martedì 8 settembre 2020

Review Tour "Love Match" di Paola Gianinetto

Partecipo con piacere a questo evento, ringrazio la casa editrice per la copia in anteprima e Marion per l'organizzazione.
 

 Il libro:
Autrice: Paola Gianinetto
Titolo: Love Match
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 8 settembre 2020
Pagine: 416

Trama:
Giovane promessa del calcio femminile, Nina si lascia alle spalle un passato difficile per entrare nella rosa dell'Olimpico, squadra per cui tifa da sempre e per cui gioca - nella divisione maschile - Samuel De Luca, idolo della Serie A, sexy da morire.
Nemmeno nei suoi sogni più sfrenati Nina immagina di poter avere la sua attenzione, eppure, complice un incontro fortuito, i due iniziano a frequentarsi e vengono travolti dalla passione.
Ma le insidie al loro amore si celano dietro ogni angolo: per Nina, in gioco c'è il posto nella squadra femminile, per Samuel la possibilità di aprire il suo cuore e fidarsi davvero di qualcuno. Sarà sufficiente la forza del sentimento che li lega a superare ogni ostacolo e a regalare loro un lieto fine?
Autrice nota nel panorama romance e non, Paola Gianinetto ci consegna un romanzo appassionante che parla di sport, di sogni raggiunti a costo di grandi sacrifici e, soprattutto, di amore.
 
 

Sport romance sul calcio, anche quello femminile. È uno sport che non amo, lo sopporto proprio poco, ma adoro la Gianinetto e quindi ho voluto leggere questo libro lo stesso. Inoltre mi piace molto quando si parla di contrapposizione tra calcio maschile e quello femminile. 
 
Nina ha un sogno, per il quale è disposta a sacrificare tutto: vuole diventare calciatrice professionista. Sembra quasi riuscirci, ma sulla sua strade compare lui, il suo idolo, il Re del calcio italiano, il famosissimo e pluripagato Samuel (un nostro Ronaldo per intenderci). La loro storia può far crollare ogni cosa attorno a Nina, sarà disposta a rinunciare anche a lui? 

 
Ho letto questo libro in vacanza e in pochissimo tempo, perché la Gianinetto scrive bene, è riuscita a tenermi inchiodata alle pagine anche con una storia che ricalca i classici cliché romance: lei povera e buona, lui ricco e dannato, lei ingenua, lui smaliziato, svariate incomprensioni che rovinano tutto, ecc... 
 
Devo ammettere che i cliché spesso non mi danno fastidio, soprattutto in storie raccontate bene, stavolta ho patito soprattutto l'insta-love, che ultimamente mi ritrovo dappertutto e sopporto sempre meno. 
 
Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi secondari, soprattutto l'amica di Nina, Angy e un compagno di Samuel, Adam (e qui stupisco perché so che Edo, un altro compagno, è andato per la maggiore, ma io da sempre ho un debole per i dannati). Sono state macchiette che hanno stemperato il carattere prevedibile dei protagonisti e io li ho adorati. Spero che in futuro possano esserci anche le loro storie.
 
Anche se è uno sport romance non c'è molto sport, ma essendo il calcio non ne ho sentito la mancanza. Mi è piaciuto molto inoltre che l'autrice abbia sottolineato le disuguaglianze fra il trattamento riservato ai calciatori maschili rispetto alle calciatrici femminili, dedicandogli un finale coi fiocchi (forse per me persino troppo sdolcinato).
 
Insomma è una lettura che ho fatto con piacere, che scorre, scritta bene e fa passare qualche ora di spensieratezza.
Voto:


Vi incuriosisce?



6 commenti:

  1. Ciao Chiara! Anche io non sopporto il calcio, ma il tuo parere mi fa ben sperare. Potrei farci un pensierino! :)

    RispondiElimina
  2. Bella recensione Chiara, questo libro mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto quest'autrice ma devo ammettere che questo libro non mi ispira molto nonostante le tue belle parole. La mia whislist ringrazia 😂

    RispondiElimina