sabato 23 settembre 2017

Recensione "Camera 101" di Enea Tonon - Spazio al self

Autore: Enea Tonon
Titolo: Camera 101. L'osceno è la radice del piacere
Data di pubblicazione: 5 gennaio 2015
Pagine: 109

Trama:
Oltre il piacere, si snoda la vera storia dell'amore sadico, che una giovane donna crudele, vive senza regole né scrupoli. Con gelida determinazione, cerca l'estasi dei sensi attraverso la sua lucida brutalità, convinta che il piacere sublime sia quello spietato, in cui il proprio esercizio della cattiveria sia reso del tutto possibile e completamente disponibile. Ritiene che il piacere sia possente, determinato e dilagante, perché scritto nel DNA, mentre l'amore è invece per lei, un sentimento debole, che trova le sue origini in ambito culturale. Riconosce la sua essenza intrisa di sadismo, come l'unica possibile per lei e esercitare la crudeltà, il solo modo per raggiungere un godimento sublime. Costruisce una sua etica morale, in cui non c'è posto per la pietà umana e la giustizia, arrogandosi ogni diritto, pur di giustificare e ottenere quel che desidera.



Leggo volentieri qualche storia erotica e non disdegno neppure quelle dove c'è del sadismo, specie se scritte bene e inserite nel giusto contesto. Per fare un esempio una delle mie autrici preferite è Tiffany Reisz. Però per piacermi deve esserci una storia, la parte erotica deve farne parte ma ho bisogno anche di altro.

Credo di non aver capito bene questo libro. Mi ha dato l'impressione di voler disquisire sul sesso violento ma da una visuale esterna, come se non se ne volesse parlare apertamente.

Di sicuro non è volgare ma per tutta la lettura ho avuto l'impressione di essere stupida. E' come se l'autore fosse su un piano superiore, che noi non possiamo capire.

Non so se ho reso l'idea, mi è capitata la stessa sensazione con qualche libro francese.

Arrivata a fine lettura posso dire di non averne capito il senso e di non essermi affezionata ai protagonisti.

Lo stile è molto corretto ma secondo me troppo ricercato. Come se si volesse parlare di sesso estremo senza "sporcarsi".

Posso dire che non è il mio genere, per niente. Forse può interessare a chi legge altre cose o chi cerca letture differenti.
Voto:


Nessun commento:

Posta un commento