sabato 30 settembre 2017

Cosa vuoi che ti dica... #2

Buon sabato a tutti, torna oggi la rubrica nata in collaborazione con Dolci Le mie ossessioni librose, Chicca Librintavola e Erica Libri al caffè.



La rubrica avrà cadenza bisettimanale e vi verrà consigliato un libro dell'argomento scelto da voi tramite sondaggio, qui a destra sul blog e in pagina facebook.

L'argomento che ha vinto il sondaggio è:


Libro che mi piacerebbe leggessero a scuola

Adoro la narrativa per ragazzi e ne leggo sempre molta volentieri. Su questo argomento avrei da parlare per ore, ma il primo libro che mi è venuto in mente è questo:

Autrice: R.J.Palacio
Titolo: Wonder
Editore: Giunti
Data di pubblicazione: 8 maggio 2013
Pagine: 288

Trama:


"Wonder" è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il bellissimo racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.

Ho letto questo libro due anni fa e sono rimasta colpita da questa storia allo stesso tempo dolce e intensa. Ricordo che mentre lo leggevo ho proprio pensato che dovrebbe essere letto mentre si va alle scuole medie, al posto magari di altre cose più istituzionali. Lo stile dell'autrice è ideale per i ragazzi e la storia insegna molte cose. 
Io ne consiglio la lettura anche agli adulti, specialmente se genitori ma non solo.

Se volete leggere il mio pensiero trovate la mia recensione qui, sul blog nel quale collaboravo.

Chissà cosa avranno scelto le mie socie, scopritelo sui blog di DolciChicca, Erica. Sarei curiosa di sapere cosa avreste consigliato voi per questo argomento se vi va di dirlo.




Per finire vi lascio il nuovo sondaggio. Vi ricordo che è possibile votare anche solo andando sulla pagina facebook dei vari blog (la miaDolciChiccaErica) e lasciare la preferenza con una reazione, votate!



16 commenti:

  1. Sai da quanto voglio leggere questo libro? Dopo le tue parole devo assolutamente metterlo in tbr! Dovrebbero esserci più libri che parlano di queste cose nei programmi scolastici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu devi leggerlo, non va bene che ancora ti manchi! Op op

      Elimina
  2. Wonder un libro che inseguo da mesi. ma anche questo lo leggerò sicuramente, ho letto in giro diverse citazioni tratte dal romanzo di palacio e mi sono tutte sembrate meravigliose. se tanto mi da tanto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder lo devi recuperare e farlo leggere anche alle tue figlie, DEVI!

      Elimina
  3. Non conoscevo il libro ma sembra molto particolare e interessante

    RispondiElimina
  4. Non lo avevo mai attenzionato Chiara devo segnarmelo se mi dici così! ^^ buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Ciao! :) Questo libro non sono ancora riuscita a leggerlo, nonostante tutte le migliori intenzioni. Spero di riuscire a recuperarlo, prima o poi! :)

    RispondiElimina
  6. Voto Libro che leggeresti sul divano bevendo tè ^_^

    RispondiElimina
  7. Ho sentito nominare ancora questo libro, ma non mi ero ancora informata sulla trama: dev'essere davvero interessante! Se a scuola facessero leggere ogni tanto libri del genere non sarebbe di sicuro un male invece che i soliti noiosissimi classici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, dovrebbero proprio farlo leggere a scuola, anche alle medie questo. Se ti capita recuperalo, merita veramente

      Elimina
  8. Ho visto il trailer del film di Wonder e già ho iniziato a piangere.
    Davvero, dovrebbero sensibilizzare i ragazzi con questo libro :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro è proprio una perla. Ed è pure adatto ai ragazzi, dovrebbero leggerlo tutti

      Elimina