martedì 15 settembre 2020

Review Party "Per un bacio e (molto) più" di Monica Brizzi

 Partecipo a questo evento, ringrazio l'autrice per avermi coinvolta e per la copia digitale in anteprima
 

 Il libro:
Autrice: Monica Brizzi
Titolo: Per un bacio e (molto) più
Editore: Self
Data di pubblicazione: 1 settembre 2020
Pagine: 236
 
Trama:
Laila è una pasticciera e content creator e anche se in molti la definirebbero un’influencer, lei preferisce parlare di sé come di una ragazza che sa cucinare dolci e dispensare consigli per vivere una vita sana ma senza privazioni.
Marco è un imprenditore immobiliare che affitta case per eventi e soggiorni con un passato che non ama e un futuro di cui non sa niente.
Entrambi solari, Laila e Marco sembrano avere un sacco di cose in comune. Se non fosse che lei è una femminista (vergine) e lui un gigolò PENTITO. E dovranno lavorare insieme. 




Mi piace lo stile di questa autrice che ho conosciuto con la serie romance/distopica La principessa dei mondi e che ho avuto anche modo di intervistare in diretta per la fiera virtuale del romanzo italiano. Ero curiosa di leggere anche i suoi romance e ho colto l’occasione di questa nuova uscita. Posso subito confermare che lo stile continua a piacermi; Monica scrive bene, è precisa e scorrevole. 
 
Credo proprio che lo stile sia il punto di forza maggiore per questo libro, perché la trama e la caratterizzazione dei personaggi non mi hanno convinta del tutto. 
 
Partendo dai personaggi dico subito che Laila, la protagonista, mi è stata antipatica dall’inizio alla fine, proprio non è il tipo che piace a me. L’ho trovata saccente e sputasentenze, non perde occasione di giudicare chi non la pensa come lei, salvo poi lamentarsi se riceve lo stesso trattamento. 
Avrei voluto sapere di più sulla sua professione e su altre cose accennate, come per esempio il perché della passione della madre per la cultura araba e come questo l’abbia o meno influenzata. 
 
Pure con Marco ho trovato questa carenza di informazioni, forse ancora più accentuata. Mi sono proprio mancate le parti relative al suo passato, è tutto incentrato sulla sua scelta di professione e sul suo relativo pentimento. 
 
La storia si concentra sulla love story, come forse è anche giusto, io però per gusto personale avrei preferito una maggiore descrizione dei personaggi, per capirli meglio. 
 
Questo però fa sì che il libro sia davvero scorrevole, in un niente si finisce, anche perché Monica, come detto sopra, sa scrivere bene e tiene il lettore inchiodato (io l’ho finito in una notte insonne). Per chi ama l’amore romantico è un regalo, insieme Laila e Marco sono pucciosissimi
Il mio animo cinico forse non è riuscito ad apprezzare in pieno tutta questa dolcezza, ma confesso che ho tifato per loro e in alcuni momenti ho proprio sospirato. 
 
L’autrice nonostante il libro mantenga una connotazione leggera, tratta argomenti importanti e molto attuali per quanto riguarda la questione femminile. Mi è piaciuta molto questa cosa, anche perché appunto non è un proclama femminista, ma un giustissimo sottolineare un problema esistente che spesso si tende a minimizzare, l’ho apprezzato molto anche per come è stato gestito. 
 
Se state cercando una dolce storia d’amore, con qualche cliché ma scritta benissimo, leggera ma con quel tocco che lascia qualcosa, è il libro per voi. 
Voto: 

 
 
Le varie tappe:
 
  • mercoledì 9: - The Reading's Love
    - Camminando tra le pagine
  • giovedì 10 : - I miei magici mondi 
    - La Fenice Book
  • venerdì 11: - Esmeralda Viaggi e Libri 
    - Librintavola 
  • lunedì 14: - On Rainy Days 
    - Tra due mondi
  • martedì 15: - La lettrice sulle nuvole 
    - Il Regno dei Libri
  • mercoledì 16: - A libro aperto 
    - Rivendell: Katy Booklover
  • giovedì 17: - Cronache di lettrici accanite 
    - My Crea Bookish Kingdom
  • venerdì 18: - Silvia tra le righe
 
 
Vi incuriosisce?
 

 

6 commenti: