martedì 1 settembre 2020

Review party "Sulle tracce di Jack lo Squartatore" di Kerri Maniscalco

 Buongiorno, il mese inizia intenso, con la presentazione dei primi tre libri di questa serie tanto attesa che grazie alla casa editrice Mondadori sta per arrivare anche qui in Italia.
Oggi vi parleremo del primo titolo, domani del secondo e dopodomani del terzo, pronti?
Ringrazio la casa editrice per la copia in anteprima e Leen per aver organizzato l'evento e avermi coinvolta.
 


Il libro:
Autrice: Kerri Maniscalco
Titolo: Sulle tracce di Jack lo Squartatore 
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 15 settembre 2020
Pagine: 372
Serie: Stalking Jack the Ripper #1

Trama:

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

 

 

Nella Londra di fine ‘800 Audrey Rose è una ragazza quasi maggiorenne che non ama il ruolo che la società le impone, lei vorrebbe solo studiare la scienza e analizzare cadaveri. Assistendo a un’autopsia (suo zio le concede di assisterla), si trova alle prese con una serie di omicidi brutali, che la coinvolgeranno nelle indagini, aiutata da un altro studente dello zio, Thomas. Tra un battibecco e l’altro però dovrà fare attenzione, perché non sarà solo la sua reputazione a essere a rischio. 
 
Ammetto subito che mi aspettavo tutt’altro da questa storia, credevo fosse più cupa e meno incentrata sul rapporto tra i protagonisti. Devo però dire che una volta capito questo la lettura è stata piacevole, anche se non mi ha convinta del tutto. 
Immagine originale
 
La Maniscalco sa scrivere bene, sa appassionare alla storia e soprattutto conosce bene le vicende di Jack Lo Squartatore. I riferimenti ai casi originali sono molti e accurati, ma la stessa cura io non l’ho vista nella costruzione dell’ambientazione, che ho trovato piegata alle esigenze di trama (anche se non mi ha dato tutto questo fastidio). 
 
Questa è una storia per ragazzi, le parte più cruente sono poche (io ne avrei preferite di più e più macabre) e la love story ha il sopravvento su tutto. Mi disturba sempre questo, secondo me in questo tipo di libri la parte romance dovrebbe passare in secondo piano. Forse per questo motivo i battibecchi e il continuo flirt tra i due protagonisti non mi hanno entusiasmata, non ho provato tutto questo trasporto.
 
Audrey Rose non mi è piaciuta molto. Nonostante lei sia una ragazza fuori dall’ordinario per i canoni della società si lamenta sempre, non riesce a capire la sua fortuna, il poter fare ciò che vuole senza chissà quali conseguenze. Essendo il libro raccontato in prima persona con il suo POV, viene analizzata bene e spero che nei libri successivi abbia una maturazione. 
 
Thomas invece mi è stato simpatico, soprattutto per la sua irriverenza. Ho apprezzato molto i quattro capitoli finali con il suo POV, un’appendice, un’aggiunta. Mi hanno permesso di conoscerlo meglio e mi è risultato più simpatico. 
 
Ho trovato la parte gialla un po’ troppo scontata, sin dall’inizio è capibile e avrei preferito che si concentrasse di più su dettagli macabri e cadaveri. Nell’insieme però è molto scorrevole e si legge facilmente. 
 
Una storia secondo me migliorabile, ma godibile.
Voto:


Ringrazio la casa editrice per la copia.

Passate anche a leggere le altre recensioni






14 commenti:

  1. Bella recensione Chiara. Questa serie mi incuriosisce molto...da un lato sono tentata di leggerla ma dall'altro non mi convince del tutto...vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggi un po' in giro Sabri. Secondo me per te è un po' troppo young

      Elimina
  2. Della serie della Maniscalco ammetto che questo è uno dei titoli che più mi attraggono. so che non riuscirò a leggerli a breve ma spero di farlo

    RispondiElimina
  3. Concordo sul fatto che i delitti siano ben ricostruiti, ma l'ambientazione lascia molto a desiderare

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara! Io ho un parere un po' diverso: ho adorato entrambi i personaggi principali e sono contenta che la parte gialla non sia stata troppo macabra. Anzi, ho trovato proprio un equilibrio tra la parte gialla e la storia d'amore, come ho scritto nella recensione che uscirà nel pomeriggio!
    Sarà che dopo aver trascorso un mese in loro compagnia mi sono affezionata tanto! Non vedo l'ora di leggere il quarto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto così Sara, il bello è proprio avere gusti diversi

      Elimina
  5. Sono d'accordo, tranne su Thomas. In questo primo volume non l'ho sopportato 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho seguito i tuoi commenti con molto piacere, mi hai fatto ridere

      Elimina
  6. Non so se la leggerò, sto trovando in rete pareri molto discordanti. Per ora non sarà tra le prossime letture, ma magari in futuro la inizierò.

    RispondiElimina
  7. Oh mi dispiace non ti abbia coinvolta del tutto, io l'ho stra adorata questa serie

    RispondiElimina