lunedì 7 dicembre 2020

Vintage Trial Reading Challenge - Presentazione e iscrizioni

 Pensavate mica mi fossi dimenticata quest'anno? 

Questa è una sfida di lettura. Io, Chicca e Desirée saremo le amministratrici, ma siamo soprattutto lettrici accanite e negli anni abbiamo partecipato (e continuiamo a farlo) a diverse challenge. Per creare la nostra Reading Challenge ci siamo quindi ispirate a ciò che abbiamo provato, traendo spunto da ciò che ci piaceva maggiormente. 

Grazie Dolci per la grafica

Lo scopo di una challenge secondo noi è la sfida: lo è prima di tutto con noi stessi, oltre che verso altri lettori. Non è solo la vincita finale (che per colpa delle leggi sui giveaway non sarà meravigliosa come vorremmo), ma la gara, il provare a superare i propri limiti, uscendo magari dalla comfort zone. Per noi è stato così e abbiamo pensato di creare qualcosa con la stessa finalità, che sia però fattibile anche per chi non riesce a leggere quanto vorrebbe. 


Ecco la sfida: 

La challenge avrà la durata di un anno, suddivisa in bimestri, e sarà così composta: 

· 15 libri vintage da recuperare definiti a inizio sfida 

· 15 Obiettivi semplici dati a inizio sfida 

· 2 Obiettivi complessi ogni bimestre 

· 3 bonus ogni bimestre (in forma di giochini) un libro scelto a testa, magari qualcosa che ci è piaciuto particolarmente ecc. I giochini sono i soliti, anagramma, cover distorta, incipit ecc 

I 15 libri da recuperare sono 15 titoli che vorreste leggere quest’anno, che avete già e che decidete voi prima di iniziare la sfida. Dovrete proprio fornirci l’elenco e potrete leggerli nel corso dell’anno come meglio vi pare, senza bisogno di una costante di continuità. Per noi è un modo di recuperare titoli messi da parte, finora non letti. 

Gli obiettivi semplici saranno indicati nel primo post, mentre quelli bimestrali verranno svelati di volta in volta, alternativamente su questo blog e quello delle altre amministratrici. I bonus sono titoli da indovinare, troverete qualche giochino (anagramma, rebus, ghigliottina, cover distorta ecc.) che dovrete risolvere. Potete chiedere conferma privatamente a una di noi conduttrici, ma possiamo rispondere solamente sì o no, senza altri indizi. 

Gli obiettivi complessi e i bonus da indovinare del bimestre potranno essere letti anche passato il bimestre in questione, ma il punteggio verrà dimezzato. 

Non c’è minimo di lettura per “passare” al bimestre successivo, si può partecipare sempre una volta iscritti. 


Punteggio: 

· I libri vintage valgono 8 punti 

· Gli obiettivi semplici valgono 3 punti 

· Gli obiettivi complessi valgono 6 

· I titoli bonus valgono 10 punti 


· È possibile aggiungere 1 punto ogni lettura in più, cioè se si è già usato quell’obiettivo e si legge altro che corrisponde al requisito, ma solo per un massimo di dieci volte all’anno (come totale) e solo per gli obiettivi semplici. Non è necessario alcun requisito di letture/punti per poterlo fare 


Per sapere se un libro esaudisce o meno i criteri richiesti da un obiettivo chiedete a noi, abbiamo l’ultima parola su questo. Se siete in dubbio vi consigliamo sempre di chiedere a noi prima di cominciare a leggere, cercheremo di rispondere sempre in pochissimo tempo. 


Premi: 

Cosa si vince? Al primo classificato un libro cartaceo a scelta fra l’elenco che metteremo a disposizione (già letti da noi, usati e in nostro possesso) e qualche gadget fatto a mano o del valore minore di €1,00. Al secondo classificato un libro cartaceo a scelta fra l’elenco che metteremo a disposizione (già letti da noi, usati e in nostro possesso), al terzo classificato qualche gadget fatto a mano o del valore minore di €1,00. 


Ci saranno dei premi intermedi. Ogni bimestre decreteremo la recensione migliore per noi e chi l’ha scritta otterrà un nostro libro (già letto, usato e in nostro possesso). 


Per partecipare basta compilare il modulo qui sotto. Sarebbe gradito anche seguirci sui vari blog e social (facebook instagram - Chicca blog facebook instagram - Desirée blog facebook instagram). Se avete un profilo facebook abbiamo creato un gruppo nel quale confrontarci e chiedere eventuali delucidazioni (link qui ). L’elenco dei libri vintage deve pervenirci prima dell’invio della prima recensione, potete mandarlo via mail, via social, pubblicarlo sul gruppo, come preferite, ricordate solo sempre di taggarci. 



Ci sarà un documento condiviso nel quale monitorare man mano i progressi e dove consultare l’elenco dei libri vintage da recuperare. 


La sfida inizierà il 1 gennaio 2021, troverete il post nel mio blog. Nel post iniziale ci sarà il modulo per inviare i link delle recensioni, che dovranno essere fatte su una piattaforma pubblica (blog, goodreads, anobii) e dovranno essere un minimo articolate. Non basta dire mi è piaciuto, lo consiglio. 

Non sono validi fumetti, manga o libri illustrati e nemmeno gli audiolibri. I libri devono avere un minimo di 150 pagine (farà fede cosa indicato su Amazon sezione libro) 

Per ogni eventuale dubbio noi siamo a disposizione. 

Spero che l’idea vi piaccia e che partecipiate in tanti. 

Io, Chicca e Desiréé vi aspettiamo, buone letture a tutti e buon anno di challenge!




30 commenti:

  1. Vabbè che Ve lo dico a fare? Non sono una lettrice forte, leggo quello che riesco, magari i bonus non riuscirò a leggerli con costanza, però partecipo. Mi piace questa faccenda dei libri vintage ❤️ dei vostri. Ancora.

    RispondiElimina
  2. Io mi perdo sempre per strada, ma come non partecipare alle vostre challenge???
    😍 ci sarò!!

    RispondiElimina
  3. Non ho capito tutto bene ma visto che uno dei miei obiettivi per il 2021 è recuperare libri che ho da tempo e non ho ancora letto mi sa che privo a partecipare!!

    RispondiElimina
  4. Ci provo, anche se devo cercare di caricare tutte le recensioni arretrate del 2020! È parecchio dura quest'anno, mi importa poco se sono lenta.

    RispondiElimina
  5. Non vedevo l'ora di vedere cosa vi eravate inventate per il 2021!

    RispondiElimina
  6. Ammiro la tua costanza a partecipare a queste challange e soprattutto a crearle, io ci ho provato mezza volta ma proprio non ci riesco a starci dietro. Questa sfida però mi sembra bellissima e in bocca al lupo a tutti

    RispondiElimina
  7. Iscritta! Non vedo l'ora di iniziare 😍✨

    RispondiElimina
  8. Ciao! Partecipo anch'io ,ci provo ! Ho inviato il modulo...ora preparo la lista dei libri vintage! 🥰

    RispondiElimina