mercoledì 6 settembre 2017

Blog Tour "Ci vediamo un giorno di questi" di Federica Bosco - Presentazione del romanzo e incipit

Ciao a tutti lettori, sono molto felice di potervi parlare di questo libro di Federica Bosco, in uscita fra qualche giorno e che non vedo l'ora di cominciare.

Forse vi avrò già accennato che faccio parte del meraviglioso gruppo delle #bancarellablogger e insieme a loro e Laura del blog La biblioteca di Eliza abbiamo organizzato questo Blog Tour che sarà sviluppato così:

Autrice: Federica Bosco
Titolo: Ci vediamo un giorno di questi
Editore: Garzanti 
Data di pubblicazione: 14 settembre 2017
Pagine: 320

Trama:
A volte per far nascere un’amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po’ di responsabilità nei giorni dell’amica dominati dal caos. Un’equazione perfetta. Un’unione senza ombre dall’infanzia alla maturità, attraverso l’adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un’esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest’ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.

Federica Bosco è una delle scrittrici italiane più amate. Un’autrice da un milione di copie vendute. Ogni suo libro domina le classifiche e riceve il plauso della stampa. In questo nuovo romanzo supera sé stessa riuscendo nel compito che solo i narratori più autentici e grandi riescono ad assolvere: ci parla di noi. Ci vediamo un giorno di questi racconta l’amore ma anche il dolore, racconta le mille sfaccettature dell’animo umano. Racconta l’amicizia più forte e più variegata, l’amicizia più fragile ma anche più duratura: quella tra donne.


La Casa Editrice Garzanti ha gentilmente messo a disposizione ben tre copie cartacee del romanzo che si potranno vincere rispettando queste semplici regole:

  • Seguire e commentare tutte le tappe del blogtour, lasciando anche una mail alla quale essere contattati in caso di vincita;
  • Essere iscritti ai lettori fissi di tutti i blog partecipanti;
  • Mettere “Mi piace” alle pagine Facebook di tutti i blog;
  • Mettere “Mi piace” alla pagina Facebook di Federica Bosco;
  • Mettere “Mi piace” alla pagina Facebook Garzanti Libri.
Il 15 settembre verrà effettuato un sorteggio, tramite il sito random.org, tra tutti coloro che avranno seguito tutte le regole. I tre vincitori verranno contattati tramite mail per prendere accordi per la spedizione.

E' una bellissima notizia vero? Ora vi lascio l'inizio di questo libro, per stuzzicare un po' la curiosità


1.



È difficile pensare che al mondo ci fossero due persone più diverse di me e Cate. Nemmeno a farlo apposta, non c’era quasi niente che ci accomunasse: lei aveva assoluta fiducia nel prossimo, io diffidavo anche della mia stessa ombra; lei brillava come un faro, io al massimo come una lucciola; lei era l’anima della festa, io la tappezzeria beige. Eppure da quel giorno nel cortile della scuola, sedute sul muretto a guardare sconsolate le nostre merende, eravamo diventate inseparabili. 
«Cosa c’è nel tuo panino?» mi aveva chiesto.
«Prosciutto…» avevo risposto afflitta, «come sempre.»
«Faresti a cambio con i miei biscotti al miglio senza zucchero?» mi aveva chiesto con la faccia scoraggiata. «Sai, li famia mamma.»
Le passai il mio panino e lei mi consegnò il suo sacchettino di carta con aria colpevole.
«Ti avverto… fanno davvero schifo!»
«Non ti preoccupare, tanto non ho fame», la rincuorai.
I suoi grandi occhi scuri si illuminarono mentre addentava il panino, felice.
«Però se mia mamma te lo chiede io non ho mai mangiato il prosciutto, okay?» mi pregò con la bocca piena. «Lei è macrobiotica e se sa che ho mangiato un animale mi fa fare la lavanda gastrica!»
Feci sì con la testa ignorando totalmente cosa fosse la macrobiotica, ma sentendomi intimamente orgogliosa di condividere un segreto con qualcuno.
Poi aprii il sacchetto, infilai dentro la mano, tirai fuori un biscotto e lo misi in bocca. Subito una pasta gommosa e insipida mi si appiccicò ai denti.
«Fanno schifo davvero!» biascicai.
Scoppiammo a ridere sputacchiando.
Quello fu il momento esatto in cui diventammo amiche.


Noi #bancarellablogger abbiamo un tratto in comune: parliamo in continuazione di cibo. E' proprio vero che questo accomuna molte amicizie!

Leggendo questo incipit ho proprio voglia di cominciare subito questo libro, voi?
Vi lascio l'appuntamento a domani sul blog di Laura, La biblioteca di Eliza che vi darà 5 motivi per leggere questo libro.
Mi raccomando, seguite tutte le tappe! 


68 commenti:

  1. Oh che bello, un nuovo libro della Bosco!!! Ho amato alla follia la serie Innamorata di un angelo.
    Molto bello questo incipit...ma biscotti al miglio senza zucchero?!?!?...povera bimba, ma anche il solito prosciutto....io andavo di panino alla mortadella!!!
    Email: ericalibrialcaffe@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero stellina. Però hai notato quante amicizie nascono per il cibo?

      Elimina
  2. Anche io sono felice di questa notizia. Nel corso del tempo ne ho letti diversi e mi sono piaciuti molto.
    L'incipit mi incuriosisce tantissimo, povera Cate, a volte le mamme dovrebbero pensare a come sono cresciute loro. Pure io sono un po' fissata nel far mangiare a mio figlio cose salutari eppure son stata tirata su a Mulino Bianco e televisione :D
    Email: ilmondodidru@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dru e in bocca al lupo. Oggi forse c'è più attenzione al cibo sano rispetto a quando ero piccola io, ma esagerare è sempre sbagliato

      Elimina
  3. e che potevo mancare?
    eccomi qui pronta a leggere tutto ed a partecipare a tutto
    m.palmentieri@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Ho conosciuto i libri di Federica Bosco soltanto quest'estate. Ho già letto la trilogia di Monica e adesso ho iniziato il primo di mia. Partecipo volentieri al concorso incrociando le dita.
    ange.1982@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per partecipare però dovresti indicare anche il nome con il quale sei iscritta a tutti i blog e hai messo mi piace alle varie pagine. Nel commento esce solo Anonimo, grazie mille

      Elimina
  5. Questo è il mio primo blog tour e sono contentissima di partecipare! Ho una piccola confessione da fare ancora non mi sono decisa a leggere Federica Bosco, perché ho una lista di libri da leggere lunga, lunga...però questo incipit mi piace, quante di noi rimanevano deluse dalle scelte alimentari delle mamme! Per fortuna che c'era sempre qualcuno a scuola con cui barattare la merenda :) quanti bei ricordi!
    draffaela@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella e in bocca al lupo. Se puoi verificare però di essere iscritta come lettore fisso in tutti i blog, perché è necessario per poter partecipare. Grazie mille

      Elimina
  6. Sono felicissima per il nuovo libro di Federica...lo aspettavo! partecipo al blog tour e chissà, magari la fortuna si ricorderà di me stavolta! Comunque Adoro i suoi libri e non vedo l'ora di leggere anche questo che mi sembra iniziare proprio bene ^_^
    mami70.m@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Vedo ovunque la sua serie paranormal e prima o poi dovrò leggerla. Questo ha un inizio molto intrigante... poi parla di cibo!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Mi piace! Non vedo l ora di leggerlo... magari vincendo��.... mi piace la trama... soprattutto perché credo nell' amicizia...mi intriga... mi ispira... lo voglioooòoo....ps... sono Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io partecipo con questa email... ma sono Isabella Baccichetto.... quella buona

      Elimina
  10. Non vedo l'ora di leggerlo! E almeno la gioia del cibo non toglietecela!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, il cibo non si tocca! Se riesci mi lasci la mail? Grazie mille

      Elimina
  11. Sembra proprio un libro interessante. Partecipo volentieri.
    laura6813@live.it

    RispondiElimina
  12. Mi piace! Non vedo l ora di leggerlo... magari vincendo��.... mi piace la trama... soprattutto perché credo nell' amicizia...mi intriga... mi ispira... lo voglioooòoo....ps... sono Isabella

    RispondiElimina
  13. Ciao Chiara partecipo volentieri! L'incipit promette bene quindi perché non provare? Incrocio le dita e auguro un grosso in bocca al lupo a Federica per il suo romanzo. La mia e-mail è la seguente: incantodeilibri@tiscali.it

    RispondiElimina
  14. Sì, mi piace leggere libri che parlano di vita vissuta...ti ci puoi ritrovare dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, manca però la mail, potresti lasciarla? Grazie mille

      Elimina
    2. Sì, scusa è la prima volta che partecipo ad un blogtour... antonellacaruso694@gmail.com

      Elimina
    3. tranquilla, c'è ancora tempo. Controlla anche se sei iscritta come lettore fisso a tutti i blog, così siamo a posto. Grazie mille!

      Elimina
  15. Ciao!!! Che bello questo blog tour, non avevo mai partecipato! Però ho letto già un libro della Bosco ("Tutto quello che siamo") e non mi è affatto dispiaciuto. E poi è una bella occasione per scoprire e interagire con nuovi librosissimi blog!
    La mia e-mail è: alparadisodeilibri@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Partecipo volentieri perché là Bosco è fantastica!
    Mail: erika93me@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Io ADORO Federica Bosco: è una donna intelligente e ironica, che riesce a trasmettere tantissimo con la sua scrittura! Partecipo anche io, e l'e-mail ormai ce l'hai. :)

    RispondiElimina
  18. Non ci sono mai abbastanza romanzi, a mio parere, che parlino di amicizia quindi questo non me lo posso assolutamente perdere!
    Seguo i blog come NotLoved oppure come xxNotLovedxx (da quando Blogger ha cambiato le impostazioni) e il blog di Scheggia con la mia email: lonely_dreamer@hotmail.it
    Su Facebook sono Alice Biolcati.

    RispondiElimina
  19. Ciao partecipo. Mi attira molto questo libro. RobbyRoby ciaorobby@yahoo.it. Ciao

    RispondiElimina
  20. Ciao CHiara, hai proprio ragione!! Questo incipit mette già sulla buona strada della curiosità.... quindi mi aspetto molto da questo libro, che sono certa non mi deluderà! D'altronde ogni libri di Federica Bosco mi ha sempre emozionata, coinvolta e anche fatta sorridere, quindi sono certa che anche questa volta l'esito sarà decisamente positivo!! ;-)
    Seguo già da tempo questo e gli altri blog, quindi sono già tra i lettori fissi come Lara Milano,
    seguo già le relative pagine Facebook sia dei blog che dell'autrice che della Garzanti (sempre col mio nome e cognome),
    ho condiviso questo giveaway su Facebook qui https://www.facebook.com/lara.a.milano/posts/10159231942840514?pnref=story
    e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  21. LA scrittura di Federica è sempre speciale. Trascina sin da subito, è ironica e fa pure riflettere. Cosa si vuole di più? Sono curiosa di scoprire cosa ci riserverà questo suo nuovo lavoro.
    La mail è dianosky@live.it

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Contentissimo di leggere nuovamente un romanzo Della Bosco, che anni fa con "mi piaci da morire" mi fece sorridere lucacelico90@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Che ficoooo! Partecipo volentieri a questo blog tour Della Bosco, anche perché sarebbe il primo per me a cui partecipo😃Chissà, magari la fortuna del principiante, in ogni caso Buona fortuna a tutti!
    Micheladb@hotmail.it

    RispondiElimina
  25. Questo libro sembra promettere bebè già dell'estratto! Non ho letto ancora nulla di questa autrice ma la conosco per la sua fama.. comunque nessuno dovrebbe essere obbligato a mangiare biscotti al miglio senza zucchero!
    Partecipo al blogtour,seguo tutti i blog con il mio nome Laura Colucci
    La mia mail è lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  26. Buon Lunedì, che meraviglioso blogtour.
    Ho letto l'incipit ed è sono stato subito catapultato nella storia, non succede spesso che rimanga con la voglio di desiderare il continuo *_*
    Partecipo con molto piacere.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  27. Wow il nuovo libro di Federica Bosco 😍😍😍 non vedo l'ora di leggerlo partecipo molto volentieri al Blogtour
    grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguo i blog con il nome Angela Greco ed è lo stesso su fb

      Elimina
    2. Grazie Angela, ricordati di controllare se sei lettore fisso su tutti i blog

      Elimina
  28. Federica Bosco è bravissima! Ho letto diversi suoi romanzi, tutti assai gradevoli!
    Bello l'estratto iniziale, sono molto curioso di leggere il resto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  29. Partecipo, il libro sembra molto bello :)
    Ho seguito tutte le regole obbligatorie.
    Lettrice fissa: Chiara Fornasiero.
    Mail: chiara.fornasiero.90@gmail.com

    RispondiElimina
  30. Wow un bellissimo incipit ♡
    Adoro questa scrittrice, i suoi libri sono tutti molto belli sono sicura che anche questo lo sia, la trama mi ha colpito moltissimo; l'amicizia è uno dei valori più importanti nella vita, sarà emozionante leggere la storia di queste due amiche. . . ♡
    Bellissimo estratto ♡

    Partecipo ♡
    Di seguito vi elenco le regole che ho rispettato.
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + a quella dell'autrice "Federica Bosco" e a quella della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino ♡
    ( Commenterò tutte le tappe, ora vado a recuperarle )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. . . ♡

    RispondiElimina
  31. Ho scoperto questo libro per caso, nei suggerimenti di amazon e scopro pure che c'è un blogtour abbinato con giveaway..cosa posso volere di più?? *____*
    Lettore fisso e FB Isabella Mantovani
    bebtaga@gmail.com

    RispondiElimina
  32. Ho già letto ed apprezzato i precedenti libri di questa autrice per cui sono contentissima di sapere che ne uscirà uno nuovo! *-*
    Credo moltissimo nell'amicizia per cui la trama mi ispira motissimo ♡
    Seguo i blog come Romi Rimiesse e la mia mail è: romyb_91@live.it

    RispondiElimina