sabato 19 settembre 2020

"Le verità sepolte" di Angela Marsons - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, puntualissime come ogni 19 tornano le vamp... blogger!



La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Angela Marsons
Titolo: Le verità sepolte
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 4 novembre 2019
Pagine: 420

Trama:
VINCITORE PREMIO BANCARELLA 2020
«Angela Marsons è la nuova regina del giallo.» Antonio D’Orrico
Quando, durante uno scavo archeologico, vengono rinvenute alcune ossa umane, uno sperduto campo della black country si trasforma improvvisamente nella complessa scena di un crimine per la detective Kim Stone. Non appena le ossa vengono esaminate diventa chiaro che i resti appartengono a più di una vittima. E testimoniano un orrore inimmaginabile: ci sono tracce di fori di proiettile e persino di tagliole da caccia. Costretta a lavorare fianco a fianco con il detective Travis, con il quale condivide un passato che preferirebbe dimenticare, Kim comincia a investigare sulle famiglie proprietarie e affittuarie dei terreni del ritrovamento. E così, mentre si immerge in una delle indagini più complicate mai condotte, la sua squadra deve fare i conti con un’ondata di odio e violenza improvvisa. Kim intende scoprire la verità, ma quando la vita di una sua agente viene messa a rischio, dovrà capire come chiudere al più presto il caso, prima che sia troppo tardi.


L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Thriller. 

D.Cosa pensi dei protagonisti?
R. Non ho tanto sopportato Kim, la protagonista. L'ho trovata saccente e spocchiosa, ma non interessante. Inoltre ha una base moralista che ho mal tollerato.

D.Personaggio preferito?
R. Nessuno in particolare mi ha colpito, né in positivo né in negativo. Ho trovato i vari personaggi, che sono molti, tutti estremi, o bravissimi o cattivissimi, senza sfumature. Non amo molto quando succede così.

D. Personaggio più odiato?
R. Come la risposta precedente.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. All'inizio del libro ho provato un po' di confusione, non per la storia, ma perché questo libro fa parte di una serie e, anche se mi avevano detto che si sarebbe potuto leggere da solo, ho trovato proprio delle mancanze. La storia è autonoma, ma la caratterizzazione dei personaggi e stata fatta nei libri precedenti e quindi manca. Poi la storia ha preso il via, ma ho intuito da subito la soluzione e quindi non ho avuto neanche la sorpresa finale. Diciamo che ho trovato tutto un po' piatto.

D. Punti di forza?
R. Stile scorrevole, capitoli brevi, tensione. Si lascia leggere molto bene

D. Punti deboli?
R. Il fatto che ci ho messo metà libro a inquadrare tutti e la soluzione un po' ovvia. Inoltre per i miei gusti i buoni erano veramente troppo troppo buoni e i cattivi esageratamente crudeli (e poco affascinanti)

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. La parte migliore, secondo me perfetto anche per il genere.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Per me per niente, l'ho odiata una riga sì e l'altra anche.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Carino, ma niente di più.

D. A chi lo consigli?
R. A chi segue la serie.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Abbastanza indicata per il libro.

D. Citazione preferita?
R. ==

D. Quante stelline gli dai?
R. 3* non mi è venuta voglia di recuperare la serie. 

E ora il nuovo sondaggio, votate! 



Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.

Al prossimo mese

12 commenti:

  1. Ciao Chiara! Non ho mai letto nulla di quest'autrice, ma sembra una lettura interessante! :)

    RispondiElimina
  2. Devo dire che sono molto in linea con il tuo pensiero ma io ho dato 4 stelle perché nel complesso ho apprezzato la storia e il modo in cui scorre bene

    RispondiElimina
  3. Anche a me ha destabilizzato non aver letto i precedenti però ho comunque trovato piacevole il mistero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai più non leggere in ordine, anche quando mi garantiscono che sono autoconclusivi

      Elimina
  4. Questo libro non lo conosco ma ho votato il successivo Luna di miele e spero che ti faccia un po' sorridere

    RispondiElimina
  5. Si sente troppo che fa parte di una serie e crea confusione in chi non ha letto i precedenti

    RispondiElimina