Per perseguire il bene comune sono consentite azioni non eticamente corrette? Dove si pone il limite della scienza sulla vita?

Naturalmente non è un libro filosofico o incentrato su pensieri ed elucubrazioni, ha solo un accenno più marcato su questo, nonostante la storia sia una sorta di lotta contro il tempo, un final countdown che mi ha lasciato un’ansia pazzesca.
 

Ho di nuovo amato tantissimo Emika, è un’eroina straordinaria e speciale e la sua generosità mi ha conquistata. Ho adorato, molto, l’importanza che soprattutto in questo secondo libro ha dato all’amicizia, al poter contare sugli altri nel momento del bisogno. Il gruppo, il bisogno di appartenenza a esso, è molto sottolineato e reso magnificamente anche grazie ai personaggi secondari che anche stavolta sono magnifici
 
Mi ha ricordato un film, di cui non posso dire il titolo per non fare spoiler, quindi il colpo di scena non mi ha stupita, me lo aspettavo. Lo stesso però mi è piaciuto leggerlo, lo aspettavo scandendo il tempo insieme ai vari personaggi. 
 
L’unica cosa che non mi ha convinta del tutto è il finale, per i miei gusti troppo ottimistico, ma considerando il target del libro, che è per ragazzi, ci può stare
 
Sono contenta di aver letto questa storia, è molto bella e secondo me anche indicata a far appassionare al genere un pubblico più giovane, ideale per ragazzi, ma godibilissimo anche da chi non lo è più
Voto: 


 Ringrazio la casa editrice per la copia 


Anche voi lo stavate aspettando? 



 
 
 

14 commenti:

  1. come sai ho amato tantissimo questa dilogia, per me wildcard è una perfetta conclusione della serie.

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara! Non ho ancora letto "Warcross", ma è in Wishlist e spero di farlo presto! Sembrano due letture molto belle e intriganti! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara! Non so se questa storia sia il mio genere... ma di sicuro tu ne parli con entusiasmo!

    RispondiElimina
  4. Non muore nessuno :P A me è mancato Hideo

    RispondiElimina
  5. Bella recensione Chiara, ho questa serie in lista da leggere. Mi ispira molto!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello non sapevo fosse uscito questo romanzo, sono molto contenta mi era piaciuto il primo libro e dalla tua recensione direi che sarà così anche per il secondo

    RispondiElimina