mercoledì 29 maggio 2019

Blogtour "Il dono" di Siri Pettersen - Cinque motivi per leggere la trilogia

Buongiorno, avete idea della mia felicità oggi? Posso finalmente parlarvi dell'ultimo libro (già piango) della serie Raven Rings, scritta dalla straordinari Siri Pettersen, edito da Multipalyer edizioni, che ringrazio per la copia.


Il gruppo con cui abbiamo organizzato questo blogtour è veramente fantastico, la passione per questa meravigliosa trilogia ci ha unite. Passate anche da tutte loro.

Il libro:
Autrice: Siri Pettersen
Titolo: Il dono
Editore: Multiplayer Edizioni
Data di pubblicazione: 16 maggio 2019
Pagine: 507
Serie: #3 Raven Rings

Trama:
L'ULTIMO LIBRO DELLA TRILOGIA RAVEN RINGS!
Hirka si prepara ad incontrare la casa regnante di un mondo freddo e gerarchico, dominato dal disprezzo verso i deboli.
Accetta suo malgrado il proprio destino, sperando in tal modo che Rime rimarrà in vita e Ymslanda sarà al sicuro. Ma la sete dei nati dalle carogne nei confronti del Dono è infinita, e Hirka deve riconoscere che la guerra che voleva fermare è inevitabile.
Questa consapevolezza presto metterà alla prova tutto ciò in cui ha creduto e per cui ha lottato.




*************


Solo 5? Ebbene sì, mi sono contenuta, anche se sarebbero molti di più (subito ne volevo almeno 20). Cercherò di dirvi i principali e ringrazio Dolci per l'auito per nella parte grafica.




L'anno scorso abbiamo coniato #piùrimepertutte, credo che questo personaggio sia unico. Già solo per conoscere lui merita la lettura della trilogia, ma devo ammettere che tutti i personaggi sono ben caratterizzati e dettagliati. Hirka, la protagonista insieme a Rime, è un'eroina anomala, sembra sempre fuori luogo in qualunque circostanza, ma la sua forza è proprio nella sua diversità. Anche per lei la lettura merita.
Menzione speciale ai personaggi "cattivi". Sono veramente ben delinati, mi sono piaciuti tantissimo e ognuno ha sfaccettature complesse.


 
Senza fare troppo spoiler le varie ambientazioni sono qualcosa di straordinario. Sono diverse e ognuna ben strutturata, tutte ugualmente affascinanti. L'autrice ha la capacità di trasportarti in questi mondi e di farti comprendere le loro dinamiche. Per gli amanti del fantasy sono una chicca imperdibile.
 


Siri Pettersen scrive bene, benissimo. Ha una vena cruda che ogni tanto tira fuori e rende il tutto più duro, cosa che io personalmente apprezzo molto. Inoltre, nonostante la trama sia spesso drammatica, Hirka ha un lato ironico che è impossibile non apprezzare, riesce a smorzare situazioni intense, senza far perdere il giusto peso. Vorrei fare un plauso anche a Irene Peroni e alla Multiplayer per l'ottima traduzione.



L'impronta da nord europa dell'autrice si sente, nelle leggende, nel tipo di magia presente. Mi è piaciuta moltissimo e mi ha anche incuriosita. Inoltre l'ambientazione richiama molto questo paesaggio freddo e credo che per questo tipo di fantasy sia l'ideale. Il ghiaccio è parte integrante di tutto, così come le abitudini. Confesso che più volte ho avuto i brividi leggendolo. In questo periodo il nord nel fantasy ha la sua fama, credo che questo sia uno di quelli riusciti meglio.




Non è la solita storia, non è la solita trama. Ne La figlia di Odino gli elementi classici ci sono tutti, per poi essere completamente stravolti ne Il Marciume, dove si cambia addirittura genere, per tornare ne Il dono in una realtà ancora diversa e particolare. Anche il tipo di magia e le varie popolazioni hanno caratteristiche nuove e i colpi di scena non mancano, non sai mai cosa aspettarti.


*************

Spero di avervi almeno incuriosito, amo questa serie, tantissimo, forse l'avevate capito, ne ho accennato giusto qualche volta. Io vi aspetto per il review party il 3 giugno. Non sono pronta a dire addio a questa serie! 


6 commenti: