giovedì 7 settembre 2017

Presentazione - Leggere distopico

Ciao a tutti, questo è un post un po' anomalo. E' sempre collegato ai libri ma questa volta vi parlo di un gruppo facebook, nel quale sono iscritta e che mi piace molto.


So che molte persone non gradiscono i gruppi facebook, che vengono considerati solo un modo per fare spam. Questo è molto serio, ha un programma articolato che viene rispettato, è molto attivo e le discussioni sono interessanti e sempre inerenti l'argomento scelto.

Io seguo diversi gruppi, alcuni con più costanza e questo rientra in questa categoria perché questo genere di libri mi piace tanto e ultimamente ne leggo sempre di più.

La programmazione settimanale è questa:
  • Lunedì: giornata dedicata alla lettura di gruppo, ai nuovi inserimenti negli album, all'anticipazione di ciò che accadrà nella settimana.
  • Martedì: Propostona - Lo Staff di Leggere Distopico approfondisce un romanzo o una serie Dsitopica.
  • Mercoledì: Pop-Corn Day - giornata dedicata all'approfondimento di un film (sempre Distopico o comunque legato alla Distopia)
  • Giovedì: Mysterious Writer - giornata dedicata a un autore, con intervista in diretta e Giveaway
  • Venerdì: si alternano I grandi Classici agli Imperdibili - approfondimento di romanzi che hanno contribuito alla nascita del genere Distopico o delle perle che il genere ha da offrirci.
  • Sabato: Dietro l'angolo - approfondimento di un romanzo NON distopico che ha parere dello Staff potrebbe interessare al gruppo.
  • Domenica: giornata dedicata allo Spam (moderato) e al riassunto della settimana, una sorta di "Cosa vi siete persi".
Questo il programma in linea generale, ovviamente potrebbe subire delle modifiche a seconda degli impegni degli autori che ci prestiamo a ospitare, e in caso di rubriche speciali.




Liliana Marchesi... è la quinta essenza della Diabolicità mescolata all'inarrestabilità. La sua mente è paragonabile a un labirinto, dove l'unica uscita è introvabile. Ma c'è chi dice che una volta entrati nel suo contorto e imprevedibile mondo delle meraviglie non si vorrebbe più uscire.
Nata come autrice di Paranormal Romance, ha trovato casa nel regno Distopico dove ha definitivamente messo le Radici, dando alla luce i suoi ultimi quattro romanzi.
Se non avete paura e volete addentrarvi nel suo mondo vi suggeriamo di dare un'occhiata qui... www.lilianamarchesi.it

Erika Zini è giornalista, blogger, lettrice. Non necessariamente in quest'ordine. Ama le storie in tutte le sue forme e cerca di parlarne ovunque: in radio, in tv, nel suo blog (che non a caso si chiama Wonderful Monster). Vorrebbe vivere immersa nei libri e ci riesce! Le sue librerie sono così stracolme che tra poco uscirà lei di casa. Ha grandi progetti per il futuro ma ne parliamo appena finisce di leggere ancora un capitolo. blog: http://wonderfulmonsterbook.wordpress.com e la pagina FB https://www.facebook.com/WonderfulMonsterBooks/?

Riccardo Muzi 
Nato e cresciuto a Roma, ma di capitale ne ho ben poco. Amo il cinema perchè faccio finta che la mia vita sia un film: mi sveglio con i titoli di testa e vado a nanna con i titoli di coda. Faccio merenda con i popcorn ma senza fare rumore per non disturbare in sala. Attenzione:si prega di silenziare i cellulari quando si leggono le mie recensioni. Vado in bici appena posso, infatti ora vado: ciao!
P.s.
Quando c'era da scegliere tra utopico e distopico ho scelto convintamente il secondo.

Francesco Arena
Nato a Latina nel Settembre del 1975 vive ad Atripalda (AV).
Sin dall’adolescenza scrive in poesia, prosa, saggistica ed articoli su quotidiani e siti web.
Attualmente impegnato con la moglie nell'apertura di una pasticceria dolce/salata caffetteria artistica letteraria.
Collaboratore, come editore grafico di numerose iniziative editoriali, pubblicista e agente letterario, si occupa anche di eventi promozionali di autori emergenti.

Alex Zaum
Scrittore presso Eden Editori e autore del romanzo distopico Memorie di un Cyborg. Appassionato di fantascienza, amo le serie TV di Lost e Black Mirror, i romanzi di Philip Dick e Stephen King, i fumetti di Alan Moore e Frank Miller e gli anime di Hayao Miyazaki e Gō Nagai. E mi nascondo dietro una maschera perché anche io sono un personaggio di fantasia.


Citazione preferita: "La fantascienza, o almeno quella che, nelle sue molteplici evoluzioni cerchiamo di chiamare ancora così, è scomoda perché inserisce nel cervello il seme del dubbio e chi dubita si ribella al conformismo” Philip K. Dick


Contatti:
E-mail AlexZaum
Website Alex Zaum
Facebook - Memorie di un Cyborg
Facebook – Alex Zaum
Instagram – Alex Zaum


Per chi ama questo genere, per chi si vuole avvicinare, per chi adora che i contenuti siano sviluppati e argomentati in maniera precisa, il link è qui.





Ho anche una notizia che forse farà felice gli amanti del genere: Sabato 9 settembre ci sarà un'intervista speciale a Tessa B. Dick, moglie del compianto Philip K. Dick.


Io non mancherò, voi?


8 commenti:

  1. Post interessantissimo, complimentissimi per l'Idea! ❤️ Grande Chiara

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua bellissima presentazione ��
    Vi aspettiamo nel gruppo ��

    RispondiElimina
  3. purtroppo non ho facebook..mi spiace molto perdermi questa perla di gruppo! adoro i distopici e gli argomenti trattati sono molto interessanti!
    grazie cmq per la segnalazione!

    RispondiElimina
  4. Grazie! Mi sono iscritta.
    Su goodreads c'è invece un Topic interessante in goodreads Italia intitolato società alternative e tratta di distopia, ucronia e utopia.

    RispondiElimina