domenica 13 settembre 2020

Blog Tour "Get even. Se puoi, vendicati" di Gretchen McNeil - Libri a confronto

Ieri vi ho lasciato il mio parere su questo libro, di cui da poco è uscita anche la serie su Netflix, ringrazio Ylenia per avermi coinvolta e la casa editrice per la copia. Oggi invece lo metterò a confronto con altri libri dalla trama simile.
 

 Il libro:
Autrice: Gretchen McNeil
Titolo: Get Even. Se puoi, vendicati
Editore: DeAgostini
Data di pubblicazione: 21 luglio 2020
Pagine: 420
Serie: #1 Don't Get Mad

Trama:
Menlo Park, California. Alla Bishop DuMaine, uno dei più prestigiosi licei privati della costa, l’apparenza è tutto. Prati curati, squadre sportive sempre in classifica, corsi d’eccellenza, studenti straordinari. Ma il liceo, in realtà, è molto diverso da ciò che sembra: le disuguaglianze sociali sono l’anima della scuola. I più posh spadroneggiano, sfruttando ogni occasione per umiliare gli altri, rendendo la scuola un inferno dorato. Arrabbiarsi però non serve a niente, Kitty l’ha imparato a sue spese. Ma se non puoi reagire, non significa che tu abbia perso… Per questo Kitty, sostenuta dalle tre ragazze più insospettabili della scuola, decide di trascorrere l’anno pareggiando i conti. Insieme, le quattro scelgono il bersaglio, ideano un piano, lo mettono in atto. Meticolosamente e perfettamente, fanno vedere ai carnefici cosa significa essere vittime. Obiettivo: l’umiliazione pubblica. Stare al liceo non è mai stato tanto appagante per Kitty, almeno fino al giorno in cui la vittima prescelta non viene trovata nella sua camera da letto, morta. Non c’è dubbio, questo è l’inizio di una nuova vendetta… solo che, stavolta, è la vendetta di qualcun altro.



LIBRI A CONFRONTO


Il primo titolo che mi è venuto in mente è questo, perché le protagoniste sono sempre quattro ragazze, l'ambientazione è scolastica e c'è un omicidio da risolvere:

Recensione

Autrice: Tana French
Titolo: Il collegio
Editore: Einaudi
Data di pubblicazione: 5 maggio 2020
Pagine: 664

Trama:
Il detective Stephen Moran lavora ai Casi Freddi con un unico obiettivo, entrare a far parte della Omicidi della polizia di Dublino. Quello che gli serve è soltanto un'occasione e quando Holly Mackey si presenta nel suo ufficio, sembra che quel momento sia arrivato. Holly ha nuove informazioni sul caso di un ragazzo trovato ucciso l'anno prima nel collegio piú prestigioso d'Irlanda. L'indagine, subito riaperta, viene affidata a Moran e Conway, una collega tutt'altro che facile da gestire. Gli indizi portano alla scuola di Holly, alla vita segreta delle ragazze. Ben presto, Moran si troverà invischiato in una rete di gelosie, violenze e misteri.
 
 
Questo libro ha una connotazione meno young e più psicologica rispetto a Get Even, ma alcuni elementi me l'hanno ricordato. Proprio per l'ambientazione scolastica, anche se le protagoniste in Get Even non sono amiche inseparabili, mentre ne Il collegio sì

***********


Un altro titolo è questo:

Autrice: Mary Elizabeth Summer
Titolo: Credimi sto mentendo
Editore: Newton Compton Editore
Data di pubblicazione: 3 settembre 2015
Pagine: 259

Trama:
Julep Dupree dice un sacco di bugie e conosce bene l’arte del raggiro. Suo padre, anche lui un esperto truffatore, l’ha mandata all’esclusivo St Agatha High, a Chicago, proprio per farla socializzare con i figli dell’alta società. E Julep non perde tempo: riesce perfino a guadagnare un po’ di soldi organizzando piccole truffe per far ottenere ai suoi compagni di classe il massimo dei voti. Il suo obiettivo è riuscire ad arrivare fino alla prestigiosa università di Yale. Ma quando un giorno torna a casa, ad attenderla c’è una brutta sorpresa: l’appartamento è stato svaligiato e suo padre è scomparso. Con l’aiuto del suo migliore amico, Sam, e del ragazzo più ambito della scuola, Tyler, Julep cercherà di seguire le tracce che l’uomo ha lasciato dietro di sé: e non sarà facile tra criminali che le danno la caccia e torbidi segreti di famiglia. Ora per lei non c’è più tempo da perdere, è giunto il momento di mettere in pratica tutti i trucchi che il padre le ha insegnato.



Letto già da qualche anno mi ha ricordato la serie Veronica Mars, in quanto la protagonista mette in atto una serie infinita di sotterfugi e indaga su questioni più grandi di lei. In comune con Get even ha l'essere young in contenuti e scrittura, con quel tocco mystery.


***********

Un altro argomento trattato in Get Even è il bullismo e ho pensato a questi due libri:

Recensione

Autore: Jay Asher
Titolo: Tredici
Editore: Mondadori
Data di (ri)pubblicazione: 14 marzo 2017
Pagine: 229

Trama:
"Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto."
Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene a Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è scolvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall'altro il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze.
Con più di due milioni e mezzo di copie vendute soltanto negli Stati Uniti, Tredici, romanzo d'esordio di Jay Asher, è da dieci anni uno dei libri più letti dai ragazzi americani.



Tredici è molto più drammatico e con un messaggio preciso, mentre Get Even mantiene un ritmo più semplice, anche se il messaggio riesce a trasmetterlo lo stesso. Secondo me di questo argomento non se ne parla mai abbastanza e sono contenta quando i libri riscono a essere strumento di informazione, come in questi casi.


***********

Altro libro che parla di bullismo ma con tematiche più romance è questo:


Autore: Penelope Douglas
Titolo:Mai per amore
Editore:Newton Compton Editore
Data di (ri)pubblicazione: 28 agosto 2014
Pagine: 346

Trama:
Un tempo Jared e Tate erano grandi amici: sono cresciuti insieme, si sono aiutati a vicenda nei momenti difficili. Ma, dopo un’estate che hanno trascorso lontani, Jared è cambiato. Il bambino dolce di una volta si è trasformato in un ragazzo difficile e astioso, sempre pronto a offendere e deridere Tate, a schernirla e a farla oggetto dei propri soprusi. A scuola le ha reso la vita un inferno, e Tate non sa più come difendersi: vorrebbe odiarlo eppure non ci riesce, perché sente che il suo vecchio amico ha sofferto, che questa sua prepotenza nasconde una profonda ferita. Deve scoprire il motivo della sua rabbia, raggiungere il suo cuore e carpire il segreto da cui lui ha deciso di tenerla all’oscuro…




Anche in Get Even c'è una componente romance che però è meno marcata, non è la cosa principale come invece capita per Mai per amore. Però l'età delle prime cotte, di un affetto che non si sa esprimere, è questa, questi libri raccontano proprio l'adolescenza.




Conoscete questi titoli? Ne avete altri da proporre e raffrontare? 

Spero di avervi incuriositi a leggere Get Even






4 commenti:

  1. Ciao Chiara! :) Tra questi ho letto soltanto "Tredici", ma sono molto curiosa anche degli altri titoli! Ho già sentito parlare de "Il collegio" e forse ho in libreria "Credimi sto mentendo", dovrei controllare!!

    RispondiElimina
  2. Un paio sentiti nominare; gli altri proprio no

    RispondiElimina