lunedì 27 gennaio 2020

Tre per Due - Giorno della memoria

Buongiorno, oggi è il Giorno della memoria, una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Io e Ludovica abbiamo pensato di celebrarlo con la nostra rubrica, perché parlarne è sempre importante.

Rubrica nella quale io e Ludvoca in base a un argomento vi diremo un libro letto e piaciuto, uno non piaciuto e uno che vorremmo leggere

Non troverete recensioni, ma tre titoli a testa e una breve spiegazione sulla scelta.

Argomento: Giorno della memoria



Libro letto e piaciuto

Chiara

Un libro che ogni cattolico dovrebbe leggere, anche solo per saperne di più. Un libro che ogni italiano dovrebbe leggere, perché la storia non si ripeta. Un libro che consiglio a tutti di leggere perché la speranza a volte è l'unica ancora di salvezza.

Ludovica

Non amo molto leggere romanzi che trattino di un periodo storico drammatico come quello della seconda guerra mondiale, di ebrei, di nazismo, perché durante gli anni del liceo ho letto e visto di tutto e perché, sempre in quel periodo, ho visitato un campo di concentramento in Austria ed è stato l’esempio di silenzio più doloroso che abbia mai più vissuto. Ma questo libro all’epoca, un anno fa, (Angolo Vintage del 17 marzo 2019) è stata la mia sfida personale ad abbattere i miei muri, volevo riappropriarmi di un passato che non si può dimenticare. È un libro che temevo, ma in realtà, pur essendo crudo, riesce ad esprimere un clima di terrore senza entrare nel dettaglio. Ho sofferto, mi sono commossa, ma mi ha aiutato anche ad immedesimarmi nel punto di vista di tedeschi che si sono opposti al Führer. Rosa è un bellissimo personaggio, ma il mio preferito è il Tenente Albert Ziegler. A voi scoprire la bellezza del libro!



Libro letto e NON piaciuto
Chiara 

Recensione

L'idea mi è piaciuta, la particolarità della tecnica narrativa in teoria è interessante, l'io narrante particolare. Però a me non è proprio piaciuto, l'ho trovato noioso all'inverosimile e freddo. Non sono riuscita quasi a provare emozioni, nonostante l'argomento così forte. Inoltre i continui cambi temporali per me non sono stati ben gestiti, mi hanno destabilizzata.

Ludovica

Non pervenuto. Stavolta non aveva libri non piaciuti sull'argomento.


Libro che vorrei leggere

Chiara


Fiorenza me lo consiglia sempre, io e lei abbiamo gusti simili per molte cose e quindi l'ho già comprato. Volevo leggerlo per oggi, ma sono stata presa da altro, confido però di recuperarlo presto. Non parla solo di olocausto, è un mm e quindi tratta anche altri argomenti. Sono però curiosa di leggere qualcosa che parli di omosessualità in quel frangente.


Ludovica


Seguendo una trasmissione di Michela Murgia, in cui consigliava libri su Rai 3, ho voluto segnare ad ogni costo questo, ed anche se l’ho subito acquistato, ancora non ho trovato il coraggio di aprirlo e di tuffarmi in un’epoca che continua a sconvolgermi l’esistenza e la coscienza. Parla di una ragazzina Rom di nome Malika che, per sfuggire ai campi di concentramento, prende l’identità di una bambina ebrea morta nel viaggio da Auschwitz a Ravensbrück, ma lo confessa alla sua famiglia solo quando compie settant’anni.


Queste sono le nostre offerte idee di letture relative al Giorno della memoria, diteci le vostre. Spero che questa rubrica vi piaccia.








18 commenti:

  1. Primi tre letti, gli altri non li conosco, ottime scelte comunque

    RispondiElimina
  2. A parte l'ultimo libro di Ludovica, li altri li conosco tutti."Nascosti dal mondo" ce l'ho nel kindle e sarà una delle prossime letture…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. possiamo leggerlo insieme, così ci consoliamo a vicenda. Credo sia molto forte

      Elimina
    2. Mi sono ripromessa di leggerlo da tanto... spero di farcela!

      Elimina
  3. Ciao Chiara, ho letto i primi tre romanzi e, per un motivo o per l'altro, mi sono piaciuti tutti e tre!

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara! "Storia di una ladra di libri" a me è piaciuto tanto… non ho letto gli altri, invece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia invece io non sono riuscita ad apprezzarlo

      Elimina
    2. “Storia di una ladra di libri” l’ho preso quasi subito dopo l’uscita, ma ancora poltrisce sulla libreria!🤦🏼‍♀️

      Elimina
  5. Ciao! Alcuni li ho letti, altri no ma Io non mi chiamo Miriam è da tempo che voglio leggerlo. E un po' come te, l'ho acquistato ma non trovo il coraggio di aprirlo.

    RispondiElimina
  6. la Harmon è un'autrice che adoro e questo libro in particolare voglio leggerlo da tempo, gli altri mi mancano.
    Sono libri che per certi versi mi mettono ansia, quello della seconda guerra mondiale è un periodo storico che mi fa stare male e faccio davvero molta fatica a leggere romanzi che sono narrati in questo periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono argomenti facili, bisogna aver voglia di leggerli

      Elimina
    2. Noto che per tutte i libri con questo tema mettano difficoltà. Che forse in età adolescenziale o comunque scolastica se ne sia abusato e poi una parte del nostro cervello, quella della sopravvivenza, li rifiuti?

      Elimina