martedì 22 settembre 2020

Review Party "Ciclo dell'Impero" di Isaac Asimov - Le correnti dello spazio, Il tiranno dei mondi, Paria dei cieli

 Dopo aver letto il ciclo delle Fondazioni (post qui), per completarlo la casa editrice Mondadori ha ripubblicato il ciclo dell'Impero, composto dai libri Le correnti dello spazio, Il tiranno dei mondi, Paria dei cieli. Ringrazio tanto Ylenia per avermi di nuovo coinvolta e la casa editrice Mondadori per la copia.




Il libro:
Autore: Isaac Asimov
Titolo: Ciclo dell'Impero
Libri presenti: Le correnti dello spazio, Il tiranno dei mondi, Paria dei cieli
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 1 settembre 2020
Pagine: 720

Trama:
Per dodicimila anni il Primo impero galattico ha governato su duecento milioni di mondi, in modo a volte tirannico, a volte benevolo, garantendo sempre ordine e civiltà. Poi è crollato, gettando la galassia nello sfacelo. Ma che cos'è accaduto prima della sua caduta?
Le correnti dello spazio e Il tiranno dei mondi raccontano degli anni in cui Trantor, il pianeta-capitale, si stava espandendo e avviando a diventare un impero, mentre Paria dei cieli (il primo romanzo scritto da Asimov) mostra il Primo impero galattico al culmine della sua potenza. La storia galattica, la sua politica e i suoi conflitti sono l'immenso scacchiere su cui si gioca una vera e propria "partita cosmica" e maturano avvenimenti il cui significato sarà inizialmente avvolto nel mistero.
Ideale completamento del "Ciclo delle Fondazioni", questi tre romanzi, ricchi di indimenticabili personaggi, offrono un panorama completo della saga asimoviana e delle cronache galattiche più lette e amate.


Questi tre libri, che possono essere tranquillamente letti da soli e senza un ordine preciso, vengono connessi al ciclo delle Fondazioni, perché trattano la nascita dell'impero, quindi sono ambientati in un'epoca antecedente alle Fondazioni. I collegamenti sono deboli, ma fa piacere trovarli; possono essere letti anche singolarmente, hanno storie autoconclusive. 

La trilogia ha una connotazione più politica rispetto a quella dei libri delle Fondazioni, con una corrente distopica. Mi è piaciuto molto come Asimov ha trattato gli intrighi politici, il potere e le conseguenze dell'uso di quest'ultimo. Nonostante questi libri siano stati scritti agli inizi degli anni '50, il tema è sempre attualissimo e l'autore pone gran risalto all'ingiustizia della tirannia di un popolo rispetto a un altro, facendolo però in maniera non esagerata e sempre con una connotazione di fantascienza. Credo che il termine che spesso hanno usato, fantapolitca, sia azzeccatissimo. 

Mi è piaciuta la parte scientifica, con Asimov io riesco a capirla sempre ed è una gioia.

Ho adorato anche i vari riferimenti alla Terra, che nel ciclo delle Fondazioni sono carenti (il pianeta è più una leggenda che altro) mi sono piaciute anche le varie descrizioni e previsioni, sempre considerando il periodo in cui sono stati scritti. 

Lo stile è sempre quello straordinario di Asimov, che è scorrevole e permette di capire bene concetti scientifici complessi, anche a persone come me poco inclini a farlo. Per me lui è il maestro di questo genere. 

Ho letto con piacere questi tre libri, quello che ho preferito è Paria dei cieli, ma mi sono piaciuti tutti. Anche se sono leggibili singolarmente, ho provato un senso di completezza, mi è sembrato che la storia dell'Impero e quello delle Fondazioni si siano fuse insieme. Consigliato tutto assolutamente, soprattutto a chi ama questo genere.
Voto: 




Conoscete questi libri?











4 commenti:

  1. di Asimov ho letto davvero troppo poco. vorrei recuperare tante cose ma il tempo purtroppo è contro di me!

    RispondiElimina
  2. Di Asimov ho amato tutti i suoi libri sui robot, invece il ciclo della Fondazione e quello dell'Impero ancora non li ho letti.
    Ho letto che per molti Paria dei cieli è il più bello ;)
    Questa edizione è molto carina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa edizione è molto bella e anche io ho amato i suoi libri sui robot, sono stati la mia passione da ragazza

      Elimina