giovedì 23 aprile 2020

Giornata Mondiale del Libro e dell'Editoria

Cari Lettori, oggi per noi amanti dei libri è una ricorrenza speciale infatti il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro e dell'Editoria e come tale va festeggiata. Chicca ha avuto una bellissima idea, che ha condiviso con noi, abbiamo deciso per l'occasione di consigliarvi alcuni libri, letti nel passato più recente, che abbiamo particolarmente apprezzato e che ci faceva piacere condividere con voi tutti. 
Grazie Manuela per la grafica

Siamo state attente a scegliere tutte libri differenti, così avrete ben 50 proposte tra cui divertirvi a spulciare!

Qui i link ai post di Chicca - Dolci - Erica e Manuela 

Io vi riporto proprio le ultime 10 letture a 5*, con stralci dalle recensioni. Pronti?


The Red - Tiffany Reisz

Ne consiglio la lettura a chi vuole provare qualcosa di diverso, a chi apprezza qualcosa di più spinto, a chi non disdegna scene più estreme, nel contesto però di una storia concreta, con un finale imprevedibile.


Recensione 







 La nona casa - Leigh Bardugo
 Non troverete le classiche cose che fanno scatenare i fans, tipo ship o #team vari, ma per me è il modo perfetto di scrivere una storia di questo tipo. È cruda, diretta, a volte sporca e Alex gronda sarcasmo. Non annoia con descrizioni inutili, nonostante le molte cose da far sapere, e inchioda il lettore al libro. Per me semplicemente perfetto.



Recensione in arrivo (il 30/04/2020)






Starsight - Brandon Sanderson
Ho ritrovato elementi di Skyward che ho amato, come le guerre stellari, insieme ad alcune novità, come la parte di politica aliena. Il tutto condito dalla maestosa penna di Sanderson che amo sempre di più



Recensione






Senza pace - Miss Black

Ho amato tantissimo questa storia, proprio per l’intreccio fra ciò che accade nel mondo e quello invece che capita ai due protagonisti. Miss Black è riuscita a trasferire su carta le grandi tematiche di questo periodo: la condizione femminile, la guerra in Libia, la questione ecologica e di sfruttamento energetico e soprattutto gli sbarchi dei clandestini, l’assurdità di alcune reazioni e l’orrore di alcune situazioni.
Recensione





La piccola farmacia letteraria - Elena Molini
Mi ha positivamente colpita per quanto mi ha coinvolta e fatta riflettere, nonostante le tante risate, anche perché in questo periodo della mia vita ho dovuto confrontarmi molto sull’argomento amicizia, prendendo atto anche di alcune delusioni impreviste e questo mi ha resa ancora più partecipe.



Recensione






Un piccolo odio - Joe Abercrombie
È stato bellissimo partire con aspettative alle stelle e arrivare alla fine senza che siano state deluse, anzi. Joe Abercrombie per me è stato una grande rivelazione, ha la capacità di tenermi inchiodata alla storia tralasciando tutto il resto.


Recensione






The winner's kiss - Marie Rutkoski
Mi è piaciuto questo libro, tanto. Tutta la trilogia rientra appieno nei miei gusti, ha tutte le qualità che io cerco da questo tipo di letture. Questo finale mi ha proprio soddisfatta e i timori sono stati spazzati via. Adesso mi crogiolo ancora un po’ insieme al Dio dell’entusiasmo mentre insieme vi consigliamo e tanto questa storia, è assolutamente da leggere.

Recensione






Questione di chimica - Penny Reid
Mi è piaciuto, tanto, proprio per la particolarità dei protagonisti. La Reid è riuscita a creare due personaggi particolari ma credibili, che insieme, nonostante le apparenze, funzionano perfettamente.

Recensione







Evil - Victoria E.Schwab
Evil mi ha inchiodata al kindle, letteralmente. Avevo deciso di leggerlo attraverso un gruppo di lettura su un gruppo facebook, ma non sono riuscita a fermarmi, mi ha coinvolta tantissimo e dovevo sapere!
Un libro strano, che mi ha colpito molto e mi è piaciuto tantissimo.


Recensione








Il re malvagio - Holly Black






La Black ha creato una saga in cui essere cattivi, avere caratteristiche non buone, è normalità. Non esiste il personaggio carino e coccoloso, non senza secondi fini. Questa particolarità potrebbe essere forzata, invece posso dire che l’autrice è riuscita nell’intento, tutto funziona bene.

Recensione









Cosa ne pensate dei miei suggerimenti? Vi sono piaciuti?

Buona festa a tutti!



12 commenti:

  1. Reid a parte che ho già letto tutti gli altri sono in Wish list!

    RispondiElimina
  2. Questione di Chimica è piaciuto anche a me. Gli altri non li ho letti

    RispondiElimina
  3. A parte la Reid, l'unica che ho letto, tutti gli altri sono in lista…

    RispondiElimina
  4. Che bella quest'idea del post di oggi ed è interessante la scelta dei tuoi libri da consigliare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Susy, Chicca ha avuto una bellissima idea

      Elimina
  5. La Reisz!
    Ma Hai chiesto autorizzazione per l'uso del barbuto?

    RispondiElimina