giovedì 24 settembre 2020

Recensione ""La principessa dei mondi. Collisione" di Monica Brizzi

Autrice: Monica Brizzi
Titolo: La principessa dei mondi. Collisione
Editore: Genesis Publishing
Data di pubblicazione: 26 giugno 2020
Pagine: 259
Serie: La principessa dei mondi #3

Trama:
Maxilimilian Davis Hall e Niristilia Nerol della famiglia Neraides sono due leggende, tuttavia i popoli preferiscono acclamarli come Max, colonnello e capo dei ribelli terrestri, e Niris, principessa e futura regina di Mirika. E nessuno sa cosa il futuro ha in serbo per loro.
Il pianeta rosa ha bisogno di una guida, quello blu di risposte. Perché le domande si affollano intorno a H e Mirikantes e le spiegazioni sembrano sempre più confuse e oscure.
Nuove città, scoperte sconcertanti, perdite e addii. Tra una rivelazione e l’altra, Max e Niris dovranno cercare di tenere insieme i pezzi dell’universo e di loro stessi. Perché tutto sta per cambiare. E questa volta, sarà per sempre.
Collisione, volume conclusivo della trilogia romance-distopica “La Principessa dei Mondi”, si prepara a fare giustizia laddove è sempre stata negata e a collegare due mondi apparentemente troppo distanti. Max e Niris vi aspettano per raccontarvi il loro strabiliante e rocambolesco epilogo.
Vol. 3 della Trilogia "La Principessa dei Mondi"





Terzo e ultimo libro della serie La principessa dei Mondi, va letto rigorosamente dopo Terra e Mirika. Riprende esattamente da dove ci eravamo fermati, con due pianeti da salvare, un'unione da formalizzare, un'organizzazione da fermare e debellare e magari anche una vita da vivere. Zero pressioni sulla nostra Niris, insomma. 

Della trama non racconterò nulla perché è bello scoprirla e perché non mi ha sorpreso più di tanto, mi aspettavo a grandi linee quel che è successo. Ci sono alcune componenti che mi hanno sorpresa, come le sostanze colorate (sono sibillina lo so, ma non voglio fare spoiler) per le quali mi sarebbe piaciuto avere un maggiore approfondimento. 

Per mio gusto personale avrei preferito che il libro fosse strutturato in maniera diversa, nel senso che l'autrice si dilunga moltissimo sulle elucubrazioni di Niris, anche quelle superficiali, sul suo rapporto con Max, a discapito delle parti di azione che sono raccontate con una fretta enorme, riassumendo in poche righe eventi complessi e dando per scontate troppe cose le cui spiegazioni spesso non mi hanno soddisfatta (perché sono poche e poco sviluppate)

Questo modo di scrivere l'ho riscontrato in tutta la trilogia, quindi credo sia voluto e so che ad alcuni è piaciuto. Ripeto, per me, anche quando la storia d'amore è il fulcro del libro, il contorno deve essere ben bilanciato e i fatti devono avere un senso. 

Con questo però non posso dire che non mi sia piaciuto, anzi. Il libro praticamente si fa leggere da solo tanto è scorrevole. Monica scrive bene e Niris anche con la sua sconfinata bravura è riuscita a conquistarmi, così come Max: i capitoli con il suo POV sono stati quel tocco in più che secondo me ci voleva proprio. 

Il finale per me è troppo perfetto, troppo utopico. Però, soprattutto lì, si sottolinea una tematica presente in tutta la trilogia, quella del bisogno di fare qualcosa per il nostro pianeta. L'autrice ha trattato questo argomento con tenacia, convinta della sua importanza e con questo tipo di ambientazione direi che è stato perfetto. Parla di inquinamento, di sfruttamento massiccio di risorse, di differenziazione di rifiuti, di alimentazione. Insomma, in questo contesto post apocalittico un occhio di riguardo è riservato proprio al fatto che siamo noi umani gli artefici del disfacimento del nostro pianeta e che spetta a noi porre rimedio. 

Seguo l'autrice anche sui social e so che questo è un argomento che le sta molto a cuore ed è riuscita a riversarlo in queste pagine in maniera magistrale, secondo me, senza esagerare ma mantenendo il punto. 

Se cercate una storia d'amore forte, ambientata in un contesto particolare, con tematiche importanti ma non invasive, questa è la serie che fa per voi. Io sono contenta di averla letta. 
Voto:



Voi conoscete questa serie?









10 commenti:

  1. conoscendoti immagino che il tuo giudizio fosse questo e non me ne stupisco affatto, a me la trilogia è piaicuta anche se condivido molti dei tuoi pensieri in merito.Monica mi piace molto e spero di continuare a leggere altri suoi libri

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che nonostante tutto sia stata per te una bella lettura

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara! Ho sentito parlare di quest'autrice ma non ho letto niente di suo! Comunque le tematiche ecologiche e sociali mi sembrano interessanti :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara! Conosco questa serie solo di nome, ma non l'ho mai letta! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara,io adoro lo stile di Monica e probabilmente mi è piaciuta proprio per i motivo per cui non ha convinto te. Però sono felice che per te sia stata comunque una bella lettura.

    RispondiElimina