giovedì 7 settembre 2017

Lettura di gruppo "La spia del mare" di Virginia De Winter

Buongiorno, è giovedìììììììììììììììììììììììììì! Di Black Friars purtroppo abbiamo finito tutto, abbiamo letto insieme ogni cosa pubblicata. Ma il gruppo facebook legato a questo progetto è molto attivo e insieme abbiamo pensato di continuare, passando magari a un altro libro di questa autrice che ci piace tanto. Con un sondaggio (democratici noi) si è deciso così:


Io e Alice abbiamo allargato l'invito e altri blogger, così da variare anche un po'. Questo libro per me è una rilettura, se volete conoscere il mio pensiero, assolutamente privo di spoiler, lo trovate qui.

Autrice: Virginia de Winter
Titolo: La spia del mare
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2016
Pagine: 404

Trama:
È il 1741. Mentre la scintillante e cosmopolita Repubblica di Venezia si prepara per le celebrazioni del Carnevale, una spia inglese di nome Cordelia Backson si mette sulle tracce di un feroce gruppo di assassini che celano la loro identità dietro le maschere della Commedia dell'Arte.
Cordelia è bella e pericolosa, in grado di maneggiare ogni tipo di arma, esperta di combattimento e di intrighi politici, ma ancora ignora che qualcuno progetta la distruzione della Serenissima. E che l'uomo a capo di questo efferato complotto è profondamente legato alla sua vita e a quella di ogni singolo componente della sua famiglia – i Giustinian. Sarà proprio ricostruendo ciò che è accaduto in passato che Cordelia si troverà a sciogliere gli enigmi che coinvolgono i suoi genitori e la sua gemella Cassandra.
Ma a tormentarla c'è anche altro: Cassian D'Armer, un giovane uomo alto e bruno di sconvolgente bellezza, il cui sguardo fiero e cupo intimidisce chiunque tenti di avvicinarlo e che il caso ha messo sulla sua strada.
Sarà Cassian ad accompagnarla nella sua missione insieme a tre amici: Alain de Mortemart, un aristocratico francese fuggito dalla corte di Versailles, il giovane abate Giacomo Casanova, libertino impenitente, e un nobile spagnolo in esilio volontario. Nessuno di loro è un cittadino gradito alla Repubblica, ognuno nasconde terribili segreti, ma, quando il pericolo incomberà su Venezia, il Doge non esiterà a reclutarli come spie, promettendo in cambio la grazia per i loro delitti e rischiando di portare alla luce il più oscuro tra i misteri che offuscano la storia della Serenissima.
Attraverso un'attenta ricostruzione storica, affiancando con maestria personaggi reali e di finzione, con una scrittura appassionata e accesa di accattivante umorismo, Virginia de Winter dà vita a un thriller incalzante dalle atmosfere tenebrose, portando sulla scena popolata dalle maschere del Carnevale agenti segreti, alchimisti e uomini di Stato. Un romanzo coinvolgente e unico, che è anche un grande omaggio alla città di Venezia.


Ho amato tantissimo questo libro e sono proprio contenta di rileggerlo perché sicuramente troverò particolari che mi sono sfuggiti o che ho momentaneamente dimenticato. Ho già il batticuore e non vedo l'ora di rituffarmi nelle magiche atmosfere veneziane.

Vi lascio il calendario per seguire tutte le tappe. Se vi fa piacere essere avvisati a ogni nuovo recap, lasciatemi un indirizzo mail e vi invierò i vari link.




Io comincio a leggere, voi?

6 commenti:

  1. Yuppiiiiiii! Anche per me è una rilettura, ma è un romanzo così denso di avvenimenti e di dettagli che rileggerlo sono sicura me lo farà apprezzare ancora di più. ♥

    RispondiElimina
  2. Inizio anche io, ma non so se poi riesco a fermarmi. Blogger avvisata... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e no no no! Tu devi rispettare le tappe, è una rilettura anche per te, non hai scuse

      Elimina
  3. Visto che dura così tanto provo a partecipare! Ho amato Black Friars, adoro Venezia.. Facciamo due più due :-)

    RispondiElimina