mercoledì 29 luglio 2020

Blogtour "Wolfsong" di T.J. Klune - Motivi per leggerlo

Lunedì è uscito questo libro, che ho adorato e di cui vi parlerò presto nella recensione, grazie a Giusy che ha organizzato l'evento e alla casa editrice Triskell ho potuto leggerlo in anteprima e oggi vi darò qualche motivo per farlo presto anche voi.


Il libro:
Autore: T.J. Klune
Titolo: Wolfsong. Il canto del lupo
Editore: Triskell edizioni
Data di pubblicazione: 27 luglio 2020
Pagine: 647
Serie: #1 Green Creek

Trama:
Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via.
Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno e che viveva con la famiglia che si era trasferita nell’abitazione in fondo al sentiero.
Ox aveva diciassette anni quando scoprì il segreto del ragazzo e il mondo attorno a lui si dipinse di rosso, arancione e viola, di alfa, beta e omega.
Ox aveva ventitré anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci.
Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

Motivi per leggerlo
Branco
Il branco in questo libro è la cosa più importante, un'estensione della famiglia, una visione più ampia e più animale. Il branco è casa e conforto, è fiducia, è dedizione, è sacrificio. Mi è piaciuto tantissimo l'importanza che riveste, quanto è fondamentale per i vari personaggi e come si è alla deriva se questo viene a mancare.
Immagine originale

Green Creek
L'ambientazione è importantissima e particolare e tutta in questo paesino sperduto, uno spaccato di periferia americana, con tutti i componenti che ci si aspetta: tavola calda, officina, ferramenta ecc. Importantissimo però è il bosco, che a volte dà l'impressione di essere quasi seziente, con un'aura magica tutta da scoprire

Licantropi
Il libro è un urban fantasy, con una piccola parte romance mm. Mi è piaciuto molto il fatto che la componente che viene più sottolineata è quella relativa ai licantropi, le loro abitudini, il loro modo di vivere, le loro leggi. Da sempre ho un debole per loro e T.J. Klune non ha deluso le mie alte aspettative riguardo.
 
Personaggi
Anche solo per conoscere Joe questo libro andrebbe letto. Così come per Carter, Gordo, Jessie, Kelly, tutti quanti, pure il villian (che stavolta però non ho trovato affascinante, solo cattivo). L'autore non ha assolutamente il dono della sintesi, ma in compenso la caratterizzazione dei personaggi è strepitosa. Mi è sembrato di conoscerli tutti come "reali".
Immagine originale

Accettazione del diverso... e risate
Questo libro tratta tematiche importanti e profonde, prima fra tutte l'accettazione di sé e del diverso, cosa che apprezzo sempre tantissimo. Ma leggendolo si ride anche parecchio perché alle parti più intense (che mi hanno pure commossa) sono affiancate molte che strappano più di una risata (soprattutto quando è presente Carter), rendendo la lettura decisamente più scorrevole e semplice.

Primo di una serie ma autoconclusivo
Come già accennato non è una lettura breve, ma nonostante sia il primo di una serie, ha una fine ben definita, soprattutto per Ox e Joe, i protagonisti. Fa piacere sapere che ci saranno altri libri con la stessa ambientazione e su personaggi diversi, ma dopo tutte queste pagine (e molto patimento) non lascia in sospeso.


Dovrei avervi dato qualche spunto per leggerlo, cosa ne dite? Vi ho incuriosito?

Mi raccomando, seguite tutte le tappe del blogtour e passate a leggere le varie recensioni. La mia la troverete lunedì, vi aspetto.




10 commenti:

  1. Sono d'accordo con i motivi che hai citato ;) Non conoscevo TJ Klune, ma penso di adorarlo adesso, leggere questo libro è stata un'esperienza incredibile, ciò che mi ci voleva in questo momento. Avvincente, dolce, divertente, questo romanzo è davvero tante cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una bellissima esperienza, hai ragione! Questo autore è da seguire

      Elimina
  2. Sono d'accordissimo su tutto 😍
    Era da tanto che volevo leggere un libro così è TJ klune non mi ha deluso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato proprio bello, grazie ancora per avermi coinvolta

      Elimina
  3. sarà la mia prossima lettura!! E sono mooolto curiosa

    RispondiElimina
  4. Concordo su tutti i motivi!!!! Io sono rimasta colpita da come descrive bene il branco, il legame che unisce i membri, l' importanza del gruppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è particolare ed è piaciuto anche a me la descrizione del branco

      Elimina